Menu principale

"sbacchettamento" sterzo 650

Aperto da Gianjunior, Luglio 19, 2006, 08:50:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#30
L'ammortizzatore di sterzo nasce soprattutto per risolvere la possibile perdita di controllo per sbacchettamento di moto che hanno un manubrio di ridotte dimensioni.
Le moto da velocità con i loro piccoli manubri in due pezzi e la relativa leva sfavorevole sono i candidati ideali di questo tipo di applicazione.

Ciò non toglie che anche nella pratica di moto da fuoristrada in gare lunghe e molto veloci (es. rally africani, americani, ecc), questo accessorio possa venire utile per alleggerire il compito del pilota soprattutto quando le braccia e i riflessi iniziano a essere stanchi.

Nell'uso stradale di una moto come la XR-SM destinata ad affrontare al massimo qualche buchetta isolata sull'asfalto con l'ausilio di un manubrio largo ...due metri, beh credo che l'ammortizzatore di sterzo sia abbastanza superfluo.

Tra l'altro non vorrei che tu (senza offese) confondessi  qualche piccola e rara oscillazione di sterzo di pochi gradi con lo sbacchettamento vero e proprio che è invece un'azione molto più violenta ed estesa.

Meglio sarebbe comunque che tu indagassi sulle cause del problema e facessi qualche prova come ti viene indicato.

Vedi un po'.
Get a ride in the wild side !

genioXR

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 16, 2006, 21:14:35 PM
Ribadisco che sul motard non si monta !!  :hmmm: :hmmm:

Lo so che esiste per l'XR 650 ... ma ... leggi la riga sopra !!  :P

Honda-Razzo.

io non lo monterei solo xkè non vale la spesa x l'utilizzo motard....se no è una figata!!!!!!! :P :P :P
dà un fascino aerospaziale al mezzo......
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

gionnelli34

ragazzi riesumo questo topic per dei chiarimenti/suggerimenti riguardo l'assetto della moto.Ho comprato l'xr con le ruote motard,aveva la forcella originale ma con un olio densissimo dentro e il posteriore tutto chiuso di idraulica,il risultato era una moto stabilissima,arrivato fino a 180km/h senza alcun problema,adesso la mia moto è totalmente enduro,ho settato il mono posteriore come da manuale mentre nella forcella ho fatto fare 2 bocole per indurire le molle e messo un olio sae 10, fino a 120km/h la moto è stabilissima,passata quella soglia comincia a ondeggiare(pur rimando sempre controllabile),è possibile che sia pure colpa del mono che è più morbido?p.s. ho sfilato la forcella dalle piastre di quasi 1cm(9mm considerando i tappi,quindi quasi 5mm dal bordo stelo)

franzer

#33
forse è una banalità o no ma secondo me lo sbacchettamento è causato molto anche dal parafango anteriore.
L'hai mica cambiato mettendo, come potrebbe essere ragionelvole, quello enduro molto più lungo?

ho sentito la differenza sulla mia cambiando solo il modello di parafango...
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gionnelli34

si certo ho rimesso quello originale....... :(

Webbo

se sfili gli steli il fenomeno si amplifica, non si riduce
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppoxr65o

La moto è enduro ora? ;D Ti credo che sbacchetta ...Hai notato la differenza fra le 2 ruote anteriori? ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gionnelli34


Bracco

#38
Secondo me stai sommando una serie di effetti negativi:
- mono con idraulica troppo "sfrenata"
- parafango anteriore da enduro che fà vela
- forcella che non lavora bene a causa delle boccole unito allo sfilamento della stessa ( non ho capito come mai
  hai aggiunto le boccole sull a versione enduro  :-X )

Certo è che non puoi pretendere la stabilità del notare, ma fino a 140 la motoretta non dovrebbe avere un avantreno così problematico.

Salut

gionnelli34

#39
ho aggiunto boccole perché la forcella originale per il mio stile di guida è troooooppo morbida e siccome non avevo i soldi per le molle ho spessorato,cmq oggi ho controllato il sag del mono e mi sono accorto di avere il posteriore troppo alto l'ho portato come da manuale appena la provo faccio sapere.

Citazione di: Bracco il Giugno 02, 2011, 20:17:57 PM
Secondo me stai sommando una serie di effetti negativi:
- mono con idraulica troppo "sfrenata"
- parafango anteriore da enduro che fà vela
- forcella che non lavora bene a causa delle boccole unito allo sfilamento della stessa ( non ho capito come mai
  hai aggiunto le boccole sull a versione enduro  :-X )

Certo è che non puoi pretendere la stabilità del notare, ma fino a 140 la motoretta non dovrebbe avere un avantreno così problematico.

Salut
le boccole non erano boccole di scorrimento ma di spessoramento,le ho messe sotto i tappi,forse non mi ero spiegato bene.

Bracco



Aggiungendo gli spessori alle molle non ne aumenti di certo il fattore di carico, fai solo in modo che inizi a lavorare un pò in ritardo.  ;)

Salut

gionnelli34

precarichi la molla.....molte moto hanno i registri di precarico delle molle nelle forcelle(la husaberg che avevo prima li aveva),anche se cosi diminusce la progressione,hai una forcella piu dura di molla e leggermente più secca nella risposta ma affonda meno dell'originale ed è più precisa.

Gogo

Ti garantisco che le moto che hanno i precarichi esterni delle forcelle sono veramente poche....
:)

gionnelli34

Citazione di: Gogo il Giugno 04, 2011, 15:15:49 PM
Ti garantisco che le moto che hanno i precarichi esterni delle forcelle sono veramente poche....
:)
le stradali tutte,in fuoristrada è vero sono poche,conviene cambiare le molle per intero, ma ho speso solo 10€ per le boccole in teflon  appena avrò i soldi metterò le molle più dure  ;)

Gogo

Si certo intendevo le enduro cross supermotard....le stradali non le conosco.  ;D