Menu principale

Adattamento finale moto stradale

Aperto da Fred Krueger, Agosto 26, 2003, 20:59:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fred Krueger

In sostituzione del Termignoni (misto, con presilenziatore a camera e finale a canna forata), ormai pieno di crepe, io e l' amico Paolo della S&P Preparazioni, che ringrazio, abbiamo eseguito dei lavori di adattamento per installare un terminale Lanfranconi (sconosciuto ai più), tondo 110*50 e con canna interna da Ø 50mm, che equipaggiava una Bimota YB9.
Eccolo, è in alluminio anodizzato nero:



e questa è la sua boccuccia:



Per prima cosa il finale termignoni è stato "mutilato" delle astine di rinforzo (inutili);



e poi è stato asportato il tubo di raccordo al collettore:



poi è stata saldata la boccola necessaria a raccordare i differenti diametri:



solo un punto, giusto per provare il terminale sulla moto e dargli il corretto direzionamento:



poi, completata la saldatura del raccordo, sono stati saldati gli agganci per le molle di aggancio del finale; bisogna valutare bene la posizione per evitare interferenze col telaietto posteriore:




Poi si inizia la finitura con la solita fresa pneumatica:



Ecco il tubo finito, la flangia posteriore più l' aggancio con le molle rende possibile l' adozione di differenti finali (es. tipo Yamaha R6) e lo smontaggio al volo col tiramolla per evntuali interventi di manutenzione, tipo la sostituzione del fonoassorbente (seeee...):



ed il finale assemblato; a me piace, ha un bell' aspetto, anche considerando le saldature tradizionali e non a TIG:



qui montato sulla motorella:



Purtroppo non ho potuto fare prove dinamiche (sono senza mono), ma un' accensione al volo sì; diciamo che fa...un bordello allucinante  [huhu]

 

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

David

Fred avete veramente fatto un alvoro da paura:
perché non registri il rumore e lo metti qui sul sito come Mp3?

GIANT SQUID

#2
 [re] [pazzoide]..a questo punto,oltre al sound,attendiamo il riscontro dinamico.....certo che e' una bella bocca da fuoco.............speriamo che renda...........                 GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..bello!!..  complimneti..
se il tutto si comporta bene alla prima sostituzione del fonoassorbente potresti cambiare "l'involucro" e montarne uno in titanio o carbonio..
..avevo scritto il link un po di tempo fa..

ottimo lavoro!!!   Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

La precedente esperienza di Giggio_VR mi mette ancora i brividi...quindi tubo in carbonio nisba! Al limite in titanio, ma non è prioritario, anche perchè il peso dell' insieme non è elevato  ;)

Grazie a tutti per i compliments  :)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].....no problem per i complimenti,ricordati pero'........l'assegnino..........   ;D                        GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

nik

Citazione di: GIANT SQUID il Agosto 27, 2003, 00:41:02 AM[re] [pazzoide].....no problem per i complimenti,ricordati pero'........l'assegnino..........   ;D                        GIANT..............
Anche banconote di medio taglio :D :D
Comunque un bel lavoro Fred. ;)
Immagino il Sound da bombardiere turboelica della 2^ guerra mondiale. [bang01]

Lancillotto

è già... deve lanciare delle belle CANNONATE...
propongo anch'io file MP3... così lo metto nel mio pc al momento dell'accensione al mattino  :D :D :D :D
e i colleghi si svegliano.

Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

effettoxtremo

Il mio meccanico mi ha messo una pulce nell'orecchio, asserendo che liberando la camera interna, il silenziatore deve essere + lungo altrimenti non rende.

Aspetto smentite.
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

RAZZO

Vogliamo l'Mp3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Bye ...


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

...se i silenziatori "così come li compri" fossero ottimizzati e calcolati avresti ragione, nel senso che un silenziatore a camere mediamente è più corto..
nel caso di "tubo drito" la lunghezza dall'unione dei due collettori fino alla fine dovrebbe essere un moltiplo della lunghezza dalla sede valvola fino (dinuovo) all'unione dei collettori.. (in realtà il canna di mitra sfalsa un po le lunghezze perchè non è un tubo vero e proprio).
questa però è accademia ed è principalmente valida sui pluricilindrici..  sui mono è diverso, i collettori difficilmente sono accordati correttamente e la parte finale ancora meno..
..ecco perchè è "facile" guadagnare dalla sostituzione del sistema di scarico!!
Avevo fatto due conti e UN collettore del 650 è accordato sul regime di potenza massima, l'altro invece è "casuale" e idem per i collettori HRC sempre del 650, UNO solo è accordato, questa volta più in alto dell'originale..

a spanne puoi considerare che più lungo è un colletore (sia di scarico che di aspirazione) e più avrai un motore ricco ai bassi, viceversa con collettori corti si privilegiano gli alti.
se uno scarico è un filo restritivo avrai più coppia in basso e perderai in alto, con uno molto libero viceversa..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

Citazione di: effettoxtremo il Agosto 27, 2003, 08:50:18 AMIl mio meccanico mi ha messo una pulce nell'orecchio, asserendo che liberando la camera interna, il silenziatore deve essere + lungo altrimenti non rende.

Aspetto smentite.

Non lo metto in dubbio, la mia è un' alternativa a costo zero, più o meno, al Termignoni lesionato e non troppo performante. In effetti in officina c' era il leovince di una R1 supersport, ma quando ho iniziato a smontarlo i meccanici mi hanno picchiato... ;D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

CitazioneIn effetti in officina c' era il leovince di una R1 supersport, ma quando ho iniziato a smontarlo i meccanici mi hanno picchiato...

..non sei abbastanza veloce  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


effettoxtremo

Per Stefano 80:
Nel motore 2 tempi, funziona cosi':
Il silenziatore + è corto + la coppia si abbassa, infatti il mio DLR è la meta', forse ancora meno dell'originale.

Sul 500 ci sono silenziatori enormi per far si' che al gas ci sia meno botta possibile, quindi + allungo.
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....