Menu principale

Honda Transalp 600 pinza freno posteriore lenta

Aperto da dvdjap, Dicembre 23, 2022, 11:30:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvdjap

Honda Transalp 600 1999
La pinza POSTERIORE è flottante, il problema è che la mia sembra eccessivamente lenta, una a posto cercando di muoverla con la mano dovrebbe fare una certa resistenza, questa invece no e cosa molto fastidiosa sulle buche fa quel rumore fastidioso di battuta metallo/metallo, in un primo momento pensavo fosse la catena, ma l'ho appena sostituita ed è correttamente tensionata.
Ho verificato anche in marcia e si sente bene che il "clack" sulle buche arriva dalla parte posteriore destra.

Di getto mi verrebbe da sostituire tutti e 2 i gommini dove passano i perni che fissano la pinza, ma prima di ordinare vorrei qualche conferma, consiglio suggerimento.
Grazie
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

dvdjap

#1
Ho smontato e mi sembra tutto a posto, cmq ho pulito e rimesso il grasso dentro i gommini.
Forse dico un eresia, ma a me sembrano i fori sulle pasticche dove passa il perno inferiore che hanno troppo gioco e fanno sbattere le pastiglie

PS anche le 2 mollette 1 sulla flangia della pinza e quella dentro dove spingono le pastiglie non mi sembravano rovinate
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

spero tu abbia usato del grasso al silicone, e non del grasso minerale (litio, bisolfuro di molibdeno, quello bianco idrorepellente o quello nautico blu). il grasso minerale fa gonfiare i gommini dei freni, nella migliore delle ipotesi si rompono, nella peggiore ti bloccano la pinza.

sostituire i gommini dei perni di scorrimento è sicuramente salutare, e quasi certamente risolve il problema. la pinza è in effetti montata parecchio lasca sui perni, ma non dovrebbe arrivare a fare rumore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

ovviamente avevo messo grasso nero (bisolfuro molibdeno mi pare), grazie non pensavo fosse così dannoso per la gomma ho ripulito e messo quello al silicone
Inoltre stasera ho cambiato anche il pattino inferiore della catena che si stava sbriciolando pian piano, CMS ormai consegna velocissima!
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri