Menu principale

Spark arrestor sì spark arrestor no...[XR 650R]

Aperto da Wolverine, Gennaio 17, 2018, 12:55:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolverine

Ciao a tutti,

domanda trita e ritrita ma la faccio lo stesso  ;D ;D

Ho un terminale pro-circuit T-4 SLIP-ON abbinato ai collettori di scarico originali (lo so lo so devo cambiarli...). Il terminale è questo:

http://assets.suredone.com/2614/media-photos/794-0409-wps-t-4-slip-on-exhaust.jpg

ed è dotato di SPARK ARRESTOR.

La mia XR 650R è originale di motore (cammes OEM, pistone OEM) e, a parte il suddetto terminale, monto il filtro K&N con fiancatina non forata. Il carburatore è ancora quello originale con getto max. 178 e getto min. 68S. Lo spillo è l'originale regolato alla terza tacca (a metà insomma). Vite miscela regolata a orecchio (non ricordo quanti giri dal chiuso in questo momento).

Per un anno ho girato con lo SPARK ARRESTOR poi recentemente ho fatto un'uscita di qualche centinaio di km per provare bene la moto senza lo SPARK ARRESTOR (l'ho tolto senza cambiare null'altro) e il risultato è stato:

- la moto ora è un pelo troppo rumorosa, la preferisco con lo spark arrestor (soprattutto ai bassi regimi e in città dove non è subito "da arresto")
- la moto scoppietta decisamente di più in rilascio ma questo me lo aspettavo e avrei solo dovuto aprire un po' la vite miscela
- l'erogazione invece non mi ha convinto troppo, soprattutto dai medi agli alti mi è sembrata più moscia di prima (quando aveva lo spark arrestor montato).

La domanda è quindi la seguente: può lo spark arrestor contribuire a dare quel po' di contropressione allo scarico e generare un'erogazione che a me piace di più? Oppure è solo una questione di eccessivo smagrimento della miscela? Ergo senza spark arrestor non solo andrebbe regolata la vite miscela ma dovrei anche intervenire sull'altezza dello spillo e sul getto del massimo. Togliere lo spark arrestor può smagrire così tanto? In fondo 178 di getto del max con solo filtro K&N e terminale mi sembra un valore in linea con gli altri.

Grazie


Gogo

A mio avviso si, lo spark arrestor può incidere sullo smagrimento della carburazione, sopratutto sulla prima apertura.
Di fatto più lo scarico è aperto e più sposta la forza di coppia ad alti giri.
Questo è quello che sò io.  :)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Wolverine

Thanks!

Ma sono un folle a preferire l'erogazione con lo spark arrestor montato? O dovrei semplicemente toglierlo ed alzare lo spillo e aumentare getto del max per far fronte allo smagrimento?

RAZZO

Dipende da quello che cerchi in termini di prestazioni.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Citazione di: Wolverine il Gennaio 17, 2018, 16:41:07 PM
Thanks!

Ma sono un folle a preferire l'erogazione con lo spark arrestor montato? O dovrei semplicemente toglierlo ed alzare lo spillo e aumentare getto del max per far fronte allo smagrimento?
Io lo monto sempre, meno rumore e coppia più "rotonda".
L'erogazione vuota sotto con molti cavalli in alto non mi piace.

Wolverine

Grazie Gogo, la penso alla stessa tua maniera.

E anzi ti dirò di più. Con i collettori originali (che strozzano la potenza agli alti) togliendo lo spark arrestor non ci sono benefici: sicuramente perdi sotto e invece di guadagnare in alto, dove in teoria dovresti guadagnare, con i collettori originali a far da collo di bottiglia non ottieni miglioramenti. Quando monterò dei collettori rifarò la prova e vediamo se in alto la situazione sarà cambiata.

Gogo

Vedrai che bel miglioramento con dei bei collettori.  ;)

Derapone82

Sicuramente si, io sul 600 ho montato prima solo il terminale e l?erogazione era pressochè la stessa non ho sentito molti cambiamenti tranne lo scoppiettio in rilascio, mentre appena montati i collettori la differenza l'ho sentita ben delineata (almeno sul 600) ho sentito la moto un pò più "pastosa" un pò a tutti i regimi......come dice Gogo vedrai che bel miglioramento  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!