Menu principale

Reimmatricolazione dopo radiazione

Aperto da Blanco21, Maggio 12, 2021, 12:58:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blanco21

Dopo una radiazione con causale RIT. AREE PRIVATE, e conseguente consegna di targa e libretto una decina di anni fa, sarebbe possibile reimmatricolare con iscrizione ASI o FMI ottenendo il certificato di interesse storico?
Se fosse fattibile sarei quasi xerreista  ;D

Grazie



Webbo

credo che l'unica reimmatricolazione non possibile sia quando la moto è stata radiata per beneficiare di sgravi fiscali per l'acquisto del nuovo, perchè in tal caso la moto doveva essere ritirata dal venditore e distrutta.

tutte le altre, bolli non pagati, radiazione esportazione, blocco amministrativo, dovrebbero essere possibili.
ho sentito anche chi esporta in Polonia, ritarga, e poi reimporta...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blanco21

Grazie, molto interessante il giro Polacco (sarebbe ultima spiaggia)
Sono stato in 2 uffici ACI e chiesto in motorizzazione, ma non ho ottenuto risposte definitive.
Mi hanno detto: credo di sì, dovrebbe potersi fare, probabilmente sì ecc ecc


Stefano80

#3
Premetto che non ho esperienza diretta,
Dovrebbe essere possibile, ma devi passare tramite asi o fmi,
perchè se reimmatricoli 'oggi' il mezzo deve sottostare alle attuali regole (inquinamento ecc)

nel tuo caso invece dovresti reimmatricolare un mezzo che sicuramente non rientra in questi parametri.
Quindi serve la fiche di omologaione dell'epoca e 'qualcosa' che attesti che il mezzo è conforme a quella fiche.

Quindi devi iscrivere/certificare la moto all'FMI o all'ASI, quindi farti rilasciare la documentazione per la reimmatricolazione
con questa vai in motorizzazione e ti danno le targhe e libretto nuovi.

il costo del 'giro' dovrebbe essere sui 400 euro (100 di motoclub+asi, 250 di immatricolazione e qualcosa per la documentazione)

ripeto, non ho esperienza diretta e son cose su cui mi ero un po informato diversi anni fa.

Faq dell'asi: https://www.asifed.it/faq/

e circolare della MTCC sull'argomento: https://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8759



www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

guarda qui: http://www.tuttifuori.altervista.org/PRA.pdf

c'è una guida completa, moilto ben fatta, che include praticamente tutti i casi possibili e immaginabili...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#5
Giustappunto qualche mese fa mi stavo informando per riportare in Italia un Guzzi Superalce che è stato radiato per esportazione in Svizzera nel 2019, ma lì non è stato immatricolato ed ha ancora il libretto di circolazione italiano. Ho visto il sito dell'ACI e lì ci sono casi di tutti i tipi: sembra che si possa reimmatricolare in Italia...però non ho raggiunto nessuna certezza.
Comunque ho fatto la visura online ACI con i dati del libretto e risulta tutto, proprietario, targa, data di esportazione e radiazione.

:(

Però mi chiedo: se è stata radiata per esportazione in Svizzera è possibile che abbia ancora il libretto italiano? Non andava riconsegnato insieme alla targa? Boh!

Blanco21

Per andare al collaudo (non revisione collaudo in motorizzazione) serve il porta targa con il faro non inclinato? Io ho quello originale con targa inclinata senza luce...
Specchietto? Specchietti?

Grazie

Stefano80

#7
beh si,
doppio specchietto (omologato) se il mezzo è omologato sopra i 100km/h
portatarga con inclinazione massima come da cds (15° ? non ricordo bene)
luce targa
catarifrangente
ecc ecc...

ma dovresti averli a prescindere, ed anche per la revisione 'ordinaria' visto che la parte posteriore vine anche fotografata!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner