Menu principale

Motore usurato = cuore spezzato (...è diventato un frullatore!)

Aperto da agatino, Luglio 14, 2007, 12:11:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agatino

Salve ragazzi,
il cuore si è infranto...
quella valvola è diventata rumorosissima, sembra uno scarabeo, fa un rumore di punterie troppo alto e in più all' accensione mi fa fumo, ieri era fumè oggi va via via sbiancandosi e aumentando di volume...maledizione...sto maledicendo con forza il vecchio proprietario e me stesso cunsunto che pur non convinto dell'acquisto la volevo per forza...ahi maledetto che sono...
dunque mi sono deciso a scendere e smontare tutto il motore così almeno mi evito sorprese future...l'unica cosa è che catena corona e pignone e quindi modifica motard slitta l prossimo mese.maledizione....

vengo al punto, farò tutto io, non intendo conoscere meccanici, la reputo una razza cunsunta, ladra e inferiore solo ad avvocati notai giudici e lungo quel filone li...
per cui il mio unico dilemma non indifferente per il rimontaggio è la rimessa in fase.

Come funziona e all'atto pratico in che consiste?
Accorgimenti durante lo smontaggio per facilitarmi le operazioni di montaggio?

Un 2T ve lo smonto e rimonto quasi ad occhi chiusi ma col 4T sarebbe la mia prima volta, ho qualche concetto ma a pratica a parte aiutante di mio nonno  con scarabeo 200 nulla(mezzo incredibilmente scadente dopo circa 5 alberi motore non originali cambiati, perchè l'originale costa 800 euri,bronzine e bielle modificate per migliorare il passaggio d'olio e dopo svariati meccanici che ripeteveno che non passava olio contraddicendosi da soli perchè gli spiegavamo passo passo che per come l'avevamo montato l'olio doveva passare che doveva passare ci siamo decisi a farlo con cuscinetti al banco anzichè bronzine, problema risolto, va che è una meraviglia e l'olio passa...)

per favore non sviate l'argomento rimane sempre il rimontaggio con rimessa in fase...
help-me.
denchiu.

Edit di antarctica: a parte il tuo malumore faccio una fatica boia a seguire il discorso e capire di che si parla... Cerca di spiegarti meglio anche perchè stai scrivendo in un'area tecnica. Grazie
(ti ho aggiustato l'oggetto del post per renderlo comprensibile)   
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

XR17

Il mio consiglio è di cercare il manuale d'officina, anche in inglese, con le immagini per te che sei esperto di meccanica dovrebbe essere semplicissimo.  :) :)
Praticamente sugli ingranaggi della distribuzione e sul volano ci sono delle lettere che devi allinare quando monti la catena.  :) :)
Io però ho solo il manuale del 400 quindi più di così non riesco ad aiutarti.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

agatino

Allora siccome mi è diventata troppo rumorosa e soprattutto fumosa,a freddo mi inizia con fumo scuro poi un po' di fumo bianco e quando riscalda non fa più fumo.sempre a freddo è parecchio rumorosa(di valvole)al minimo sembra uno scarabeo... e quando finalmente riscalda alminimo è diciamo silenziosa ma se alzo parecchio i giri sento parecchio l'albero a camme che batte sulle valvole.
Domande:
1) ora siccome c'è una valvola di scarico da regolare è meglio che gli faccia fare ancora rodaggio(visto che è stata cambiata da poco) o dati i rumori e il fumo è bene che la regoli adessso?
2) se decido di regolare solo le valvole è necessario che tolga il coperchio valvole o posso solo levare i tappi e agire con lo spessimetro?
3) se invece decido di aprire il motore(solo nel caso in cui sono costretto a togliere il gruppo termico)
la rimessa in fase come la faccio?che posso fare in fase di smontaggio per facilitarmi la vita al montaggio? in caso il manuale tecnico dove lo trovo?

grazie fanciulli.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

rickyx

#3
 :) al punto morto superiore della fase di scoppio, la puleggia superiore della catena di distribuzione deve avere 2 segni che devono essere allineati col piano della testa. questa e' la corretta messa in fase ( 99% dei motori esistenti al mondo!) se fa fumo, non e' certo colpa della valvola di scarico, ma da qualche anomalia o guasto a livello di fasce, cilindro, o gommini delle valvole. per regolare le valvole, devi aprire i 4 coperchietti, non smontare il coperchio se no non puoi regolare niente in quanto i registri dei bilanceri si trovano proprio li. se smonti il gruppo termico,(cosa che ti consiglio vivamente) fai una serie di foto ravvicinate di quello che smonti.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

agatino

ok grazie.
cmq ho fatto sentire la moto ad un meccanico, e lui mi dice che non è rumorosa e che quel rumore è normale, caratteristica xr ma non mi convince molto , anche perchè i primi giorni che l'ho presa non faceva questo rumore...si che era stata ferma un po' però...
e per la fumosità mi ha detto che a freddo è normale infatti quando la moto è a temperatura non fa più fumo.
inoltre lui mi ha consigliato 0.10-0.12 aspirazione e 0.15-0.17 allo scarico mettendo il cilindro al punto morto superiore.
confermate tutto ?
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

rickyx

se fa fumo e rumore a freddo, l'accoppiamento cilindro/ pistone e' passato a miglior vita....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

FritZ


Ciao,se hai un'xr250 del '93 come quella che avevo, guarda che il gioco valvole é molto piu stretto !!! se ti interessa ancora dimmelo che do un'occhio alle fotocopie del libretto d'uso e manutenzione e vedo quel che trovo.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

antarctica

???

