Menu principale

La dolce XR di UOrsini

Aperto da UOrsini, Marzo 02, 2013, 11:11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UOrsini

Beh ... se la Wiseco , ditta famosissima , nel proprio sito ufficiale scrive che fino alla misura 78 del pistone occorre solo la alesatura della camicia originale ....

Ciao Ugo

edoxr


....si certo non discuto quello che dice la Wiseco ma mi immagino quanto possa durare un motore in quelle condizioni...visto che ricerco anche un minimo di affidabilità e durata nel tempo...che poi è la caratteristica xr.....  ;).

UOrsini

#272
Prestazioni ed affidabilità non vanno certo a braccetto e perciò con l'aumento della cilindrata si dovrà giocoforza riavvicinare i cambi olio e relativo filtro ( in origine ogni 1600 km ) forse anche passando da un olio semisintetico ad un più valido e costoso  :-\ sintetico ...
questo perché uno dei problemi dei motori raffreddati ad aria oltre alle maggiori tolleranze necessarie è proprio il raffreddamento in generale e dell'olio in particolare ... problema accentuato poi dal vizietto di lasciare la moto accesa nelle brevi soste per evitare la scalciata ... cosa che comporta nel tempo il rapido deterioramento del lubrificante stesso ( ecco perché forse sarà più consigliabile un buon sintetico )

Per mia esperienza personale posso poi aggiungere la delicatezza dei paraoli delle valvole e delle valvole stesse ... per il resto :

Donne e motori gioie e dolori  ;D

Ciao Ugo

gpsmax

concordo sul sintetico, ma non andrei oltre 1500 km per i cambi olio... e che, quanto torni da ogni giro prima di levarti il casco sviti il tappo del carter?...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Bardahl xtc c60 10w50 off road ?


Ciao Ugo

UOrsini

#275
Ecco le poche foto dei lavori ... in compagnia del mio vicinato Graziano incredulo sulle mie intenzioni ... mentre aspettiamo l'altro mio amico Ivan che mi assisterà nell'intervento a cuore aperto ...



... tutto semplice ... si procede fino al primo intoppo ... come cavolo si blocca questo cavolo di tendicatena ??? ??? ???



... fortuna il numero amico ... altrimenti saremmo fermi ancora li ...😄😄😄



... risolto l'arcano si procede spediti ... si fa per dire ...  ;D
... notare lo straccio con cui ho avvolto il trave superiore per scongiurare ogni benché minima possibilità che un po' di sporcizia cada dal telaio al motore ...  8)



... è fatta ... 😄😄😄 ... almeno la metà del lavoro 😄😄😄



... in arrivo il nuovo cuoricino ... 😍😍😍










... spinotto e clips ...



... e la serie guarnizioni ...




... per non aver problemi mi son fatto montare il pistone sul cilindro direttamente in officina dal mio amico Enrico ... così da dover poi solo mettere lo spinotto ed il secondo fermo  8) ...

... si procede passo passo con tutte le cautele ... manuale d'officina e dinamometrica a portata di mano ...



... si rimonta poi la testata ...




... Graziano , a montaggio ultimato , si offre per lucidare la creatura 🍼😄 ...

... tripla insaponata e poi ... vai di sgrassatore ... ;D




... dopo aver risolto , sempre con la consulenza del numero amico ... alias Max , il problema della registrazione delle valvole ( l'alzavalvole automatico non ne voleva sapere di disinserirsi )  ... si prova la prima accensione ...

... un paio di scalciate e ... il momento della verità ...




😍😍😍


Ciao Ugo

luciano

Alla faccia di quelli che ti hanno mortificato per mancanza delle foto ... (!)
:fotografo:  :fotografo:  :fotografo:  :fotografo:  :fotografo:  :fotografo:
Ciao!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

eh, ok, le foto le hai fatte... e questo ti ha tradito...

... MA DUE ADESIVI SERBATOIO SERI, MO' CHE C'HAI IL 280.... CHE DICI... TE SPETTERANNO?...


;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#278
Ciao Max
eh si lo pensavo anch'io ... ho fatto 30 potrei far 31 ... penserei al disegno originale 2001 modificato nella scritta della cilindrata ?!







Citazione di: luciano il Febbraio 27, 2015, 21:07:53 PM
Alla faccia di quelli che ti hanno mortificato per mancanza delle foto ... (!)
:fotografo:  :fotografo:  :fotografo:  :fotografo:  :fotografo:  :fotografo:
Ciao!

... alias l'amico Derapone :P ?

... previsto bel tempo per questo fine settimana e perciò si inizia il rodaggio ...


Ciao ugo

gpsmax

questo we anch'io faccio test... carburazioni, soprattutto. devo rendere il Dominator un gioiello e mettere a posto l'FCR MX sul 600 di Void.

... si lavora, si lavora...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#280
Un'oretta di mattina un'altra oretta e 1/2 di pomeriggio e i km sommati a quelli della passata settimana ne sono 100 .
Premetto che non ho toccato il carburatore ( ho stupidamente aperto di 2 click la compressione delle forcelle e aperto di 1 click quella del mono ... non era proprio il momento di fare queste prove  >:( ) e la moto parte benissimo ... ma ha perso la libidinosa burrosita' nella scalciata.

Il minimo non è più regolarissimo e sembra un po' bassino.

Il motore invece ha un suono un po' più cupo , secco e metallico ... e in rilascio scoppietta contento  :P

Pur non avendo aperto il gas ... si intuisce un carattere differente .

Domani resetto le sospensioni come prima e farò un altro giretto ( c...o ho due gomme nuove di pacca e non posso usarle  :D ) tra le colline

Ciao Ugo

gpsmax

se ti scoppietta in rilascio non è contento... è magro (di carburazione...)

;D

dagli un quarto di giro in fuori alla vite miscela minimo. non è bello fare il rodaggio carburato magro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

 :D :D :D
ma come..... allora le avevi fatte!?
Ritiro tutto complimenti per il lavoro e non so chi sia Graziano ma è bellissimo e dolcissimo abbraccialo e bacialo da parte mia 😶! !
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Citazione di: Derapone82 il Febbraio 28, 2015, 23:34:01 PM
... non so chi sia Graziano ma è bellissimo e dolcissimo abbraccialo e bacialo da parte mia 😶! !

Derapò, il sesso in privato, per favore. sennò te censuro...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#284
Ok Max eseguirò i tuoi ordini  ;D

Ho aperto di 1/2 giro ( da 2 a 2 e 1/2 ) e ... non scoppietta più ... e il minimo è diventato di colpo regolarissimo  :)

Il nostro guru Max ha sempre ragione !!!


In ogni caso domani comprerò/ordinerò anche un getto del minimo da 48 e uno del max da 135 per provare la carburazione descritta in varie discussioni ( americane ) riguardo il kit 280 ovvero minimo 48 massimo 135 e spillo alla 2 tacca dall'alto ( contro un 45 132 e spillo alla 3 tacca dall'alto dell'originale ) .

Ciao Ugo

P.s.  La frizione , dischi guarniti e molle sostituiti con ricambi originali Honda un paio di anni fa , per ora regge e non slitta  :)