Menu principale

XL600LM da XRIZZARE

Aperto da mic_cas, Aprile 06, 2020, 18:08:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Mi trovo diverso rottame in casa derivante da moto XL che nel tempo ho accumulato come pezzi di ricambio

Mi È rimasto quindi un telaio con documenti di un XL600LM dell'86.

Il basamento della.xl è smontato e dovrei impegnarmi a ricostruirlo
Ho comprato testa, camme e coperchio e carburatore di una XR doppio carburatore
Forcelle di una XR con cartuccia
Mono xr con serbatoio separato

L'idea è :
- beneficiare di un telaio robusto e dell'avviamento elettrico della XL  e dall'altra parte la prontezza e la ciclistica della XR
- recuperare i pezzi dal box
- usare manodopera (la mia) evitando il più possibile di comprare altro....per quanto è possibile....

Ha senso quello che vorrei fare?

Ovviamente nascono le prime difficoltà, dubbi e le prime decisioni da prendere.
-
- FORCELLONE XL o XR- entrambi in alluminio e non richiedono modifiche
- il mono XR non entra per la testa troppo grande
- ruota posteriore xr (Da 18) o XL (17 È tubless)
- la ruota anteriore balla senza la chiocciola del conta km
Non ci avevo mai fatto caso

Vi chiedo una mano per vedere cose che probabilmente mi sfuggono....

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


Bluto

il senso di questo lavoro l'hai già trovato
una xl lm (se hai almeno il serbatoione originale) con sospensioni a lunga escursione,ae e qualche altra modifica magari accorciando la primaria,a chi non piacerebbe?
troncherei l'attacco del mono dal telaio xr e lo salderei su quello xl,userei i cerchi xr che non sono tubeless,probabilmente più leggeri e robusti,cerchio da 18 che ci monti le gomme che vuoi,forcellone xr (a proposito,i forcelloni sono lunghi uguali?)che ti semplifica il montaggio di mono e cerchio post
perchè carburatore doppio?ti piacciono le cose difficili? :)
buon divertimento e aggiornaci
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

max.mod

Ciao.

Anche secondo me un'xl rialzata (tipo replica dakar, quella con lo scarico bianco, per capirci) non e' da scartare come idea, anzi mi intriga parechhio.
Con tutti i pezzi che hai sembra fattibile, ti avevo scritto in un altro post che il mono xr "limando" un po' in larghezza la testa del mono stesso (non il telaio) per farlo della stessa misura xl secondo me si riesce a fare senza grossi rischi (che magari vedo di piu' modificando il telaio..)
Con il mono  xr a serbatoio separato con il flessibile, potrai montare sia il doppio corpo che il monocarburatore, quindi potrai scegliere (cambia solo l'airbox anzi, i condotti in gomma dall'airbox)

Bel progetto, comunque

max 

mic_cas

#3
Di seguito qualche foto di dettaglio.

Poter mettere un carburatore solo mi intriga perché si tende a semplificare.  Mi piace.

Ma....
- se monto airbox perdo lo scomparto per la batteria e lo devo ritagliare come ha fatto GPSmax

- guadagno la possibilità di montare albero a camme con decompressore e quindi una batteria da 8 A per AE.
- mi sembra di capire da mod.max che non ci sono problemi per il mono che nella XR è spostato verso sinistra

il mono XR è grandicello. Non so se basta una limata alla testa.
Mi sa che devo intagliare il telaio . Vedete foto.



mic_cas

#4

Citazione di: Bluto il Aprile 08, 2020, 16:21:43 PM
e qualche altra modifica magari accorciando la primaria,a chi non piacerebbe?
troncherei l'attacco del mono dal telaio xr e lo salderei su quello xl,userei i cerchi xr che non sono tubeless,probabilmente più leggeri e robusti,cerchio da 18 che ci monti le gomme che vuoi,forcellone xr (a proposito,i forcelloni sono lunghi uguali?)che ti semplifica il montaggio di mono e cerchio post
perchè carburatore doppio?ti piacciono le cose difficili? :)
buon divertimento e aggiornaci

In foto è montato il forcellone xr '85-87 e le forche del '91













Bluto

#5
una batteria litio la monti facile dietro il fianchetto sx e non tocchi l'airbox
ti compri un porta batteria piccolo usato da 10 euro o te lo fai usando le parti che hai ,vedi se riesci a sfruttare gli attacchi che hai sul telaio o saldi un paio di punti nuovi
per l'attacco del mono quanti sono i mm da recuperare?
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

mic_cas

Tra i due mono ci sono 6 mm di differenza.
Quello XR è alluminio quelli XL no. Sarà per questo che è più grande.

Dovrei fare un bello scasso e poi saldare sopra una piastra con curvatura più pronunciata come rinforzo.
Implica trovare un saldatore......

L'opzione batteria a sinistra non mi entusiasma ma non saprei spiegare la ragione.

Mi piacerebbe trovare il modo di usare  airbox "doppio carburatore" con 1 solo carburatore.



