Menu principale

l' oscura arte del carburare

Aperto da teppo, Settembre 17, 2003, 13:10:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Volendo eliminare il rifiuto del carburatore originale Keihin PD 30 alle repentine spalancate di gas, ho pensato, dopo aver provato invano con getti e spilli, di cambiare carburatore , e allora mi sono procurato un Dellorto PHBH 30 BS ex Moto Guzzi.
Avendo lo stesso diametro sono partito con gli stessi getti e posizione spillo del Keihin, giusto per avere una base di partenza, e sorprendentemente il circuito del massimo era già a posto con quel getto, il circuito di progressione ha solo avuto bisogno di alzare di 1 tacca lo spillo, il circuito del minimo...un disastro ! partendo da un getto da 45, ho spaziato da 38 a 56 senza riuscire a eliminare un minimo altalenante che saliva di giri per poi diminuire repentinamente spegnendosi alla prima accelerata lieve con getti piccoli, un minimo un pò più regolare ma bassissimo anche a vite ghigliottina tutta avvitata e ingolfamento con successivo spegnimento all' accelerare. In entrambi i casi avviamento difficoltoso e solo spalancando il gas.
Ora, siccome il problema era insostenibile nel normale utilizzo del mezzo, ho rimontato il Keihin, però mi sono chiesto: perchè il circuito del minimo non funziona ? è solo un getto e una vite di regolazione miscela....però poi ho visto che sotto il getto minimo c'è avvitato un polverizzatore, e siccome so che del polverizzatore di massima ce ne sono diversi tipi a seconda dei motori, non è che montando su Honda un carb tarato per Guzzi ci sia da sostituire anche il polverizzatore di minima ? Aiutatemi, dai...
Comunque alle medie e massime aperture di gas la taratura ottenuta era perfetta, con un' erogazione del motore più pulita di quella ottenuta col Keihin...
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..mi sento chiamato in causa, io con i carburatori dei guzzi ci ho giocato parecchio..

prima di tutto il polverizzatore non è sotto al getto del minimo ma sotto a quello del massimo..
cominciamo con alcuni dati fondamentali sul Dell'Orto PHBH

il getto del massimo è quello avvitato nel "tappo" che tiene la vaschetta.
Dentro al "foro" in cui si avvita il "tappo" trovi il polverizzatore (dovrebbe essere un 265, la lettera identifica il posizionemento dei forellini, più i fori sono in alto e più è da ripresa)
Il getto del minimo è subito davanti all'alloggiamento del polverizzatore. (dovrebbe essere un 50 o 45)
Il getto dell'aria è quello lungo con un o-ring all'estremità, e rimane in uno dei 4 angoli del carburatore.
I getti li distingui perchè quello del massimo è più grosso.
Quando togli il polverizzatore devi prima togliere la ghigliottina o tenere accelerato, alrimenti rovini la punta dello spillo.
Lo splillo dovrebbe essere un X6, comunque se ti serve ho la tabella con le misure di tutta la serie (così puoi scegliere quello che ti serve)
La ghigliottina è tonda e riporta un numero che identifica l'altezza dello smusso, più il numero è alto e più hai depressione nel venturi.

il problema che hai dovrebbe essere una cattiva "raccordatura" tra il circuito di minimo e la fase intermedia.

ti ricordi tuti i valori di ciò che hai montato? .. così intanto mi faccio un idea..  ;)
Sul sito della dell'orto dovrebbe esserci la guida alla carburazione, praticamente la bibbia!!
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

..dimenticavo, del polverizzatore non preoccuparti è raro doverlo cambiare..  o comunque riesci ad ottenere una carburazione accettabile anche con quello..
Un carburatore PHBH 28 di un Guzzi 500 è finito su un NX125 (con motore XL200) .. e lo avevo pure forato per avviratci il getto della pompetta di ripresa!!!!  ..bei tempi!!!

