Menu principale

Alcuni chiarimenti sulla perdita di possesso

Aperto da bizio99, Aprile 23, 2009, 12:25:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bizio99

Salve a tutti, ho una domanda da porvi:

"..il possessore di una moto sulla quale é stata fatta la perdita di possesso, può in qualche modo effettuare una procedura per diventarne proprietario?"

Stefano80

premetto che non ne capisco molto di ste cose..

io so ( o penso di sapere) che se ti rubano la moto e la ritrovi dopo anni può ritornare tua..
a meno che l'assicurazione non ti abbia risarcito il furto, in quel caso la moto è "loro" ..

non so se è il caso che chiedi...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


bizio99

#2
Grazie per la risposta prima di tutto.
Il mio caso é un po particolare.
Avevo una moto che ho venduto, l'acquirente in seguito si é reso irreperibile per il passaggio di proprietà. Ho eseguito presso l' Aci la perdita di possesso.
Ora é sbucato fuori un nuovo possessore della mia "ex-moto" che vuole venderla.
Ora mi chiedo per il passaggio di proprietà devo per forza farlo io perché cmq risulto ancora oggi il proprietario o lo può fare anche il possessore?


belzebelze

eh, pare semplice. rispondo a naso. l'intestazione dei beni mobili registrati presso il pubblico registro automobilistico serve a dirimere contestazioni sula proprietà che insorgano tra privati. che titolo ha lui per chiedere la trascrizione della compravendita? può dimostrare di averla acquistata dall'effettivo proprietario? quando hai motivato la perdita di possesso cosa hai scritto?

bizio99

La motovizavione é irreperibilità dell'acquirente. E cmq per causa sua ho dei bolli e la perdità di possesso che mi sono dovuto accollare.
Il nuovo acquirente tuttavia secondo me é responsabile per incauto acquisto. Va bene la buona fede ma c'é un limite secondo la legge, a partire dai bolli che non ha mai pagato, al fatto che non si é mai interessato al passaggio di proprietà (grave), come si dice in questo caso: ha condotto un comportamento irresponsabile.
Per questo prima di fare qualsiasi passaggio ho già espresso la volontà di essere risarcito di queste spese.
Proprio ora ho parlato con l'autoscuola di fiducia e mi ha riferito che, come hai detto tu, essendo un mezzo registrato al PRA, il suo passaggio di proprietà a terzi lo devo per forza fare io.
Perché la perdita di possesso significa non avere la disponibilità del mezzo a livello materiale e quindi sono esente da qualunque tipo di responsabilità giuridica e tributaria, ma allo stesso tempo ciò non toglie che rimango sempre io il proprietario a tutti gli effetti del mezzo.
Ora spero solo di concludere il prima possbile questa storia burocratica :hmmm:
Se qualcuno altro ne sa qualcosa in merito alla materia ben venga ;)

effedizeta

Mi è capitato di recente il caso di un verbale per mancato pedaggio autostradale di una moto che ho venduto tre anni fa; l' atto di vendita è stato fatto dal notaio, ma il nuovo "proprietario" non ha trascritto il passaggio di proprietà al PRA (in realtà c'è stato un errore, ma poco importa, anche come si è conclusa poi la vicenda). Credo di aver imparato un po' di cose in quanto sono andato a fondo della questione. Ti si prospettano alcune soluzioni più o meno sbrigative/onerose; prima però ti faccio qualche domanda.

Sai chi è il possessore attuale del mezzo?
Puoi dimostare di averle ceduto la proprietà?
Foglio di proprietà e libretto sai dove sono?

Trascrizione a "tutela del venditore"

Innanzitutto il venditore può richiedere la trascrizione di un nuovo atto, rinnovando la dichiarazione di vendita (con scrittura privata autenticata in duplice originale): in questo caso non occorre presentare il documento di proprietà (CdP o Foglio Complementare). Sono però a carico del venditore, salvo diverse disposizioni adottate dalla Provincia, da verificare presso il locale Ufficio Provinciale,  tutte le spese (imposta di bollo e IPT ed emolumenti ACI) previste per la trascrizione al P.R.A.

Ricorso alla Magistratura
E' possibile ricorrere al giudice per ottenere una sentenza che riconosca l'avvenuta vendita a favore di un soggetto che non ha provveduto a trascrivere l'atto al P.R.A. Dev'essere evidenziato lo svolgersi dei fatti, la mancata trascrizione al P.R.A. (attestata con certificato cronologico relativo al veicolo - costo Euro 20,82 - da richiedere agli sportelli del P.R.A.) da parte dell'acquirente (del quale devono essere indicati tutti i dati) e devono essere prodotte tutte le prove possibili (es: documenti in originale o in copia, estratti conto da cui risulti un pagamento effettuato per l'acquisto del veicolo) anche testimoniali, e dev'essere richiesto al Giudice di pronunciarsi con sentenza o ordinanza che, da un lato costituisca titolo per la trascrizione al P.R.A. e, dall'altro, ordini al Conservatore del P.R.A. di trascrivere il passaggio di proprietà. Si può ricorrere al Giudice di Pace anche nel caso in cui per il disbrigo delle pratiche relative ad un passaggio di proprietà ci sia rivolti ad una Agenzia di pratiche auto che non abbia provveduto e risulti poi fallita. In tal caso, è determinante produrre come mezzo di prova la ricevuta dei pagamenti all'Agenzia per l'effettuazione delle pratiche al P.R.A. ed alla Motorizzazione Civile. Per la trascrizione al PRA della sentenza o dell'ordinanza sono dovuti gli emolumenti e l'imposta di bollo sulla nota di trascrizione.


non è strada di chi parte nè di chi vuol arrivare, non è strada dei sicuri, dei sicuri di riuscire, non è strada di chi è fermo, di chi non vuol cambiare, ma è la strada di chi parte ed arriva per partire