Agatino ! Per i dati dell'XR250 risponderanno gli esperti del sito...

il consiglio che invece ti do io (scusa il paternalismo) è quello di affidarti a un buon meccanico.

Citazione di: agatino il Luglio 16, 2007, 19:11:22 PM
confermate tutto ?
Se quello da cui sei stato non ti convince.... sentine pure un altro !......  ;)

Insomma dato il tenore delle tue osservazioni:
Citazione di: agatino il Luglio 16, 2007, 07:06:35 AM
....
1)....è bene che la regoli adessso?
2) se decido di regolare solo le valvole è necessario che tolga il coperchio valvole o posso solo levare i tappi e agire con lo spessimetro?
3) se invece decido di aprire il motore(solo nel caso in cui sono costretto a togliere il gruppo termico)la rimessa in fase come la faccio?che posso fare in fase di smontaggio per facilitarmi la vita al montaggio? in caso il manuale tecnico dove lo trovo?
???
Non mi sembri onestamente in grado di fare grandi manutenzioni. Vedi te!  

Get a ride in the wild side !

agatino

no guarda, a piedi non rimango anche perchè ho il nonno che mi supervisiona quindi sotto questo punto di vista ho mezzo culo parato, io comunque non sono un cane coi motori e me la cavicchio solo che per me è il primo 4T e fino ad oggi ho avutoa a che fare solo con 2T e non è proprio la stessa immediatezza a livello di romintaggio senza problemi, anche perchè adesso ho a che fare con compressioni decisamente più alte...però ripeto essendo la mia prima volta di lavorarci lo farò comunque io ma non è adesso che vorrei farlo, per mia esperienza i lavori fatti di fretta vengono malissimo e possono fare un sacco di danno.
insomma vorrei godermi passo passo ogni componente che smonto e se sono costretto a farlo ora non me lo godrei.

per tornare al discorso meccanici il primo mi ha dato fiducia il fatto che prima di settembre è pieno di lavoro e quindi non mi avrebbe potuto fare il lavoro ed è quello che mi ha detto che la moto è a posto e che il rumore è normale e che il fumo sarà la raschiaolio ma non ci fa nulla perchè è solo alla partenza infatti arrivato a temperature non fa nessun tipo di fumo(visibile)per il rumore sono comunque convinto che si debba regolare.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

agatino

Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

FritZ


... allora per xr250r fino al '94 (versione vecchia a carter "umido" e radiatorino olio ) il manuale riporta:
gioco valvole:
   aspirazione: 0,05 mm.
   scarico: 0,08 mm. (praticamente usa lo spessimetro da 0.10 , anche se leggermente lasca é meglio cosi)

Mi raccomando vacci piano con quel motorino, anche se fà pochi CV. sono di quelli buoni, e poi é un gioiellino , dallo in mani fidate, se anche spendi un pò di piu li riprendi poi con la sua parsimonia e affidabilità !  ;)

Ciao !
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

antarctica

Citazione di: agatino il Luglio 17, 2007, 20:01:15 PM
... io comunque non sono un cane coi motori e me la cavicchio solo che .... adesso ho a che fare con compressioni decisamente più alte...
???

Citazione di: agatino il Luglio 17, 2007, 20:01:15 PM
insomma vorrei godermi passo passo ogni componente che smonto e se sono costretto a farlo ora non me lo godrei.
:o

Il mio modesto consiglio rimane: falla revisionare a un buon meccanico.

;)

PS: come vedi  io continuo a mettercela tutta per starti dietro.... ma è dura.  :(
Get a ride in the wild side !

agatino

#12
antarctica ammiro la tua buona volontà .
vengo e mi spiego:la meccanica l'adoro, fino all' xr andavo e tutt' ora vado in giro con una vespa px 125,con al momento 175 montati e albero e marmitta in arrivo da parma e più avanti monterò un 30 lamellare ebbene quando lavoro sulla vespa, ovviamente più avanti sulla moto, mi perdo, perdo completamente la concezione del tempo, ogni componente che smonto devo capire come funziona perfettamente e cosa posso fare per migliorarlo, ogni pezzo che smonto lo tratto coi guanti ma se una cosa non la conosco bene tendo a non muovermi, aspettare di conoscere come fare e poi avanzare con cautela.
la cura maniacale che ho io un meccanico non la metterà mai nel mio mezzo e poi per me la vespa o la moto sono come la zita(fidanzata)la devo toccare solo io...non so se mi spiego.
ad esempio odio tutto ciò che è informatica e mi confondo da fare schivo con l'elettroniaca bedda matri. con la seconda a poco a poco capisco ma quello che sono i pc è puro odio...
che vi devo dire, lunga vita alla meccanica.

ah grazie fritz, anche per avermi involontariamente confortato.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

rickyx

 :) antarctica... largo ai giovani!!!! spaccando s'impara!!! tu, da bravo papi, cerchi di consigliare al meglio, ma 'sti ragazzi si dovranno pure fare le ossa.... la convinzione e la curiosita' sono delle molle molto potenti, e muovendo la passione, se hanno una buona autonomia generano nel futuro personaggi unici....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

FritZ

Citazione di: rickyx il Luglio 18, 2007, 22:25:40 PM
:) antarctica... largo ai giovani!!!! spaccando s'impara!!! tu, da bravo papi, cerchi di consigliare al meglio, ma 'sti ragazzi si dovranno pure fare le ossa.... la convinzione e la curiosita' sono delle molle molto potenti, e muovendo la passione, se hanno una buona autonomia generano nel futuro personaggi unici....
hai ragione anche tu, "chi non risica non rosica".
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.