Menu principale

Consigli trasmissione finale

Aperto da 1789, Maggio 20, 2008, 12:40:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1789

Ciao a tutti.
Possiedo una xr 650 sm con rapporto finale 15/45.
Utilizzando la moto esclusivamente per divertimento e prediligendo una guida "nervosa" vorrei cambiare tale rapporto, ma sono incerto se passare ad un 14/48 oppure ad un 15/48.   
Sono scarsamente interessato alla velocità max (+ che sufficienti 120-130 km/h), alle doti di allungo/accelerazione ed ai trasferimenti in rettilineo, mentre apprezzo particolarmente la tendenza all'impennata (nell'attuale configurazione la ruota anteriore si alza in terza di acceleratore) ed ho un tipo di guida che tende ad apprezzare particolarmente la ripresa ed il tiro ai bassi regimi.
Ho notato, leggendo vecchi post, che alcuni di voi utilizzano od hanno già utilizzato i rapporti che intendo montare e vorrei pertanto conoscere il comportamento della moto in tali configurazioni.
Secondo la vostra esperienza ed in base alle mie esigenze mi conviene passare al 15/48 oppure direttamente al 14/48?

Barte

Secondo me la 14/48 per un'uso stradale è forse già troppo corta...soprattutto se non abiti sotto le montagne ed al misto ci devi arrivare..

P.S.
Sarebbe gradita una tua presentazione del topic dedicato http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0

Ciao  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

#2
io uso da sempre 14-44 ed è davvero molto divertente

ora proverò 14-46 15-46 per avere un pelo più di allungo e meno giri a 100km/h nei trasferimenti, visto che quest'anno ho in mente qualche giro lungo...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JarHead^

Sbaglio o aumentando due denti di corona i rapporti li accorci?

Il motore dell'XR a mio avviso non deve girare alto...ad accorciare troppo i rapporti si rischia di non sfruttare a dovere la coppia a disposizione

Webbo

#4
scusate, volevo dire 15-46  ;)

in fin dei conti il 15-45 lo trovo un po troppo lungo per i miei gusti.. voglio provare sta via di mezzo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

putro

Beh non so che uso ne faccia tu, ma su sterrato un 14/48 penso sia inguidabile, io avevo un 15/50 e usavo la 2a per partire come se fosse la prima! in più usando la seconda e la terza finivi per girare in stradine sterrate e boschi da 80 km/h in sù.
Secondo me 15/46 è il giusto compromesso, anche perché se hai il carburatore originale più accorci più l'effetto ON OFF si accentua e per quanto a uno piaccia impennare dopo un po' rompe i c.......i
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

JarHead^

c'è anche da dire che fondamentalmente dipende tutto dall'uso che se ne fa della moto e quali strade si percorrono..

Prossimamente proverò anche io il 15-46...anche se credo che 1 dente non farà tutto questa differenza..

Ps: il carburatore originale non va bene manco come porta matite  ;D

tony fish

boh, io da quando ho il leovince aperto, vorrei mettere una corona con una paio di denti in meno, 43-44...
va beh, che abito in pianura, ma non posso tutte le volte cercare la sesta!

Phyl

#8
Citazione di: 1789 il Maggio 20, 2008, 12:40:46 PM
Ciao a tutti.
Possiedo una xr 650 sm con rapporto finale 15/45.
Utilizzando la moto esclusivamente per divertimento e prediligendo una guida "nervosa" vorrei cambiare tale rapporto, ma sono incerto se passare ad un 14/48 oppure ad un 15/48.   
Sono scarsamente interessato alla velocità max (+ che sufficienti 120-130 km/h), alle doti di allungo/accelerazione ed ai trasferimenti in rettilineo, mentre apprezzo particolarmente la tendenza all'impennata (nell'attuale configurazione la ruota anteriore si alza in terza di acceleratore) ed ho un tipo di guida che tende ad apprezzare particolarmente la ripresa ed il tiro ai bassi regimi.

Io ho i tuoi stessi gusti e ho fatto un po' di prove e alla fine mi sono sentito finalmente soddisfatto con il 15/48. C'è da dire che non ho bisogno di fare spostamenti su rettilinei per trovare le strade che mi piacciono, ossia belle piene di curve!  ;) :) :) :)
Sul dritto si va senza grossi problemi sui 120/130! Tieni presente, però, che ho lo scarico non di serie "leggermente aperto" e la moto ricarburata!  :P

Cako

Io monto 15-42 e mi sembrano giusti...velocità di punta sui 160km/h mi pare...
Cmq tutto dipende dall'uso e dalla guida che vuoi farne...
Se sei incerto...tieni aperto...

1789

Grazie per i suggerimenti  :)....
Sono ancora indeciso, ma mi sono fatto un'idea più precisa: quasi quasi cambio solo la corona (49-50 denti) per stare nel mezzo (tra 15/48 e 14/48) e poi vi faccio sapere.

Ho il carburatore originale (la moto è di serie, ma senza fondello da sempre) e non ho mai avuto alcun tipo di problema (cosa invece naturale nell'xr 600 che avevo). Che tipo di problemi potrei avere :-[?

tony fish

ma problemi di che tipo? al motore?? onestamente direi proprio di no, ma non sono un tecnico.

boh, ti dico, io se avessi un 50 sul motard penso che mi troverei il manubrio nei denti ad ogni partenza dal semaforo! :P
l'unico problema secondo me è che rischi di avere una moto che fai fatica a tenere giù (e già il porco ha questa caratteristica di suo... ::))

per il resto chiedevo anch'io sui rapporti in un altro post ma per l'enduro, dato che voglio passare a 50 o 52 addirittura e diceva il webbo che l'unico inconveniente di avere una corona così grossa potrebbe essere un'usura maggiore del pattino della catena sotto il forcellone, ma che in effetti non è niente di che.

putro

Citazione di: 1789 il Maggio 22, 2008, 10:20:32 AM
Ho il carburatore originale (la moto è di serie, ma senza fondello da sempre) e non ho mai avuto alcun tipo di problema (cosa invece naturale nell'xr 600 che avevo). Che tipo di problemi potrei avere :-[?

Se leggi in giro per il forum il problema del carburatore è che ha una possibilità di parzializzare il gas pari a zero ai bassi regimi e basse velocità (tipo in caso di tornanti o sterrati) il classico effetto ON/OFF, praticamente tutti, chi più chi meno l'abbiamo riscontrato
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

1789

Alla fine ho deciso per la corona da 50 denti e il pignone 15 (montaggio previsto settimana prossima).
Leggevo in altro post che rapporti fissi (es 45/15 cioè 3) creano problemi.
Qualcuno mi sa dire quali e perchè considerato che ho il 45/15?

Bracco

#14
Perchè essendo multipli "perfetti", la maglia "X" passerà sempre sugli stessi denti della corona e del pignone.
Se quindi ti trovi con un problema al singolo dente o alla maglia, questo andrebbe a gravare sempre sullo stesso "trittico" provocando sicuramente danni maggiori rispetto a quelli che si creerebbero se la maglia andasse randomicamente su qualsiasi dente.

Salut