Menu principale

Biella aftermarket per xr 650

Aperto da Michelin, Novembre 15, 2022, 17:05:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michelin

Buongiorno a tutti, cercando nei vari post ho trovato che l'utente Rickyx aveva in programma di far costruire una biella più robusta per l'xr 650, per sopperire ai problemi che può dare la biella originale. Vi volevo chiedere se si è più fatto qualcosa in tal senso...
Perché a quanto capito la biella Falicon non è più stata prodotta. Al limite per curiosità che alternative ci sarebbero?
Un grazie a tutti

Webbo

No RickyX non ha fatto più nulla..

mi pare sia disponibile da poco il kit Carillo completo.. ma bisogna cercarlo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

confermo, da poche settimane la XRs Only ha rimesso a catalogo un kit (biella + cuscinetto della testa + rondelle di spallamento) con materiale Carrillo, dedicato all'XR650R.

link: https://www.xrsonly.com/carrillo-industries-connecting-rod-honda-xr650r

avviso: costa una fucilata (475 US$, più spedizione e dogana verranno fuori un 600 euro mal contati) ma è, al giorno d'oggi, la soluzione totale per i problemi di biella del 600.

l'unica altra alternativa sono le bielle di PROX (circa 200 euro), ma sono in pratica di qualità (e problemi) simili al materiale originale.

al costo della biella va aggiunto ovviamente quello della rettifica che vi fa il lavoro, diciamo un 150 euro. e poi tutto il resto: guarnizioni, paraoli, eventualmente un pistone e quel che serve di altro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Michelin


Derapone82


avviso: costa una fucilata (475 US$, più spedizione e dogana verranno fuori un 600 euro mal contati) ma è, al giorno d'oggi, la soluzione totale per i problemi di biella del 600.

Del 650 volevi dire?

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974

Buon pomeriggio,

la mia domanda è se la biella originale non esiste nel filtro del telaio e nel filtro dell'olio, significa che la biella è pronta per continuare a girare.

Puoi tenere la biella originale e cambiare i cuscinetti dell'albero motore oppure quello che si rompe o grippa è il piede di biella e non si può sostituire...

potresti installare un KIT biella BIELA ​​PROX HONDA XR 650 R (2000-2007

che è il cuscinetto distrutto o rotto nell'xr, piede di biella o supporti laterali dell'albero motore

Non conosco xr650r che ha trovato una biella rotta, deve essere qualcosa di insolito

Buon Natale e grazie dalla Spagna


gpsmax

non è insolito, qui in Italia abbiamo avuto molti casi di rottura.

quello che si rompe non è la biella ma la gabbia del cuscinetto della testa di biella. il segnale è che si trovano piccoli detriti di metallo color oro (bronzo, ottone) nel filtro olio. se si trovano i detriti metallici color oro, meglio aprire il motore subito per evitare rotture catastrofiche. fino a che non ci sono detriti nel filtro olio, il motore si può usare.

il problema avviene abbastanza presto se si usa la moto come motard (o comunque per un uso molto sportivo su strada), mentre se si usa come enduro in offroad il problema arriva molto più tardi. molto dipende però da come la moto viene usata, dalla frequenza dei cambi olio (noi consigliamo 2000-2500 km al massimo, e cambiare il filtro ad ogni cambio olio) eccetera.

la biella Prox è simile a quella originale, quindi ha problematiche simili. se si vuole risolvere al 100% bisogna cambiare la biella e mettere un kit biella di XRs Only, che utilizza un cuscinetto della testa di biella sull'albero motore differente, costruito in maniera migliore, e che non farà più avere il problema.

qualsiasi altra soluzione è solo uno spostare avanti il problema nel tempo, almeno questo nella nostra esperienza.

fino all'anno scorso XRs Only vendeva dei kit bielle Falicon (biella + asse accoppiamento + cuscinetto testa di biella + rondelle di spallamento), poi hanno smesso per un periodo (probabilmente avevano terminato l'accordo commerciale). qualche mese fa hanno ripreso a commercializzare altri kit con bielle Carrillo, assolutamente ottime.

i cuscinetti di banco sono invece quasi eterni, su XR650R. sono sovradimensionati, molto grandi e robusti, e resistono bene a lungo.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#8
Potrei avere la soluzione ed é Italiana, la TRM Racing
https://www.trmoffroadracing.com/wp/
Ho scoperto questa azienda che produce bielle ricavate dal pieno e altro, tramite Rappa Racing, gli ho inviato un messaggio per chiedere se l'avevano in catalogo, non l'hanno ma mi hanno detto che se gli arrivassero richieste, la potrebbero costruire. Siccome il prodotto é personalizzabile, puo fare la gabbia con un numéro di rulli maggiore e risolvere il problema.
Stanno vicino Verona, quindi qualcuno di voi puo andare per una visita.

gpsmax

interessante. credo però che i numeri sarebbero bassissimi (avendo fortuna ed investendo soldini in una ottima comunicazione si potrebbero forse fare qualche decina di bielle/anno) quindi i prodotti costerebbero cifre folli.

tra l'altro, il problema NON E' la biella, ma la gabbia a rulli della testa di biella sull'albero. per riuscire a farla affidabile come quelle che vende XRs Only (il quale, avendo risonanza mondiale, ha sicuramente maggiori possibilità di vendite e quindi può investire in R&D e comunicazione), sicuramente devi farci un minimo di studio, un congruo periodo di test e prove (con magari qualche spaccata feroce di qualche motore in tentativi andati male, ci sta...) ed un discreto tempo passato a verificare i test ed a finalizzare il prodotto.

ne vale la pena?... ne dubito.

