Menu principale

forti oscillazioni lancetta tachimetro

Aperto da aisenauer, Dicembre 20, 2018, 09:39:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

dopo aver rimontato le ruote motard e relativo rinvio il tachimetro, superati i 40 km/h, comincia ad oscillare passando da 60 a fondo scala di continuo.
La lancetta di suo ha sempre avuto una certa oscillazione, ma roba di poco, adesso sembra posseduta.
La connessione al tachimetro sembra ok, così come quella al rinvio.

Normalmente quale dovrebbe essere l'imputato principale di questo problema?

saluti

Mamatho

Non vorrei dire cazzabubbole ma occhio che il rinvio alla ruota scava nella sede fino a sfondare il fondello e grippi tutto. Per risolvere il problema fori e filetti m6, metti vite che va a spingere sul perno...

aisenauer

#2
il concetto non mi è chiaro: il rinvio alla ruota a quanto ne so ha un corpo elicoidale che prende il moto dal cavo, collegato a sua volta ad un ingranaggio di uguale forma, come fa a bucare il fondello? In pratica è una vite senza fine...


aisenauer

#4
ho controllato la chiocciola, poco gioco assiale, sembra a posto. Ingrassato il tutto e rimontato, controllata anche la connessione dietro al tachimetro.
Le oscillazioni sono sempre le stesse. La cosa strana è che il contachilometri vero e proprio sembra segnare correttamente i chilometri percorsi, è la lancetta della velocità ad essere impazzita. Sono governati da diversi circuiti/ingranaggi?

Mamatho

Dovresti aprire e vedere. Quello non l ho ancora fatto

aisenauer

provato altro tachimetro, tutto a posto. Certo, è strano che i km segnati correttamente reali ma la velocità oscillava...