Menu principale

Differenza biella Falicon e biella originale --> 3.5mm & il pistone non si monta

Aperto da Luke (ex burp1007), Dicembre 21, 2014, 18:30:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Devo essere onesto che non l'ho misurata, perchè non credo proprio quella dia problemi.
Temo proprio sia un pezzo fallato a cui manca una lavorazione.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Gianfry


Luke (ex burp1007)

Cosa vuoi dire? Come fa ad essere ok?ho provato due pistoni originali differenti ed entrambi non si montano. Cosa mi sfugge? Se dalla casa madre l'avevano fatta di una misura mi sembra strano che un pezzo che dovrebbe solo sostituirlo abbia forme diverse...fammi sapere grazie
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

qui l'unico che può portare una esperienza effettiva è RickyX, che ne ha montate almeno una decina e su tutti i tipi di pistoni, originale come mio e maggiorati come tanti altri..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

si vede ad occhio che è più larga.se non sbaglio è pressata dentro una bronzina.
Credo che al momento dell'inserimento lascino il collo lungo per una questione di allineamento...ed una volta dentro lo portano a misura fresandolo.
Probabilmente si sono dimenticati di farlo.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Gianfry

hai misurato ? a me a occhio purtroppo non ho elementi fisicamente disponibili i due piani del pistone interno dove scorre lo spinotto sembrano copiare la biella con i suoi due piani esterni del piede di biella convergenti , logico quindi che inserendo la piella nel pistone entra ma non del tutto o magari giusta giusta , mi posso sbagliare ma prox la sua biella esternamente nel piede di biella è 23,00 la tua falicon è 20,54 , un pistone Je o altro ha i due piani interni paralleli , quello oem ? , misura e posta queste misure , Roby la falicon ha proprio questo disegno

Webbo

secondo Ricky non è bronzina ma riporto di materiale antiattrito.. è stato oggetto di discussione anche alla cena di natale con Teppo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry



ecco una foto dove si nota la differenza interna delle pareti interne dei due pistoni al confronto , quindi parere personale o si adatta la biella o si adatta il pistone o si cambia pistone se non entra

Luke (ex burp1007)

Non ho modo oggi di misurare perché devo andare a milano x lavoro: misuro domani mattina. I piani del pistone originale non sono paralleli, e anche il piede di biella è conico,solo che non si riesce ad accoppiarli: dalle foto mi sembra evidente. A sto punto sentirò xr's only spero oggi, ma una soluzione di backup potrebbe essere cambiare il pistone con uno con le sedi più larghe (tanto è guidato dal cilindro no? Anche se ha un pò più di gioco longitudinale non dovrebbe essere un problema giusto? (che palle però: ho già spinotto e segmenti nuovi di pacca). Ma nessuno sa quanto larga dovrebbe essere la falicon nel punto più stretto del piede di biella?
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

appena sentito Ricky, lui non ha mai riscontrato problemi di questo tipo..
ha detto che se stasera ce le fa da un occhio alla discussione e posta le sue impressioni
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Grazie Webbo, così sentiamo cosa dice. Più che altro se ci fosse qualcuno che avesse una foto della falicon per vedere la larghezza anche su un'altra biella o avesse la misura avrei almeno un confronto..
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

non vorrei dire...
ma questa era la mia.. e il piede mi pare fresato a cono...

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

Il mio discorso era : la biella oem xr 600 è larga sul piede di biella 23 il pistone è largo 28,5 per ospitarla quindi 2,5 per parte di tolleranza , un pistone Je è largo invece 30,5 quindi 3,5 di tolleranza per parte ,

se la biella oem xr650 è larga in punta 16,9 ( essendo a pareti convergenti sul post è sicuramente più larga  ) come vedo , se la falicon è 20,54 è ovvio che essendo il pistone con pareti convergenti per copiare la sua biella oem  non entra , montando un pistone je es più largo di 1 per parte e a pareti parallele entra sicuramente e si ritrova anche la sua tolleranza giusta con una falicon che ha lo stesso disegno , sentiamo ricky che ha avuto occasione di trafficare con le falicon e i due pistoni differenti   


Webbo

eccoci...
Ricky ha misurato una Falicon nuova cha ha li
il piede nella parte più larga è 22,7 mentre in cima è poco meno di 18 mm, l'inclinazione parte circa da metà foro in poi..
lui dice di procedere con frullino che non ci sono problemi..
chiaro deve farlo uno che con il frullino ci sa fare..

secondo me Falicon ha consegnato una biella con  lavorazioni ancora da fare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

 :) bene risolto l'? , gli ammerrigani non si sono smentiti ancora una volta  ;D , dove la mandiamo la biella fallata ?  ::) oltreoceano