se il prodotto non esistesse, potrebbe valere la pena fare una piccola serie, tipo i nostri gruppi di acquisto. ma se il prodotto esiste, è testato e funziona alla grande, ed ha un prezzo che lo colloca nel mercato (sebbene in fascia alta), non ne starei nemmeno a parlare.

se vuoi il top, prendi il top (Carrillo). se vuoi risparmiare, prendi il commerciale (Woessner o Prox) e ti accontenti. se spendi un sacco di tempo e soldi a fare una roba simile a Carrillo, che magari costa anche di più, sei pazzo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#10
Fare domande é legittimo, ma  rispondere alle propre domande é inutile.
Lo so che il problema riguarda la gabbia, lo critto nel mio messaggio precedente, la cosa piû semplice e costruttiva
é chiamare non costa niente.
Se poi qualche membro abita nei paraggi, andare di persona é ancora meglio , per vedere anche il prodotto da vicino.
Intanto già potete dare un occhiata sul loro conto Instagram  TRM_Carnago, fanno anche trattamenti isotropici.

Webbo

per quanto interessante, "vedere" il prodotto vale zero, la cosa deve essere provata e deve durare
chi fa da cavia ? chi spende i soldi senza avere la certezza che duri ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

se hai coscienza che il problema riguardi la gabbia, allora rivolgersi ad un produttore di bielle non serve. la mia precisazione era volta ad incentrare l'attenzione su quel componente, in quanto nel 99% dei casi il cuscinetto della testa di biella non viene costruito ex-novo, ma viene invece reperito sul mercato bello e pronto.

mi ripeto: solo i grandi numeri giustificano lo studio, la prototipazione, i test, lo sviluppo e la messa in produzione di un componente complesso e difficile come un cuscinetto di biella. tutti i costruttori si affidano ai produttori specializzati: comprano a catalogo i componenti, selezionandoli di concerto con gli ingegneri della casa produttrice, quindi partono coi test sui prototipi. sulla base dei test, chiedono al produttore eventuali modifiche per avere una produzione specifica per le loro necessità.

questo nei grandi numeri (migliaia di pezzi/anno). nel nostro caso, con una moto trentennale, i numeri sarebbero davvero piccolissimi. impossibile giustificare un simile investimento.

e veniamo alla TRM... nel loro sito web vedo solo bielle per 2T e parlano sempre e solo di kart, di motori delle Paton (un V4 2T ed un V2 2T) e non fanno alcun accenno al quattro tempi.

ora, fare una biella per 2T è "relativamente più facile" che fare una biella per 4T. inoltre, le sollecitazioni e la lubrificazione sono completamente diverse, quindi probabilmente non fanno nemmeno il tipo di bielle che ci interessa.

infine due parole sul loro sistema produttivo... lavorazione del pieno a macchina utensile. probabilmente per i leggeri e piccoli motori 2T questo approccio è ottimo, in quanto consente una enorme flessibilità produttiva: attrezzi la macchina, carichi il blocco di metallo grezzo, lanci il programma di fresatura e via. se ti serve un prodotto diverso, basta ripetere il processo e fai anche dieci pezzi di seguito, completamente diversi tra loro, uno per tipo.

per i pesanti pistoni dei nostri 4T però si è sempre, universalmente, ritenuto che le "venature" presenti nel metallo trafilato grezzo (il "blocco" che esce dall'altoforno, e che viene ridotto di spessore con presse e magli, e quindi tranciato a verghe trasportabili) fossero un potenziale innesco di frattura. queste "venature" non si presentano invece nell'operazione di stampaggio a caldo (la forgiatura), dove un blocco di metallo incandescente viene sottoposto a pressioni di migliaia di tonnellate in uno stampo, facendogli assumere la forma desiderata. in questo modo, la struttura del metallo è equivalente in ogni direzione, e non ci sono "venature" di alcun tipo dovute alla trafilatura.

ora, io non sono un esperto di metallurgia, magari la tecnologia della trafilatura delle barre grezze è andata avanti e non lo so, boh...

quello che so per certo, però, è che la maggioranza delle bielle ad alte prestazioni per i 4T è appunto prodotta col secondo sistema. Woessner, Carrillo, la ben conosciuta Falicon, la Pankl e molte altre aziende realizzano prodotti con questo sistema (e non forniscono i cuscinetti della testa di biella... li comprano belli e fatti...). questo vorrà pure dire qualcosa.

quindi se vogliamo una piccola serie di bielle per un motore piccolo, magari qualche centinaio di pezzi perché il motore viene usato in un campionato e c'è fame di ricambi a basso costo di alte prestazioni, il sistema di ricavarle dal pieno è senz'altro vincente.

per una XR650R, della quale nel mondo ce ne saranno forse diecimila (!) in tutto, meglio cercare la collaborazione di Falicon prima e adesso Carrillo, che sanno bene come trattare la materia, hanno i contatti coi produttori di cuscinetti, e magari hanno già a catalogo una biella bella e pronta adattissima allo scopo. con questo non voglio dire che la TRM fa robaccia, i loro prodotti sembrano molto belli e ben fatti. ma a noi serve altro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

tanto per dire, ecco un produttore di cuscinetti di testa di biella:

https://www.ikont.co.jp/eg/product/needle/ndl03.html

nella pagina si può scaricare un PDF della parte tecnica del catalogo, molto interessante (se parlate inglese...). e ovviamente anche il catalogo: domani mi vado a guardare se hanno la gabbia di biella per le XR...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

P1er

#14
Ciao a tutti,
sono andato a controllare il filtro dell'olio per cercare le pagliuzze d'oro, sono queste?






Spero che riusciate a vedere qualcosa, sono molto piccole, il colore dal vivo e' oro luccicante,
sono in tutto una decina sparse sul lato ESTERNO del filtro...

E' l'inizio della fine anche per me??