..ora ricordo quasi tutto..  il polverizzatore è un 268T e lo spillo è un X8 (era il carb di un 650, lo spillo X6 lo monta il carb da 28 del 500  ;) )
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

nn sono di proposito intervenuto in quanto ti reputo il max esperto della categoria carburatori Guzzari.
Hai comunque omesso la diversa regolazione offerta dalla vite che,in questo caso agisce sullaria e nn sul circuito del getto pilota.........gira alla rovescia !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

teppo

Ok Stefano, anch' io col PHBH ci ho giocato parecchio perchè lo montavano i miei vecchi Gilera, però il problema non è il polverizzatore del max, che come ho detto va benone perchè a tutto gas il funzionamento è ok, bensì il problema è che sulla bibbia Dellorto (che possiedo in versione cartacea) c'è scritto che sotto il getto del min. del PHBH c'è un piccolo polverizzatore, quello del minimo appunto, che io non riesco a levare e che non vorrei fosse quello il problema....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..non credo che possa dare problemi, vedo più probabile una parziale ostruzione di qualche condotto dovuta a sporcizia..
per esperienza il minimo nei PHBH non è proprio "tra i migliori" però hai comunque un po troppi problemi, secondo me c'è la parte cilindrica dello spillo conico troppo piccola rispetto al polverizzatore da 268.. praticamente anche a ghigliottina chiusa ti rimane troppo aperto il polverizzatore e ti "incasina" la carb al minimo...

per chi non ha la bibbia la può ricghiedere alla dell'orto in versione cartacea (sempre che la spediscano ancora) oppure la trova qua..
http://membres.lycos.fr/desmo350/images%20agrandies/technique/dellorto/
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

CitazioneHai comunque omesso la diversa regolazione offerta dalla vite che,in questo caso agisce sullaria e nn sul circuito del getto pilota.........gira alla rovescia !

..ti devo contraddire!..  i carburatori PHBH montati sui guzzi hanno la vite di regolazione che parzializza un condotto in cuo passa aria/benzina, quindi avvitando si smagrisce..

La precisazione è comunque corretta, i carburatori dei vecchi guzzi 350 (VHBZ) avevano la vite sul condotto aria e quindi funzionava al contrario..  ed anche i primi PHBH venivano prodotti con questo sistema ma non ne ho mai vista applicazione sui Guzzi "piccoli".
In ogni caso il tipo di regolazione è facilmente individuabile, se la vite è vicino all'uscita del carburatore (verso il motore) allora avvitando smagrisce, se invece è dalla parte del filtro avvitando ingrassa.  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

una precisazione, la guida della dell'orto non è in vendita, è liberamente scaricabile e distribuibile..
sul sito dell'orto è sotto "area clienti" - "documentazione"

è una lettura che consiglio a tutti, anche se si dispone di carburatori Keihin, Mikuni o altro, i concetti sono sempre quelli...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


xtg77

LINK stupendo per un ignorante come me. quanto mi piace questo forum

Stefano80

..ci ho dato un occhiata veloce e purtroppo non è la "bibbia" che dico io..
fino ad un paio di anni fa la guida era in inglese ed era almeno 4 volte tanto (quasi tutta testo!!!) .. molto più completa!!

Questa versione in italiano è molto semplificata..  se la ritrovo posto il link anche di quella..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Ok, ritornando al mio problema, avevo considerato pure io che ci doveva essere un' ostruzione in qualche condotto, e avevo pensato proprio all' emulsionatore del minimo che non riesco ad estrarre.
Però io ho lasciato una notte intera il carb nella benzina, sperando così di sciogliere i depositi, ma ho scoperto che poi per eliminarli dovevo bruschinare deciso con un pennello a setole dure, e ovviamente solo nei posti accessibili, perciò chissà cosa c'è dentro i vari condotti, cosicchè vi chiedo: esiste un qualche solvente specifico per eliminare le incrostazioni dei carburatori senza magari sciogliere anche le guarnizioni in gomma ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..una volta tolto tutto il toglibile guarnizioni non ne dovrebbero rimanere..

considera che ci sono "pezzi" che non si posso togliere, come per esempio l'anello che sta sotto al polverizzatore.
(io dovevo cambiarlo per convertire il card da 2 a 4 tempi e alla fine ho "fresato" parte del collarino perchè non c'erano altre soluzioni)
Quello che dici tu non cel'ho presente.. però penso non si possa togliere.

Prova a metterlo a bagno nel viakal o ad usare il fornet.. fanno miracoli! altimenti so che si usavano anche acidi ma non so quali..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

 ??? l' ho messo nel Viakal (le risate della moglie  :D ...) e stasera vedo.
Se è ancora incrostato, Domenica dò dietro un flacone di Viakal a qualcuno che viene al meeting di Genova che poi ti fa il pieno all' XR  [sgommo] .....chissà quanti ottani ha  :D
Ciao mitico !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..Drago! .. una bestia contro il calcare  ;)

..avolte si ottengono risultati sorprendenti con i prodotti "casalinghi" !!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner