Menu principale

"sbacchettamento" sterzo 650

Aperto da Gianjunior, Luglio 19, 2006, 08:50:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gionnelli34

il problema da quanto ho capito e l'altezza dell'anteriore(o del posteriore diciamo),oggi ho provato a sedermi un po più arretrato del solito e la moto è rimasta stabilissima fino a 150 km/h(penso che avrebbe continuato anche ad una velocità piu elevata)e adesso che ci penso a 2 sopra non ho mai avuto nessun sbacchettamento superando i 120/130 km/h,cmq sto sostituendo l'olio(sae 10) con uno piu fluido ma non penso di togliere le boccole di spessore,la forcella originale è troppo morbida,voi che mi consigliate? :( :( :( :( :( :( :(

grigri

Le variabili sono molte .... l'assetto essendo prevalentemente soggettivo è un po' difficile darTi dei parametri con  quanto hai scritto.. tuttavia se  si considera la taratura originale delle sospensioni ed un pilota  di 72 Kg   fino alla velocità di 163 Km/h  reali  (non tachimetro) non si dovrebbero avere problemi, al massimo un leggero "galleggiamento" dell'anteriore...   spero che tu abbia controllato  l'allineamento delle ruote... non da sottovalutare su moto usate.

gionnelli34

#47
capito, pero volevo farmi un idea su che olio montare per fare off,l' originale sae 5 va bene ? oppure più denso ? il 10 è troppo duro

gionnelli34

questo è il setting che ho usato oggi per un giretto in off ,premetto che nelle mie zone varia molto la tipologia di fondo(si passa da argilla a sabbia a pietraie smosse) ma mi sono trovato bene quasi ovunque
forcella
comp da tutto chiuso 9 click
estensione  da tutto chiuso 8 click
olio sae 5
molle spessorate di 9mm
mi sono trovato molto bene non sbacchetta la forcella è bella sostenuta, mi scarta un pò nelle pietre mosse in discesa,in salita non è male e non segue i canali restando precisa nella guida.IL mono è settato cosi:
comp 5 click da tutto chiuso
estensione 10 click da tutto chiuso

Roster 61

Salve,

mi aggancio a questo topic per evitare dispersioni sull'argomento.

Premetto che uso la moto per fare enduro non veloce.

Ho sostituito le molle (originali 0,43) con un paio di carico maggiore (0,47) in quanto le precedenti affondavano troppo e non riuscivo a regolare il s.a.g., con il risultato che mi sentivo la moto troppo caricata sull'anteriore.

Ma anche con queste. la misurazione del s.a.g. con me sopra risulta fuori misura di un paio di centimetri, volevo quindi aggiungere degli spessori.

Sapete dirmi di che altezza li devo fare (logicamente circa), con quale materiale e quali sono le misure (diametro e foro) ??

Grazie.

Corrado
Occhio alla penna.............sempre !!!

Marino91

per quanto riguara lo sbacchettamento recentemente è successo anche a me dopo aver smontato e rimontato di fretta la ruota anteriore. Era fastidiosissimo, sbacchettava a pieno anche sopra i 50-60km\h !

Soluzione: ho smonato e rimontato con più calma... incredibilmente tutto risolto!