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XL600LM da XRIZZARE

Aperto da mic_cas, Aprile 06, 2020, 18:08:28 PM

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gpsmax

il serbatoio del mono sulle 85-86 era orizzontale, c'era un apposito supporto a mezzaluna saldato al telaio. ma direi che anche così va bene.

per il tubo sarà da vedere se conviene lasciarlo da quel lato, oppure se vale la pena spostarlo dall'altra parte e girare il corpo del mono.

per la molla, mi sa che se c'entra (i corpi hanno lo stesso diametro?... non mi ricordo...) meglio la molla XL, ma conviene che fai due prove.

lo sapevi, vero, che avresti dovuto mettere le chiusure lampo invece dei bulloni, per far prima a smontare/rimontare per tutte le varie prove?...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas



Citazione di: gpsmax il Aprile 09, 2020, 23:36:31 PM

lo sapevi, vero, che avresti dovuto mettere le chiusure lampo invece dei bulloni, per far prima a smontare/rimontare per tutte le varie prove?...

;D

Max
Ne sai sempre una più del diavolo. Zippp


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mic_cas

Working
Primaria xr: 34 / 69
Sostituito ingranaggio e campana frizione (mmm non so si chiama cosi)

Trapiantato tutto le interiore dal basamento xl600Rm in basamento XL600LM rosso
Dato una spruzzata di bomboletta e poi cotto in forno (Non ho fatto in bel lavoro ma è meglio di prima)

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mic_cas

Azz.... dimenticato la catena

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mic_cas

#19
La Composizione è la seguente:
- basamento LM
- albero motore,cambio, cuscinetti ... RM
- frizione e pompa RM

- primaria 34/69 XR .
Mi domando se ne vale proprio la pena.fare questa sostituzione.
Non è lo stesso lavorare sulla trasmissione finale? Bo
Poteva anche avere senso fare 34/70. O sarebbe troppo?

- carter sin LM
- carter dx RM verniciato (male) (ex nero poi rosso mattone (macota) e poi rosso leroy Merlin alta temperatura.
- cilindro XL600R da 100 mm. Avevo montato il cilindro xr da 100 mm. Prima di montare avevo provato le viti della testa e sembrava che montassero. Poi le viti non tiravano fino in fondo e ho capito .......
XL e XR (e dominator) hanno viti di diametro diverso e forse filetto diverso.
- testa XR doppio carburatore: i due guida valvole di aspirazione hanno un po' di gioco.
- albero camme . Ne ho trovato uno in box e penso sia della LM. Non ho potuto usare quello xr.
Il ragazzo che.mi ha venduto il trittico testa albero coperchio XR mi ha rifilato una sola e l'albero ha una oliva consumata (scarico sin).
- coperchio XR con un bilanciere RM. (gentilmente fornito dal mitico Jeje)

Ho anche provato a montare il pistone xl600r (uguale a quello dominator)
Ci sono circa 2 mm da recuperare
Ho montato tra cilindro e testa due guarnizioni + 1/3  e ho fatto una prova .
Non ho tirato a "coppia " le viti ma sono riuscito a montare anche la catena
Il motore girava senza che le valvole toccassero in testa
Poi ho smontato e ho rimontato con 2 guarnizioni + 2/3 guarnizione
Questo perché un amico mi ha detto che aveva montato 3 guarnizioni ......
Quindi mi sono deciso a montare in modo definitivo ma ....
1 problema : non riuscivo a raggiungere la coppia di serraggio. Tira tira e tira ..... e c'era sembra da avvitare ancora un po'
2 problema : non sono riuscito a montare la catena.

Quindi ho fatto marcia indietro e ho
montato il pistone XR.

Tutto sto casino (sottolineo è un casino)  lo sto facendo per gusto personale e per soddisfare la.mia curiosità: l'obbiettivo è  riutilizzare i pezzi migliori del box





Di seguito differenza tra vernice originale dx e vernice alta temperatura leroy Merlin a sinistra.


Luca67

Ciao mic_cas,  le varie testate xl600 compresa quella dell' xr sono tutte uguali, non cambia nulla come diametro valvole e conformazione testata, anche se sono differenti per essere mono o bicarburatore con presenza o meno della camera di decompressione che non serve a nulla, infatti poi nell' xr è stata eliminata
Gli alberi a camme sono identici per quello che riguarda xlm e xr fino all' 87 ( doppio carburatore ) Dopo cambia solo la posizione di una camma per la presenza del decompressore automatico, ma la fasatura e altezza camme non cambia , uguale anche il dominator.
Quindi per dare una prontezza maggiore al motore secondo me dovresti allegerire il volano se possibile, con una tornitura sull' esterno di qualche mm.
Io l' ho fatto ma sull' xlr portando il diametro come l' xr, e si sente complice anche il pistone wiseco con maggior rapporto di compressione.
Io però eviterei le doppie guarnizioni che poi perdono e usa i pistoni compatibili con il basamento così non servirà spessorare nulla. Occhio che il pistone xlr è piu' alto perché la corsa è 75 mm e non 80mm come l' xlm.
A proposito anch' io ho modificato un ammortizzatore identico al tuo, limando la testa in alluminio per farlo stare e ho allungato il tubo della bomboletta mettendone uno di un freno posteriore ( non mi ricordo che moto ) lungo circa 40 cm mettendo la bomboletta sul telaietto vicino alla pedana sx.
Buon divertimento  ;D ;D ;D

mic_cas

#21
Citazione di: Luca67 il Aprile 27, 2020, 18:19:29 PM
le varie testate xl600 compresa quella dell' xr sono tutte uguali, non cambia nulla come diametro valvole e conformazione testata,


