Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gianfry

domani apro il motore della mia xr 600 per varie modifiche , visto che ho anche un motore dominator 650 da prelevare vari pezzi apro anche quello in contemporanea , cerco di postare foto dei vari pezzi con le relative misure così una volta per tutte si capisce quale differenze ci sono tra i due  ;) abbiate solo pazienza :-\  il tempo e quello che è  :-\

Gianfry

a sx coperchio valvole dominator - a dx coperchio valvole xr
le due sono praticamente uguali , unica differenza il foro per il decompressore manuale








Gianfry

testa dominator - xr 600
le due risultano uguali nelle misure in : conformazione - altezza - cammes - valvole asp e sca
differenza : raccordo per il relativo cilindro
vi aggiorno a pulitura effettuata per volume interno


Campolone

gianfry se riesci fai anche un confronto fotografico dei due pistoni e delle bielle  ;)
XR 600R '95

Webbo

porta pazienza, ma dubito fortemente che le cammes di Dominator e xr 600 siano uguali... sugli stessi dovrebbero esserci stampigliate due lettere, la'XR dovrebbe avere R(x) e il dominator MN... prova a vedere..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dome966

Appena li trovo faccio una scansione di un articolo di moto tecnica di circa 10 anni fa dove la questione è sviscerata profondamente, così lo mettiamo fra gli articoli tecnici.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

ruye

Citazione di: Webmaster il Novembre 21, 2006, 10:05:08 AM
il kit HRC per XR 600 era costituito da cilindro dominator e pistone da 100mm che portava l\'XR ad un cilindrata di 628cc

fin qui torna a tutti ?

il cilindro non e' detto che sia del dominator perche il kit hrc era un ricambio non collegato
con la rete di distribuzine ricambi originali comunque il pistone era da 100 e non 101

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Webbo

a detta di chi ne ha montati molti, il cilindro del kit hrc era proprio il domi da 100 mm
che con la differenza di corsa si otteneva 628 cc anzichè 644..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

Citazioneporta pazienza, ma dubito fortemente che le cammes di Dominator e xr 600 siano uguali... sugli stessi dovrebbero esserci stampigliate due lettere, la'XR dovrebbe avere R(x) e il dominator MN... prova a vedere..
la cammes xr riporta : K R3 dal lato opposto G
la cammes dominator riporta : L R4 dal lato opposto 5
saranno diverse le curve di apertura e chiusura valvole , gli ingombri e le forme sono uguali














Gianfry

pistone xr : altezza 63mm - altezza spinotto : da bordo superiore spinotto 45mm - spinotto 24mm
pistone dominator : 62 mm - altezza spinotto : da bordo superiore spinotto 45mm - spinotto 24mm

               pistone dominator                                           pistone xr










Webbo

ho l'impressione che il Domi montasse già un cammes XR...
so che si usava per dargli più sprint..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

al tempo dovuto penserò a controllare se hanno diverse curve di asp e sca  ;)

Gianfry

i fusti biella misurati da bordo infulcro spinotto a manovellismo sono uguali 92 mm - larghezza biella 23mm - infulcro spinotto pistone 27mm

quindi mi viene da pensare che l'albero abbia il manovellismo piu lungo dell'xr di 1mm  verifico appena smonto

                                                        dominator



                                                              xr



l'albero motore ha il manovellismo con biella più ingombrante , 71mm dominator -  65mm xr , quindi non e possibile montare l'albero motore dominator su xr se non si cambiano i semicarter del motore



rickyx

Citazione di: Webmaster il Febbraio 07, 2007, 07:30:11 AM
porta pazienza, ma dubito fortemente che le cammes di Dominator e xr 600 siano uguali... sugli stessi dovrebbero esserci stampigliate due lettere, la'XR dovrebbe avere R(x) e il dominator MN... prova a vedere..
andrea, hanno la stessa fasatura. sembra impossibile ma e' cosi... ho avuto in mano i due service manual, e le fasature hanno gli stessi valori. l'xr e' piu' cattiva per merito di rdc e volano piu' leggero!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

eppure sono sicuro che anni addietro persone che avevano il dominator montassero le cammes xr per renderlo più cattivello...

non è che è cambiato qualcosa da quando il domi è passato da giapponese a italiano ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.