Menu principale

"esterno frizione"

Aperto da Roster 61, Maggio 04, 2007, 22:59:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

......... frizione.......la mia dannazione  :-\

Oggi, mentre tiravo giu' la frizione per completare le modifice consigliate, mi sono accorto che quello che il manuale chiama "esterno frizione", praticamente il cilindro dentato su cui si infilano i dischi frizione e che gira su di una boccola, ha un gioco "importante" di circa mm 1/2 (mezzo) abbondante  :o

Mi sembra strano che dopo km 25.000 la boccola su cui gira si sia usurata cosi' tanto mentre credo sia piu' logico (leggi spero  :P), che si tratti di un gioco "voluto".

Ci avete mai fatto caso voi ??   

Occhio alla penna.............sempre !!!

ruye

ti riferisci al n°3 in figura


ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Roster 61

....... no mi riferisco al pezzo posteriore il n°1 che gira su di una boccola !!
Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

a giorni mi dovrebbero arrivare i dischi frizione Barnett... appena smonto faccio la prova e ti dico..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

..........si grazie ...... attendo ...... il gioco e' facilmente percettile in tutte le direzioni ...... praticamente e' il gioco prodotto appunto da una boccola con abbondante tolleranza.

Se non ricordo male detta boccola era quella che, nei primi modelli, tendeva  ad "ingripparsi".

Probabile che per ovviare a questo inconveniente l'abbiano allargata "un po' ".

Mi dai, per favore, notizie su questi dischi Barnet ...... caratteristiche, costi ... hai ordinato il pacco completo compresi i dischi in ferro ??

Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

Barnett, preso pacco completo di molle e tutti i dischi su ebay.. 120 euro + eventuali tasse..
il pacco honda costa 180 mi pare..

su ebay si trova il pacco originale Honda a 100 Usd circa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Senti roster, se sei in queste condizioni....... AIUTO !!!!
Quella è la campana della frizione, che ha calettato l' ingranaggio della primaria, cioè prende il moto direttamente dall' albero motore tramite una trasmissione a ruote a modulo le cui tolleranze di accoppiamento si misurano in CENTESIMI onde non rischiare di rompere qualche dente !!!!!
Se tu la campana la trovi con un tale gioco, l' accoppiamento delle 2 ruote dentate sarà così impreciso che mi chiedo come hai potuto salvare i denti finora......
Guarda, verifica bene ciò che dici, prova a muovere la campana sulla sua sede osservando quanto i denti delle 2 ruote si distanziano e prendono gioco fra loro, controlla attentissimamente, lì se è come dici tu rischi un massacro  :o
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Roster 61

..........apriro' il carter e daro' un'occhiata :-\
Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

#8
......a questo punto smonto la campana della frizione e controllo le tolleranze  :-X

Domanda n°1 ..... come si toglie la cianfrinatura dal controdado senza rovinare la filettatura  :-[

Domanda n°2 ..... con cosa si tiene il "centro frizione" per svitare il controdado  :-[ Sul manuale usano un chive particolare !!!

Domanda n°3 ..... volendo controllare anche l'ingranaggio di trasmissione primaria vorrei smontare il carter destro ..... devo scaricare l'olio o basta inclinare la moto ??

Postero' tolleranze e foto di dettaglio per un vs. opinione.

Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

......per cominciare a regolarmi ho dato un'occhiata alle tolleranze specificate nel manuale.

Sa si sommano le due tolleranze e cioe' :

1) tolleranza fra D.E. dell'asse primario L.S (limite servizio) 21,94 mm e l'interno della boccola L.S. 22,05 pari a 0,11 mm

2) tolleranza fra D.E. boccola L.S. 28,91 e D.I. dell'esterno frizione L.S 29,05 pari a 0,14 mm

Sommando le due tollera si ottiene un gioco di ben 0,25 mm  ???

Forse mi sfugge qualcosa, ma e' comunque una bella tolleranza  :o

A questo punto, senza smontare tutta la frizione e campana, potrei misurare esternamente il gioco laterale della campana stessa ingegnandomi in qualche maniera  ::)



   
Occhio alla penna.............sempre !!!

teppo

Ehi, la cosa era molto interessante..... com' è andata a finire ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

la campana ''gioca'' sull' ingranaggio, perche' ha all'interno i gommini parastrappi. ne ho gia' schiodata una e so bene com'e' fatta, se di questo gioco si tratta, e' normale!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Si certo, come la dici tu è più che normale, ma il Roster parlava così:
Citazioneil cilindro dentato su cui si infilano i dischi frizione e che gira su di una boccola, ha un gioco "importante" di circa mm 1/2 (mezzo) abbondante 

Mi sembra strano che dopo km 25.000 la boccola su cui gira si sia usurata cosi' tanto
cioè secondo te il Roster non si è accorto che la campana si muove sui parastrappi mentre l' ingranaggio è ben fermo e guidato sulla sua boccola ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

boooohhhh!!! con tutto quel gioco sulla boccola e' chiaro che la frizione non funzionerebbe mai se cosi' fosse!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Roster 61

#14
............ ??? non ho mai smontato la campana frizione e pensavo che fosse tutt'uno con l'ingranaggio sottostante.

Mentre da come spiega Rickyx sono due pezzi uniti da gommini (nel manuale non ne fa cenno) !!

Non ho piu' avuto modo di smontare la frizione, ma da quello che mi ricordo il gioco e' fra l'ingranaggio della campana e l'ingranaggio "trasmissine primaria" e non fra la campana ed il suo ingranaggio..... si sente chiaramente che non e' un gioco "gommoso".

Sul sito americano, quello dove spiega la modifica alla frizione, si accenna alla normalita' del "palese" gioco fra "i grandi ingranggi".

E come ho gia' accennato precedentemente sommando le tolleranze da manuale fra boccola perno e campana si ottiene comunque un bel gioco.

Se a qualcuno capita di smontare la frizione, ci vogliono 5 minuti, puo' verificare ...... !!

Comunque la frizione va bene e non mi pare di avvertire anomalie (sgrath sgrath)  ;D

Occhio alla penna.............sempre !!!