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XL600R chiusura del basamento

Aperto da mic_cas, Giugno 04, 2015, 16:35:53 PM

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gpsmax

misura i perni di manovella con un micrometro centesimale. secondo me quello nuovo è più piccolo e di parecchio, non sembra che le superfici siano rovinate in maniera da far pensare ad un allargamento del foro della spalla dell'albero motore.

se fosse così, semplicemente la biella è sbagliata per quell'albero.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Aggiornamento

Dopo la brutta esperienza con Cazzaniga mi sono procurato un altro albero motore e l'ho portato con la biella nuova da un altra rettifica vicino a paolo Sarpi  in Milano (non mi viene in mente il nome. Sono andato in luglio ).
Lavoro fatto senza problemi e mi ha confermato che Cazzaniga ha fatto la Cazzata nello smontaggio.

Ora dopo qualche mesetto ho ripreso a rimontare ma mi  sono bloccato.
Non riesco a chiudere i due Carter.
Cosa sbaglio? C'è qualche trucco particolare o può capitare che ci sia troppa interferenza tra cuscinetto di banco e albero motore?

Ho visto un video nel quale la chiusura è avvenuta in un attimo.

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo

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gpsmax

Michele, va montato tutto sul carter sinistro, il destro è praticamente un coperchio.

il cuscinetto di banco sinistro ha interferenza, o lo monti a carter caldo (150-180°) e cuscinetto freddo (anche temperatura ambiente va bene, al limite... lo lasci fuori una mezz'oretta...) OPPURE te lo "tiri" dentro al carter, usando il bullone del volano e mettendo spessori dall'altra parte del carter. guarda qui http://freeforumzone.leonardo.it/d/10951228/L-officina-%C3%A8-aperta-/discussione.aspx?idm1=131577406&pl=82 è dove posto le mie porcherie coi Dominator, c'è la chiusura dei carter.

altra cosa: è FONDAMENTALE che le boccole di centraggio (sono tre) siano perfettamente libere da ruggine e sporco, altrimenti si intraversano e i carter ti restano mezzo cm aperto... e tu non capisci se devi forzare perché le boccole sono sporche, o se forzando spacchi qualcosa.

ultime raccomandazioni:
- il carter destro deve scendere perfettamente in asse. se pococpoco si intraversa, non scende più
- la "stella" del desmodromico (quella dove lavora la levetta con il rullino) va smontata, non passa nel foro, ha una vite M6 chiave 10
- se hai messo già il paraolio del pignone nel carter, prima di montare il cambio infila un vecchio o-ring grosso nella cava del fermo del pignone, sennò rischi che si trancia il labbro del paraolio
- assicurati che tutto giri liscio prima di chiudere. il cambio farà solo tre quarti di giro, è normale, hai due marcie inserite contemporaneamente.

ci sarebbero mille altre cose che a me vengono in automatico... si può scrivere un libro sulla chiusura dei carter...

;D
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mic_cas

#18
Capisco in effetti è la prima volta.
...........
Quando sei libero max che ti porto i cocci...?




Ho messo tutto sul Carter sinistro e ora non si chiude con il "coperchio dx".
Le boccole non sono ancora coinvolte.  C'è qualcosa prima che blocca l'accoppiamento .

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gpsmax

ma lo tieni sollevato dal banco il carter sinistro? se osservi nelle foto del link che ti ho postato, io uso dei blocchetti di legno per tenere sollevato il carter di una decina di cm, con tutti i componenti montati, in modo che l'albero secondario, l'alberino della leva del cambio e l'albero motore non tocchino il banco da lavoro.

potrebbe anche essere che ti si è sfilato l'ingranaggio della seconda sull'alberino del primario, e si è messo leggermente di traverso, e l'alberino stesso è rimasto più alto del normale. o quello, oppure è successa la stessa cosa all'ingranaggio della seconda sul secondario. oppure ancora (ma più probabilmente in contemporanea) l'alberino delle forchette del cambio non è sceso tutto.

per quello dicevo di far girare il cambio... se rimane un ingranaggio "fuori" dalla posizione corretta, il basamento non lo chiudi. facendo girare il cambio avanti/indietro, ruotando a mano l'alberino primario impugnando dove andrà la frizione, in genere la posizione degli ingranaggi si assesta da sola e riesci a chiudere il basamento.

non forzare, comunque. il basamento si chiude da solo, sotto il solo peso del carter destro che fa da "coperchio" se lo fai scendere bene in asse. se non si chiude, con pazienza, ritira su il carter e ricontrolla.

se tutto è a posto dopo due o tre volte che ci provi... oh, davvero metti tutto in un cartone e fa un salto... ti manderò la fattura a casa...

:D :D :D
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RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mic_cas

Ottimo grazie
Avevo fatto un po di casino

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mic_cas

#22
Ci vorrebbe davvero una bella lampada scialitica .....
Armato di una bella lampada a led di IKEA ho capito che il contralbero puntava sul cuscinetto.
Ho dovuto fare un po di leva con un cacciavite per riportarlo in asse dopodiché il carter si è chiuso immediatamente. 
Come eccesso di zelo avevo messo un velo di silicone sulle superfici dei carter che puntualmente si è rimosso a furia di smontare e rimontare il carter dx.
Vabbè spero di non aver fatto troppi danni
Appena ritrovo le viti in box chiudo bene e faccio qualche test


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gpsmax

ha ha ha... dai, se hai lavorato con attenzione danni se ne fan pochi.

accidenti, per mettere storto il contralbero ce ne vuole... complimenti. pensavo più ad un ingranaggio fuori dalla sede. come al solito, le cose più semplici sono quelle che ci mandano scemi...

;D
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mic_cas

#24
Sto procedendo












La catena di distribuzione vecchia era circa 1 mm più lunga di quella nuova. Circa 50000 km
Me l'hanno data con 4 maglie in più.
Con il senno di poi molto meglio la catena chiusa da montare.
Se avessi dovuto ribattere direttamente sul l'ingranaggio della distribuzione non so come me la sarei cavata.
Avrei rischiato di far cadere quei 3 pezzettini all'interno del carter.

Dovrei proteggere i cavi del captatore. Cosa mi consigliate?
Vorrei evitare di smontare il connettore per infilare un eventuale tubo in gomma.





mic_cas

#25
Mi è avanzata questa rondella che era nella scatola insieme al dado e rondella della frizione ma non sono riuscito a identificare dove va.
Vi dice qualcosa?





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gpsmax

tra la campana ed il mozzetto c'è un rondellone (...dalla foto non si capisce quant'è grande quella avanzata...)

un'altra è dietro al dado dell'alberino del cambio (ma dovrebbe avere la scritta "OUT SIDE")

l'ultima è sull'alberino della leva avviamento, va inserita prima di chiudere il carter, e mi sa che è quella... a naso...

per la catena... bravo, non è facile, serve manualità.

per i cavi: segnati i colori dei fili sul connettore, poi sfilali. se guardi il connettore (dalla parte dove si infila nel corrispondente connettore "femmina" della treccia dei cavi), ci sono le due feritoie che hanno un piccolo scasso laterale. se ci infili un cacciavitino piatto da orologiaio, con un pò di attenzione si riesce a schiacciare il dentino che tiene i singoli connettori nel connettore di plastica, ed a sfilarli.

a quel punto riesci a infilare sui fili quel che vuoi: termorestringente, tubo benzina, calza di fibra anticalore...  ;D

poi sempre col cacciavitino, riallarghi il dentino (occhio che si spezza, allargalo appena appena, basta alzarlo 1 mm) e reinfili nel connettore di plastica i due connettori di ottone. occhio alla polarità, il pick-up è un generatore e la polarità è importante.

più difficile a descriversi che a farsi, comunque...

8)
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mic_cas

#27
Trovato lo spaccato
Non tutti sono uguali
Il secondo dovrebbe essere quello giusto






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gpsmax

tranquillo, altre rondelle nel motore non ce ne sono.

a parte quelle del cambio... ma quelle spero te le sei ricordate...  ;D

piuttosto, rileggendo il topic, in questa foto



si vede nella ciotola il rondellone che va tra il cuscinetto di banco lato alternatore ed il carter... ma ce l'hai messo poi o è... avanzato...?

:o
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mic_cas

L'avevo già messo. Quella è di un altro motore

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