Menu principale

Passaggio di proprietà e mancata registrazione al PRA

Aperto da Vittorio67, Dicembre 30, 2014, 13:21:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

 :-[

Passaggio di proprietà, moto o auto penso sia la stessa cosa.

Devo vendere una vecchia Fiat Uno e l'acquirente mi propone di evitare l'agenzia per risparmiare.

Mi dice che si potrebbe andare in comune a firmare il passaggio di proprietà e che poi lui andrà al PRA a registrare l'atto.

Questo lo farebbe risparmiare.

Io, come venditore, cosa rischio?

Se lui non registrasse, nei tempi previsti, il passaggio di proprietà in che difficoltà mi metterebbe?

Voi che dite?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

fede954

#1
Il mezzo rimarrebbe intestato a te, con conseguente responsabilità tua per multe incidenti ecc.
Se puoi vai con lui direttamente al pra più vicino, senza fare l'autentica in comune, ti fanno direttamente il passaggio, lui spende poco e tu te ne vai a casa tranquillo.

Inviato con Tapatalk
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Webbo

ciao Vittorio, dagli il CDP compilato con i suoi dati e da te protocollato alla tua anagrafe
lui ti contestualmente ti da tutti o se ti fidi buona parte dei soldi pattuiti, meglio se scrivete tutto.
la macchina a questo punto se la viene a prendere quando ha il libretto intestato a se convenuto ti farà il saldo.
che sia assicurata o meno a quel punto ti interessa poco.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Vittorio67

Grazie, mi avete chiarito le idee.

O accetta le spese d'agenzia o rinuncio alla vendita.

Non ho tempo per girare per uffici e per le pratiche burocratiche.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Webbo

tu devi solo andare in anagrafe...
il resto se lo deve sbattere lui
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

io ho fatto gli ultimi 3 passaggi così.
un venditore che non accetta il passaggio tra privati obbligandomi ad andare in agenzia a mio parere lo scarterei...oppure mi riconosce qualcosa sulla vendita visto che oggi c'è la possibilità di risparmiare.
l'iter del webbo è perfetto.
tu spendi 15 minuti x andare a firmare in comune (tra l'altro aperto anche il sabato).
sembrano stupidate ma su una moto tipo beta 525 spendi 85€ invece di 160....su un'auto puoi risparmiare anche 2/300 €...

e scusa se è poco....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

l'XR che ho venduto, il proprietario ha voluto formalizzare in agenzia a sue spese.. gli ha lasciato 200€..
al pra in una mattinata avrebbe risolto con qualcosa intorno agli 80€
certo resta da vedere cosa gli costa una mattinata feriale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Merlo2

Ragazzi...mi pare che si faccia un po' di confusione!
Quando vendi,quello che ti interessa è la copia dell'atto di vendita (quello che da un po' si fa' anche al comune nel retro del CDP con una marca da bollo  e l'autentica di firma da parte del funzionaro del comune)!
La voltura al PRA è una formalita' che ,per essere in regola,deve fare l'acquirente ed ha 60 giorni di tempo dal momento della firma dell'atto di vendita!
Se lui non la fa,LUI non è in regola e rischia il ritiro del libretto!
L'unico problema,se cosi' si puo' definire, e che se lui non fa la voltura,al PRA saranno convinti che il proprietario della moto sei sempre tu!
In quel caso puo' succedere che se lui non paga il bollo o prende qualche contravvenzione la notifica arrivera' a te che avrai solo la scocciatura di andare all'ufficio delle entrate o dove sia,con in mano l'atto di vendita e dichiarare che la moto da tale giorno (il giorno in cui è stato firmato l'atto) non è piu' tua ma del sig. X che da quel momento ne è proprietario ed è l'unico responsabile!
A me capita spesso di fare un po' di compravendita per hobby e passione!
E mi è capitato di perdere qualche affare perche' io ho richiesto questa procedura (da acquirente) perfettamente a norma di legge e il venditore per ignoranza (non è un'offesa ma è una costatazione del fatto che non era informato sulla procedura) non la ha accettata!
Io da venditore, quando me la chiedono,la accetto sempre!
Ripeto,è PERFETTAMENTE  in regola!
L'unica scocciatura che puoi avere è il fastidio di recarti nell'ufficio di competenza con una fotocopia dell'atto di vendita!
Questo sempre se l'acquirente non compie le formalita' che gli spettano!
E' stupido con i tempi che corrono perdere un'affare (di vendita o di acquisto) per negare una cosa che è perfettamente in regola con la legge!
Scusate se mi sono dilungato un po' ma è una cosa che mi sta a cuore visto che mi ci sono imbattuto spesse volte!  :P

Webbo

#8
scusa Merlo, e noi cosa abbiamo scritto di diverso ?

ti dirò di più.. il solo CDP compilato non è un atto di vendita... deve essere vidimato dal PRA al momento della voltura per essere effettivamente un atto di vendita

perchè diversamente potresti compilartelo da solo con dati carpiti in modo illecito, farlo timbrare dal tuo ufficio anagrafe (non è necessaria la presenza dell'acquirente in questa fase) e poi dichiarare che la moto non è tua anche se ci giri liberamente non paghi bolli e prendi contravvenzioni...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Merlo2