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


gpsmax

ma una misurata col calibro alle teste dei due mono...? se quello XR è 1 cm più largo è un discorso, se invece ballano 3 mm li recuperi in qualche modo. l'uniball della testa è piccolo, sarà tipo 15-18 mm, poi ci sono due boccole di centraggio che servono anche a far fare tenuta ai gommini paragrasso.

se smonti, puoi limare qualcosa anche dal corpo del mono, è di alluminio quindi viene facile... ma a giudicare dalle foto, magari manco serve.

per la ruota, resterei sul 17, soprattutto per problemi legali. va bene stravolgere la ciclistica, mischiare motori eccetera, ma in caso di controllo è troppo evidente una ruota di diametro diverso, è scritta sul libretto. che poi le gomme ci sono... poche, ma ci sono: i Pirelli MT21, innanzitutto, grandi gomme anche se costose. poi i Mitas E09, simili ai Desert, ed infine gli Heidenau K74, gomme da fuoristrada puro, che se non le maltratti andandoci a 150 all'ora su asfalto, vanno anche discretamente e se la cavano anche nei fangoni.

riguardo al monocarburatore, invece, non so quanto sia in discesa... il collettore del monocorpo è solo leggermente orientato verso destra, perché appunto il mono su XR è spostato a sinistra. mentre sulla LM è proprio bello al centro. da verificare.

comunque se prendi un basamento XL-LM corsa 80, e ci metti un pistone da 100 fai un 630, se invece esageri e ci sbatti su un 102,4 fai un 660 (che poi è la moto della Dakar). resta da vedere se sia da prendere un pistone XR o Dominator, cambia l'altezza di compressione, ma quello si fa presto a verificarlo: se hai un pistone XL-LM prendi la misura dal bordo superiore del foro spinotto al cielo e la si confronta con quella dei pistoni XR e Dom.

non dovrebbero nemmeno cambiare i prigionieri, mi pare di ricordare che le RM/LM avessero già i bulloni filetto 10 invece di quelli filetto 8 delle prime XL a kickstarter.

poi primaria e campana frizione XR e via andare...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod

Ciao Mic.

Forse ho capito quello che vuoi dire, il problema mono non e' tanto la larghezza della testa ma bensi' l' altezza, vero? Cioe' la testa e' piu' spessa come materiali e va a sbattere nell'alloggiamento del telaio,
Ho capito bene dalle foto? Se cosi' fosse , il problema e' piu' complesso e sarebbe difficile togliere materiale dal mono , sopra la boccola. Ti tocchera' creare un incasso nella parte superiore come dici tu, ma se non togli molto forse non serve mettere rinforzi (ma dico forse...)

Comunque, il tuo mono xr NON e' disassato come i piu' recenti dall'88 in su e va bene con il bi-condotto, ma siccome ho provato, ricordati che anche se il momo e' al centro, il mono condotto ci passa lo stesso senza grandi problemi.

Puoi cambiare solo i manicotti al massimo e lasciare la scatola che vuoi tu.

max   

mic_cas



Citazione di: max.mod il Aprile 09, 2020, 08:43:47 AM

Forse ho capito quello che vuoi dire, il problema mono non e' tanto la larghezza della testa ma bensi' l' altezza, vero?

Cioe' la testa e' piu' spessa come materiali e va a sbattere nell'alloggiamento del telaio,
Ho capito bene dalle foto?

Se cosi' fosse , il problema e' piu' complesso e sarebbe difficile togliere materiale dal mono , sopra la boccola. Ti tocchera' creare un incasso nella parte superiore come dici tu, ma se non togli molto forse non serve mettere rinforzi (ma dico forse...)


Esatto
Questo è il problema. L'altezza di 6 mm che devo far digerire al.dupporto nel telaio


Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


mic_cas

#10
Sbatte sotto e sopra


Di spazio ne ho se devo saldare una piastra


mic_cas

#11
Chissà se ci sta il serbatoi o dell'olio....

Mi date conferma che è montato così su xr 85 per favore?

Grazie


Non sembra esserci così tanto spazio per alloggiare il serbatoio dell'olio

Marco (il proprietario di questa XL) ha usato un mono AT con molla XL600LM

max.mod

perfetto

Dalle immagini e' chiaro, adesso.
Siccome io sono per le vie di mezzo, non invasive , potrei consigliarti di agire prima sul mono (praticamente limare solo nei punti dove tocca il telaio) quando e se ritieni di stare per togliere troppo, fare la stessa cosa, leggera, sul telaio dove tocca.

In questo modo non dovresti compromettere la robustezza globale  e dovresti riuscire ad inserirlo, ma ci vuole pazienza e provare piu' volte.
Buon divertimento

max

p.s. il serbatoio non va montato cosi' normalmente, starebbe orizzontale, su una piastrina che lo tiene i n posiz, al di sotto del condotto sinistro air box, ma se tu metterai il condotto singolo puoi anche metterlo dove hai pensato, magari un poco piu' interno al montante ?

mic_cas

Colpo al cerchio e uno alla botte:
Montato

Ulteriore dubbio
  la molla XR  regge il peso della xl o la devo sostituire con quella del mono XL ?

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


max.mod

Ottimo lavoro!

Passata la paura, visto?
Bella la moto del tuo amico (strano che abbia il mono at, penso dovrebbe essere piu' bassa dietro..) , secondo me il mono che hai messo tu e' molto meglio e in piu' dovrebbe alzare il retrotreno a "livello con la forcella.
Come robustezza penso non ci siano problemi , al massimo precarichi un poco la molla con i registri .

Comincia a diventare interessante

max