Menu principale

Impianto eletrico - consiglio per conto di un amico

Aperto da gab, Ottobre 12, 2009, 08:27:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gab

Ciao a tutti, un amico neo possessore di XR mi gira questo quesito sui soliti problemucci dell'impianto elettrico, magari qualcuno di voi sà dargli qualche dritta.

"Allora la bella motoretta va benone xò c'ha dei problemini con le luci

Premettiamo che monta una mascherina acerbis con luci standard (non alogene) : con solo luci di posizione mi va solo la posizione dietro, per far andare la luce davanti devo accendere gli abbaglianti (se metto anabbaglianti mi pare faccia una lucina infima tipo candela) però a questo punto si dimezza l'intensità del posteriore. Lo stop mi pareva che tempo fa andasse, ora mi sa che non va più....

Al mecca dove l'ho portata a fare il tagliando ho anche detto di guardarmi l'impianto elettrico. Dopo avergli recuperato uno schema elettrico (grazie Max) mi ha detto che i fili fan tutti la giusta strada e che non ce ne sono di danneggiati a quanto pare. Ora però voleva verificare se la tensione era quella corretta. Vorrebbe verificare che non sia andato il raddrizzatore (quello dietro la mascherina ha preso qualche legna e non appare in ottimo stato).

Come si verifica se questo aggeggio è andato o è buono? Sapete quali devono essere i valori di riferimento della corrente nell'impianto? Io non so nulla di elettricità ma mi diceva di voler verificare i valori del raddrizzatore e altro.....boh...

Qualche dritta ? many thanks :wink:"


Grazie a tutti

Webbo

#1
come detto un sacco di volte:
filo marrone: luce di posizione (la colleghi solo se c'è la lampadinetta piccola nella parabola sennò lo lasci scollegato)
filo bianco: luce anabbagliante
filo blu: luce abbagliante
filo verde : è la massa per tutte le luci, ci devi collegare un filo di ogni lampadina

prima controlla questo e poi facci sapere
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.