Potrebbe anche essere!
Pero' il "il tuo ufficio anagrafe" necessita della presenza di "un'ufficiale d'anagrafe" ,una persona preposta,che con poteri conferitigli dalla legge dichiara e certifica (sotto la sua responsabilita') che i dati e le firme apposte in calce all'atto (e il suo contenuto) sono vere ed autentiche (autentica di firma) e annulla la marca da bollo apposta nell'atto con timbro e firma!
Questo è quello che fa diventare il retro del CDP un vero ed autentico atto di vendita a tutti gli effetti di legge!
Questo non puoi farlo da solo,a meno che falsifichi il tutto e non vai contro la legge con le conseguenze penali del caso (tu e "l'ufficiale" di turno)!
Altrimenti verrebbe richiesta solo una autocertificazione.
Poi ovviamente in giro c'è chi vende anche le isole e le montagne di demanio statale!
Comunque scusatemi,io non volevo polemizzare!
E' solo che è un argomento che mi sta a cuore!
Perche' non spiegandosi bene si potrebbe fare perdere un'affare a chi vende e a chi acquista (io ne ho persi diversi).
Ripeto,senza timore di essere smentito,che al venditore interessa il solo atto di vendita (fatto da un ufficiale d'anagrafe o da un notaio) per concludere un'affare!
Tutto il resto è appannaggio e responsabilita' del compratore!
Scusatemi ancora!

Webbo

non si tratta di polemica ma di chiarire..

e comunque se io mi reco in anagrafe dall'ufficiale con il CDP compilato con dati fasulli o sottratti (visto che l'acquirente NON DEVE essere presente e non deve fornire docuenti) , e DA ME firmato.. e dall'ufficiale, in buona fede, vidimato, non ha nessun valore fino a quando la voltura non è eseguita...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Esatto ,

potrei trovare a terra un portafoglio con dentro una carta d'identità ed un codice fiscale e compilare il cdp della mia moto con questi dati "rubati" e simulare un atto di vendita.

Il passaggio si formalizza nel momento di iscrizione al PRA con stampa del nuovo CDP del veicolo intestato al nuovo acquirente.

In ogni caso è una forma di passaggio di proprietà che io sponsorizzo alla grande.

E' ora di finirla di far ingrassare le agenzie di bratiche e di burocrazia.

Ieri personalmente in motorizzazione per reimmatricolazione (targa nuova) carrello portamoto (causa targa smarrita) e contestuale passaggio di proprietà (con stampa nuovo libretto di circolazione direttamente intestato a me) ....totale 70€.

In agenzia mi avevano chiesto 150€ per reimmatricolazione , ed in un secondo momento passaggio di proprietà a 70€. = 220€.

Passaggio della Golf VI della mia ragazza 420€ al PRA , 670 in agenzia.....


Speriamo in un futuro prossimo di poter anche bypassare i notai....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

fede954

#12
Comunque ripeto... se non si abita lontanissimo dal pra basta andarci insieme e si fa un normale passaggio senza le spese di agenzia, senza andare in comune, rischiare che l'acquirente non registri ecc. Tanto comunque bisognerebbe andare insieme in un'agenzia e perdere tempo... io ho fatto così quando ho preso il ktm, ho speso 87 euro + marca da bollo da 16 (anzichè 200) e me ne sono andato dopo pochi minuti con cdp ed etichetta.
Io non perderei una vendita per pretendere il passaggio in agenzia.


Inviato con Tapatalk
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

SUBA

#13
Io quando ho venduto il quad, ho fatto il passaggio in comune e rimaneva a carico dell' acquirente registrare il passaggio al PRA.
L'acquirente che conosco non ci andato entro il termine di legge ed ha ricevuto una multa oltre all' intimazione di registrare il passaggio.
Problemi a mè zero ho saputo della multa solo perchè conosco l'acquirente ma a mè nessuna comunicazione .

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Vittorio67

Citazione di: fede954 il Dicembre 31, 2014, 14:22:59 PM
Comunque ripeto... se non si abita lontanissimo dal pra basta andarci insieme e si fa un normale passaggio senza le spese di agenzia, senza andare in comune, rischiare che l'acquirente non registri ecc. Tanto comunque bisognerebbe andare insieme in un'agenzia e perdere tempo... io ho fatto così quando ho preso il ktm, ho speso 87 euro + marca da bollo da 16 (anzichè 200) e me ne sono andato dopo pochi minuti con cdp ed etichetta.
Io non perderei una vendita per pretendere il passaggio in agenzia.


Inviato con Tapatalk


Ringrazio tutti per l'aiuto.

Stamani sono andato al PRA a chiedere spiegazioni.

Mi hanno confermato che potremo fare tutto lì.

Mi hanno consegnato una guida scritta che posterò qui a breve.

Grazie ancora a tutti.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI