Menu principale

Honda TransAlp da Rallyzzare consigli

Aperto da dvdjap, Settembre 29, 2019, 20:54:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcomomma

Citazione di: lelef il Febbraio 10, 2020, 09:36:09 AM
l'unico dubbio che poteva esserci era l'avanzamento piastre, se il Salvia la monta sul 650 e quella del 650 va bene sul Transalp allora torna giusto anche quello
i parasteli sono abbastanza robusti da rivettargli un parafango basso (gia' fatto) alcunii parafanghi per le stradali ,avevo usato quello di vecchio un gsxr in fibra che montava le tradizionali, avvolgono molto gli steli stando larghi quindi ti ritrovi la forma del parafango che abbraccia i copristeli  = tanta superfice di aggancio.
un parafango basso nato per una ruota da 17 larga copia bene anche la 21 stretta delle enduro.
a conti fatti idraulica, molle, lavoro per una 41 che diverra' meno scarssina ma sempre restera' una 41 e una quasi bella e pronta da 46 personalmente non ci penserei 2 volte.

forche pccole che andavan bene ?SI c'e' l'eccezzione che conferma la regola, quelle delle vecchie BMW ufficiali dellla Dakar le aveva fatte la TAG, quella dei motori Turbo TAG di F1 , insomma BMW pur di dimostrare che le forcelle che vendeva di serie eran dimensionate giuste, la BMW e' e deve essere sempre ritenuta una moto perfetta  :D, spese cifre da F1 per farsi fare forcella e telelever esteticamente originali internamnte aerospaziali

Premetto che prima o poi l'avantreno usd lo metto magari insieme al forcellone in allumioni della rd03.

Lele ok che internamente sono spaziali ma rimangono da 41 . Non erano piccole? o meglio esili. forse prima che non esistevano le 47 48 e 50 erano grandi?

le 41 del transalp o le 43 della at750 anche se migliorate all'interno [non so come ma tipo cambiando cartuccia] rimangono esili di diametro per un uso leggermente enduristico visto che ste moto pesano 190 e 220 kg?
Qualche video l'ho visto ci fanno di tutto, vanno a pacco ok ma non si spezzano e si piegano vero?

Almeno sto tranquillo se devo saltare un gradino ;D ;D ;D




Bluto

#31
la kawasaki kle 500 (che pesa poco meno della ta)che fece 2 volte  la dakar all'inizio degli anni 90 arrivò 2 volte nei primi 20
la preparazione era essenziale ,da team privato,la forcella era quella di serie con un paio di prolunghe,diametro 41 e non ha dato nessun problema
per le usd la nuova tenerè 700 monta una 43 e chi l'ha provata su strada e fuori ne loda il perfetto funzionamento
si direbbe che  tutto sto gigantismo non sia indispensabile
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

marcomomma


gpsmax

primo step, costo irrisorio: spessori, olio e controllo generale alla forcella originale

secondo step, come hai visto 200-300 euro: forcella semiseria, cuscinetti modifica e battute sterzo

terzo step, costo importante, diciamo qualcosa meno di 1000 euro: WP48, Showa 47 o simili, più piantone di sterzo da rifare e varie eventuali (parafango, perno ruota, staffe pinze freno ecc.)

ricordati però che la moto ha due estremità, quindi devi ripetere le stesse robe anche dietro. il mono originale va bene su strada e sugli sterrati (andando piano), se forzi l'andatura o vai nel brutto non ritorna abbastanza rapidamente e non si può tarare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

Citazione di: marcomomma il Febbraio 10, 2020, 14:21:41 PM
BLUTO mi sei sempre piaciuto ;) :D :D :D
anche tu mi piacevi....................................prima che  vendessi l'xrrona  ;D ;D
dice bene il Max ,se non vuoi fare i salti come Catanese che comunque di at strapreparate ne ha piegate assai ,sistema la forcella di serie con la minor spesa,guarda sui forum cosa dicono delle molle progressive,io sul kle le ho e hanno molto migliorato la 41 di serie,revisiona,pulisci,lubrifica come sai e non alzarla troppo che poi il peso si sente,la ta mia ha fatto tirare tante di quelle bestemmie quando dovevo rialzarla dopo una caduta ma su strada era molto piacevole,piegoni in 2 sulla sassi-superga che mi fanno ancora godere  ;D
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

marcomomma

 :D :D :D
Minchia gia pensi che la devo rialzare da terra :o
Questa neanche le pozzanghere vedra ;D

Domani carico la moto sul carrello e la porto dal mio saldatore di fiducia per farmi fare il collettore dello scarico la prolunga di 10cm al cavalletto la boccola per elimanare il rinvio e mi faccio saldare una staffa per fissare il paramotore.

Oggi sono arrivati i radiatori  :-*
https://photos.app.goo.gl/W9putHVEA388xffW7

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma


marcomomma

#38
https://photos.app.goo.gl/YyKQbrCk9icHQYgP8

Il collettore è quasi pronto la staffa ancora in lavorazione.

https://photos.app.goo.gl/QJ4buq5mLa1FAgkA9

Intanto mi sorge il dubbio dello scorricatena.  L'originale devo eliminarlo prima che venga strappato per causa dello spessore del mono che ha alzato la moto.
Meglio un rullo saldato con una staffetta al telaio o un supporto in nylon o teflon fissato al telaio?

https://photos.app.goo.gl/8s68jFRiHrwrEHaSA

Visto lo scarico aperto ed il filtro in spugna che monterò [ho preso un pannelo 60x30 della twin air ] dovrò di sicuro sistemare la carburazione mi volevo portare avanti con l'acquisto dei 2 getti del max. Ho letto su tecnica transalp di aumentare di 5/10 punti.... avete esperienza in merito?
Originale monta 128 cil ant e 130 cil post.

marcomomma

Ragazzi la moto é finita.
Qui le foto!
https://www.instagram.com/p/CBV-m4NDXTF/?igshid=tj6z2p08j0p1
L'ho provata sono rimasto contento. Molto agile e leggera. Com'è in foto 195kg con mezzo pieno.
Con il gps in una riratina veloce fa i 150 km/h ho montato un dente in più alla corona.
Sella comodissima...un divanetto.
Altezza da terra 29cm.
Appena faccio un giretto più lungo e magari un po di stradoni vi aggiorno.

beppe_xr

 Bella complimenti! Posta altre foto...

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

marcomomma


mic_cas

Complimenti proprio bella
Molto alta
Che mono hai montato?

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk