Menu principale

passo filetto nippli

Aperto da aisenauer, Gennaio 15, 2021, 11:35:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

qualcuno lo conosce? O ne ha presi online da qualche parte?
La moto è xr600, ma suppongo siano uguali per tutte le cilindrate

gpsmax

dovrebbe essere 0,75. i diametri sono 3,5 posteriore e 2,5 anteriore. in realtà i diametri dei raggi sono 3,5 - 3 - 3,5 rispettivamente al mozzo, al centro e al cerchio per il posteriore, mentre 2,5 - 2 - 2,5 all'anteriore, stesso discorso.

sono i passi e diametri standard delle moto giapponesi, ma puoi vantaggiosamente comprare le serie di raggi complete dalla Fa-Ba, sono rinforzati (4 - 3,5 - 4 e 3 - 2,5 - 3) e richiedono l'allargamento dei fori sia sul cerchio che sul mozzo, ma poi hai una ruota della madonna.

ne ho montate diverse serie, sono ottimi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ho tutti i raggi in mano, ma non mi sono accorto che sono a forma di clessidra... o lo sono tutti i raggi in generale?
In ogni caso, sto intanto pulendoli e se riesco ad ottenere un buon risultato li vorrei tenere, sopratutto i posteriori che sono di due lunghezze diverse.
I nippli rovinati (per smontarli alcuni ho dovuto forzarli parecchio) pensavo di sostituirli, ma recatomi in un negozio di ricambi ho scoperto che il passo è diverso da quello comunemente usato, per questo chiedevo. Se no sarei costretto a sostituire l'intero raggio.
Il diametro mi pare uguale sia davanti che dietro, 3 mm, la ruota anteriore è stata di sicuro rifatta anni fa, ma appena posso li misuro.

Riguardo a faba, sul sito non ci sono foto, prezzi od altro. Ogni volta che mi servono informazioni (che cambiano di ora in ora) devo chiamare, poi mandare una mail con tutte le misure dei cerchi, poi aspettare risposta (che dopo 2 giorni non è ancora giunta), non è il massimo della comodità...
Preferirei un sito "comune" con foto, prezzi e misure disponibili online.

grazie max

gpsmax

#3
se i tuoi raggi hanno solo un diametro non sono originali. i raggi originali hanno la parte centrale scaricata, di diametro inferiore.

quelli di Fa-Ba chiamali, che fai prima... una serie completa dovrebbe costare circa 80 euro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

che dirti max, ho prima chiamato, poi inviato una mail con richiesta di restauro o preventivo nuovo cerchio a faba, attendo ancora notizie.
Mi sa che non gli ho fatto simpatia...

gpsmax

non so se gli stai simpatico o meno... ma nel contattarli così, con una richiesta poco meno che precisa, hai sbagliato.

in questi casi, il tecnico vede la mail, ma deve mettersi a cercare corrispondenze, lunghezze, larghezze dei canali... di primo acchitto, passa oltre ripromettendosi di tornarci dopo e risponderti. in perfetta buona fede.

ed in altrettanto perfetta buona fede... si scorda, sicuro. in azienda il tempo è sempre poco, dannatamente poco, e fai tre cose insieme. logico che ti perdi le mail meno facili e più... "rognose".

scrivigli di nuovo chiedendo:
- un kit di raggi per l'anteriore con numero di raggi, lunghezza, diametro e tipo di testa (quelle Honda sono a 160°)
- un kit di raggi per il posteriore con di nuovo numero di raggi, lunghezza, diametro e tipo di testa (sempre 160°)
- il oppure i cerchi, con diametro, larghezza canale, numero fori e colore

chiedigli anche se il materiale è a stock in magazzino, quanto costa la spedizione, e che tipo di pagamento accettano

scommettiamo che così ti rispondono in due ore? il tecnico deve solo prendere un listino (ce l'avrà in PDF sul PC), cercare i prezzi e risponderti. e ci metterà 5 minuti, e sarà ben contento di farlo...

è che bisogna essere un pò psicologi, quando si scrive ad una azienda...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

una cosa precisa c'era, foto delle zone malmesse del cerchio, se era possibile restaurarlo questo potevano dirmelo, visto che era la mia prima scelta. Cmq domani riprovo...

gpsmax

altro fornitore che promette bene: www.bikeinside.org, anche loro molto gentili e competenti, hanno anche il negozio ebay ma sul loro sito c'è il configuratore moto per marca/modello/anno e si va via lisci
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.