Quasi uguali .... curioso l'incasso tra le due valvole di aspirazione che si vede sulla testa xr

Tabella Differenze tra XR600 e XL600LM e XL600R

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=59887&share_tid=52635&url=http%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D52635%2Emsg540606%23msg540606&share_pid=540606



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Luca67

Quel piccolo incavo è la posizione in cui è ricavata la 5 ° valvolina del decompressore montata sull' xlr motore pd03 come il mio, successivamente eliminata nei modelli dopo perché per decomprimere usano la valvola di scarico.
L' inclinazione delle valvole è uguale per tutte le testate infatti sono intercambiabili e probabilmente il rapporto di compressione è quasi uguale, circa 8,6.
Ciao

mic_cas

a proposito di carburatori........
sia pd04 (XL600LM RM) che pd03 (XL600R) quando spalanchi fa buoooooooo. Immagino mancanza di benza (e/o aria?).
per correggere questo handicap cosa bisogna fare?

ho una coppia di carburatori xr (messi un po' male) ma vorrei chiedere a chi possiede una XR doppio carburatore se fa la stessa cosa delle XL oppure no.

Ovviamente sto facendo l'opposto rispetto ad uno dei saggi consigli che mi sono stati dati......... :mettere la testa monocarburatore e un FCR.... ma sto facendo con quello che ho ......
e sempre mosso dalla curiosita vorrei provare questa configurazione .

Da quanto ho capito chiacchierendo in giro aprire contempraneamente i due carburatori potrebbe essere una soluzione. MA NON SONO CONVINTO AL 100%
i carburatori XR hanno un ritardo tra uno e l'altro. uguale a quello di PD04 . e piu' piccolo di quello XL600R.
PD03
la vite di registro dei leveraggi dei carburatori non mi sembra consenta di aprire contemporanemente i due carburatori
sapete cosa bisogna fare? o è una partita persa?

Bluto

2 cose anzi 3:
1)complimenti per le tue capacità,monta-smonta-prova-scambia-riprova....niente male
2)concordo sull'alleggerimento del volano per una maggior prontezza,vado a memoria volano xr 2250 gr,volano dominator a seconda delle versioni 2750-2850 gr,xl non so ma  visto che hai tutto a portata e che una rettifica ti chiede 30-40 euro per il lavoro proverei a pesare il volano xl e poi deciderei
3)primaria xr ,te l'ho consigliata all'inizio pensando che avresti utilizzato quella della lm che è notoriamente molto lunga e che la cosa rompe parecchio in prima-seconda marcia
buon lavoro  :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

mic_cas

Il motore gira bene . Silenzioso e corposo.
Però non riesco a mettere in folle
Ho l'albero secondario sempre in presa
Domani monto il cavo della frizione e vediamo se la frizione stacca
Non vorrei che i troppi mix abbiano avuto ripercussioni sulla frizione: campana frizione xr + primaria xr + pacco frizione xl
Ho montato la culla xl perché era meno maltrattata. Mi sembrava uguale.

È possibile aver stretto troppo il dado della frizione?

Il cambio era buono. Funzionava correttamente

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mic_cas

#26
Mi sa che ho vinto uno smontaggio completo


Non riesco a capire se è sfiga o un mio errore di montaggio

mic_cas

Interno e esterno
Devo averla fatta grossa per sfondare un cuscinetto così


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gpsmax

naaa... non sei tu. i cuscinetti sembrano perfetti, poi ti mollano quando meno te l'aspoetti. è molto difficile dire se sono perfetti o stanno per mollare, a meno che il difetto non sia nettamente visibile a occhio nudo (rumorosità, ruggine, gioco esagerato ecc.)

una volta richiusi il motore del mio KTM dopo aver cambiato la molletta di ritorno della leva del cambio, e dopo sei mesi partì il cuscinetto del cambio sul pignone. sfiga, solo sfiga.

meno male che te ne sei accorto, se il cambio si incastra mentre vai, ti scoppia il motore...

:(
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mic_cas

.... mi vergono un po' .......
c'è stato un ORRORE DI MONTAGGIO
Ma adesso ho rimontato tutto nuovamente.

https://youtu.be/ihmDp-pUxO4


fatto piccola marcia indietro: cilindro LM originale da 97 mm
recuperato segmenti da 97,50 e ridotti a 97
montato carburatore LM (non si vede misura dei getti)
provato a mettere i getti da 122 della XR ma sono diversi: una vitina per XL un parallelepipedo per XR

se i carbu di XR smettono di perdere troppa benzina quando li scuoto proverò a montarli

e poi mi piacerebbe verificare se la CDI XR monta sulla XL