Menu principale

Accensione

Aperto da samba, Gennaio 22, 2003, 17:13:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

samba

In questa stagione utilizzo la seguente sequenza di accensione della moto:
aria tutta tirata
2 colpi alla pedivella (partendo dal punto di chiusura valvole, almeno credo)
1 colpo senza aria
e la moto parte, sempre.

Il fatto che invece con l'aria tirata o senza averla tirata nei 2 colpi precedenti la moto non resti accesa significa qualcosa?
regolazioi sbagliate?

gobovr

non so se significhi qualcosa...
so solo che se con tre colpi la moto ti parte sempre, da fredda, sei un ragazzo molto ma molto fortunato o bravo!
la mia da fredda, mi fà fare di quelle sudate.
ciao
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

gianpivr

Quando la moto parte bene vuol dire che la moto e le tue "capacità" sono a posto [birra]
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

milonero

Io vivo a Napoli e non ho mai tirato l'aria della mia canadese.
Mi bastano credetemi al massimo due colpi dati come indica il webmaster nella sezione accensione e la bomba parte senza neanche spegnersi, certo un filino filino di gas appena parte  glie lo dò giusto per fargli sentire che l' accarezzo .
Ovviamente la candela è a posto e sopratutto Originale comprata dal concessionario HONDA in quanto so di alcune NGK false che girano tra i rigambisti.
Saluti gente !

samba

Beato te che vivi a Napoli, dove c'è sempre il sole, non sai cosa sia la nebbia e le temperature sono più miti.
Probabilmente in buona stagione anche la mia parte al primo colpo, ma ancora non lo so dal momento che l'ho comprata da pochi mesi.
Bye!!!

r0

Anch'io faccio una fatica bestia ad accenderla, aria aperta o chiusa cambia poco..tant'è che quando l'ho accesa sono già stanco........ [disperato], nonostante tutto non mollo (non è che ho qualche problema sul minimo?).

Roberto
XR 600R '98 Enduro, Tm 125 '91

maxr650

Da fredda, aria tutta tirata, e scalciare bene sulla pedivella, al primo borbottio, togliere l'aria e con mezza pedalata la moto parte senza problemi! Tecnica funzionante sia sul 600 che sul 650!!! Ne ho le prove! Buon accensione a tutti!!!  ;D ;D ;D
Ciao zio Bonni..........

carluspide

anche io come Milonero abito a napoli.
prendo l'XR un paio di volte a settimana.
di solito parte al secondo, terzo colpo. solo però dopo aver tirato l'aria e "caricato" con la pedivella un pò di volte, la faccio andare in compressione e poi la "scarico "lentamente"
infine sferro deciso...si avvia e dopo un paio di secondi tolgo l'aria e la riscaldo a minimo per un minutino.
( sinceramente ho trovato assai più complicato e pericoloso accendere i TT yamaha )
saludos...

cora

con il mio 650, da fredda, devo tirare l'aria(tutta) "tirare" la levetta del decompressore, accelerare per 1/2, 3/4 e dare un paio di pedalate con il decompressore aperto, dopo posso accendere la moto normalmente (tenendo l'aria tirata).parte al primo colpo!sempre!! [pazzoide]
ciao a tutti!!!

spale

Ciao,
usa il metodo descritto nel forum. [leggi]
Se la moto è a posto [rimbalza]
funziona sempre.
Riassumendo:
1 - Tira aria di 2 scatti  :-[
2 - Gira  vite minimo in senso orario di 1/4 - 1/2 giro;  :o
3 - Trova la compressione;  :)
4 - Ritorna su con la pedalina, tira la leva del decompressore e abbasa appena la pedalina, di 1-2 cm, non di +;  ::)
5 - Dai un bel colpo fino a fondo corsa, deciso e con la convinzione di accenderla.  :-\
6 - Puoi anche tenere tranquillamente il piede sul kick starter abbassato, tanto non succede niente, ma così eviti qualche contraccolpo;  :-*
7 - Vai tranquillo che al 2-3 colpo parte;  ;D 8)
8 - Quando è partita, abbassa l'aria alla 1 tacca e lasciala scaldare un pò!  :D
 [megafono]N.B. Non accelerare mai e per essere sicuro di non farlo, pinza la leva del freno per appoggiarti al manubrio.
Fammi sapere  [fumatore] ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

spale

Dimenticavo....
dopo al punto 4, ritorna completamente su prima di dare il colpo di cui al punto 5 ;D
E ricorda che se non sei convinto di accenderla, faticherai il doppio. ;D
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

r0

Domanda da quasi profano di meccanica (scusate l'ignoranza):
Cosa intendete per moto a posto o meglio cos'è di vitale importanza, che sia in ordine perchè la moto parta bene (non mi dite tutto!!!)?
A me non mi pare che la mia moto presenti problemi mentre vado, niente cali, minimo ok, niente fumo bianco, la compressione sembra buona.....ma l'accensione è sempre faticosissima, soprattutto adesso in inverno....
Roberto
XR 600R '98 Enduro, Tm 125 '91

spale

Fondamentale il corretto gioco valvole!
Poi per moto a posto intendo filtro dell'aria pulito e oliato (certi hanno la crosta di terra sopra e poi si lamentano :-\), carburatore pulito e corretta carburazione. Nulla di più. Prova a seguire alla lettera le operazioni e poi fammi sapere.

P.S. Ah, ho visto gente che per colpo intendevano salire sul kick starter e fare forza finchè non si abbassava, mollando già a metà corsa.... ;D ;D
ca**o, l'XR è "only for men", perciò fate un bel respiro e giù, fino in fondo senza mollare :-*

Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

r0

Grazie Spale, mi devo mettere un po' al passo con la manutenzione poi ti faccio sapere, grazie ancora
Roberto
XR 600R '98 Enduro, Tm 125 '91