Menu principale

Consigli trasmissione finale

Aperto da 1789, Maggio 20, 2008, 12:40:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1789

#15
Grazie ...  :)

1789

Montato (50/15).

Si alza in quarta  ;D  ;D  ;D, ma ti implora di non superare gli anta  ::).

Molto + divertente comunque ....

chapino

ciao a tutti
(spero sia la sezione giusta)
una volta scelta la catena (did520vm) e il pignone (che non ha tante varianti, acciaio, 15z) che mi dite dela corona?
a 120+16 di spedizione ho trovato il kit con la corona (45z) in acciaio, puo' valere la pena di prenderne una in ergal, come la PBR che ho adesso sulla moto?
ho fatto questa considerazione: l'ideale sarebbe che la corona durasse quanto la catena (o il doppio!), sicuramente non meno. Non vorrei che per un piccolo risparmio mi portassi a giro la pesante corona in acciaio per poi buttarla via a 3/4 della sua vita!

il mio uso e' solo stradale (non esasperato)

ciao
Valerio
XR 650 SM '01

Bracco

#18
Qualsiasi sia l'elemento del trittico della trasmissione finale che si deteriora il consiglio condiviso sul forum è sempre quello del cambio dell'intero pacchetto.

Questo solo perchè un pignone ancora a metà della vita, rispetto ad una corona e catena andata, comprometterebbe sicuramente la vita dei nuovi componenti riducendone drasticamente "la vita".

Anche nel caso ci si trovasse di fronte ad un'usura molto precoce del singolo componente, esempio la corona, sei sicuro che il problema sia stato generato dalla catena?

L'uso della corona in ergal, con una manutenzione corretta, su asfalto ti porterà tranquillamente fino al cambio della catena poi, mi ripeto, è doveroso cambiare il tutto.

Salut

P.S. Ben diverso il discorso in fuoristrada dove una corona in Ergal vede ridurre drasticamente la propria vita in condizioni tipo quelle desertiche o sabbiose in genere, dove si consiglia di usare la classica corona "de fero".  ;)

chapino

ok
il senso e' che mi piacerebbe acoppiare componenti che abbiano piu o meno la stessa durata: volendo cambiare ogni volta, correttamente, tutti e tre i pezzi, mi dispiacerebbe buttare via qualcosa di ancora nuovo

a questo punto chiedo il preventivo anche per la corona in ergal (comunque il prezzom mi sembra buono, no?)
Valerio
XR 650 SM '01

-SiMone-

Do anche io il mio piccolo contributo essendo, di fatto, un nuovo dell'Xr.

Io per fortuna sto in periferia e visto che alla fine ho le "belle curve" (peccato per la qualità dell'asfalto..) vicino casa non sento l'esigenza di rapporti che facciano "allungare", anche perché altrimenti compravo una moto da corsa.
Ho imparato a guidare su un TT600 dell'88 e ti posso assicurare che è un divertimento avere i rapporti corti però... Se appena appena un giorno qualche tuo amico ti chiede di andare a fare un giro, metti che siano anche solo 90km tra andata e ritorno, rimpiangerai di avere dei rapporti troppo corti! E te lo dico per esperienza vissuta in prima persona!
Io ho ancora i rapporti originali e a mio avviso vanno benissimo; l'impianto di scarico nuovo mi ha dato quel qualcosina in più ai bassi così che ora posso permettermi le "stradette" di montagna e i pezzi di strada per andare al mare e tutto senza farmi mancare nulla^_^

Cya!

-Simone-
Powerpuff Girls' SuperMotarDEH Adrenaline!!

fly#07

#21
Ciau ragas, io ho i rapporti originali ed ho sempre avuto l’impressione che fossero lunghi…attualmente viaggio a 100 km/h stando sui 4450 rpm…

Ieri poi ho controllato e come rapporti finali monto 16/45, quindi leggendo un po' le impressioni degli utenti direi che un +3 sulla corona o un -1 sul pignone potrebbero andare bene per cominciare.  ::)

Io la moto la uso solo per divertimento, pochi trasferimenti e qualche volta sarà anche pista..

Il problema però è che in entrambi i casi avrei un rapporto tra i numeri di denti che è un numero intero, il che implica dei problemi...  :(

Quanto può essere sconveniente questa scelta? La trasmissione ha 4000 km e mi sembra che sia ancora in ottime condizioni...se ingrasso sempre tutto per bene e magari ogni tot km qando controllo il tiro della catena, faccio ruotare di un dente la corona rispetto alla catena, dite che avrei problemi?

Altrimenti dovrei cambiare sia pignone che corona...

Grassie...  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Webbo

comincia con un -1 al pignone...
il 17 non credo esista per il 650..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Infatti ho sbagliato a scrivere...  ::)

Provo col 15 e vedo come va? Al max al primo cambio completo di trasmissione invece del 45 prendo un 46...

Grazie
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

putro

#24
Ciao, io ho il seguente trittico 15/45  15/47  15/49, ti posso dire che su strada tutti i giorni userei sicuramente il 15/45.
In pista per ora ho cambiato al 15/47 ma mi è troppo lungo (dipende anche dal fatto che ho l'akrapovic che secondo me allunga molto il tiro) e quindi prossimamente proverò il 15/49.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

fly#07

Grazie mille, allora proverò con il 15 e vedrò come va...  ;)

Ciau!
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

...infatti ho provato il 15 e va molto meglio...  ::)

Sinceramente però un pizzico di brio in piu ci starebbe, considerando che ho solo scarico e filtro, uno o due denti in piu sulla corona non guasterebbero...

Ora, siccome mi piacerebbe accorciare un pelo i rapporti e vorrei eliminare il rapporto "3" tra le due dentature (15/45), stavo valutando come procedere...
Potrei montare un 47 di corona, però pensandoci bene forse potrei sfruttare il fatto che ho già un 16 (di serie) in garage e prendere un 49...

Così monterei 16/49 per girare in strada (ottenendo circa un dente in piu rispetto al 15/45 di adesso) e poi le poche volte che andrò in pista potrò montare il 15 ottenendo dei rapporti piu pistaioli...che ne pensate?

L'ulteriore vantaggio sarebbe una riduzione dell'interasse della moto col 16/49 che non guasterebbe...  ::)

A sto punto però mi viene il dubbio che montando in un colpo solo 16 e 49 non mi basti la catena...

Attualmente i registri sono come si vede in foto:



ossia tra la penultima e ultima tacca...dite che riesco a farci stare corona e pignone?  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

putro

Più che la catena devi anche stare all'occhio alla gomma perché se vai in avanti si incastra nel forcellone ;)
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

fly#07

Ok...però quello non mi preoccupa tanto, se il forcellone è pensato per la ruota da enduro, non credo che quella da sm possa andare a toccare sul davanti...
In effetti però potrebbe toccare di lato essendo piu larga...

Grazie del consiglio...  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

Fly il problema non è certo in lunghezza  :P
La ruota SM è molto più larga!
Miata...because life is too short to drive a Golf.