Menu principale

Info su bulloni per disco ant e post

Aperto da ...zed..., Febbraio 11, 2011, 12:26:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

sull'Xr tutte le viti freno sono M6, alcune però hanno un collarino di sezione maggiore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fanfo

si, scusa io ho le ruote del crf ma sono m6 uguale e poi ho visto che sono anche inox

ale_sarvaego

#17
lavoro in 1 bulloneria & vorrei dare il mio contributo. nella bulloneria standard sulla testa delle viti o bulloni, se trovate: nulla, 4.8 o 6.8 sono di ferraccio, quindi vanno bene x 1 scaffale, x le frecce, insomma per usi non impegnativi! x essere robuste (acciaio al carbonio) devono essere almeno 8.8, piu' robuste 10.9, robustissime 12.9, ne esistono nere (fanno la ruggine!), zincate bianche o zincate gialle. per i dadi, se hanno stampato 8 sono di ferraccio, se hanno 10 sono robusti! di solito si usano dadi in classe 8, in modo da creare il punto debole nel dado & non nella vite.        la viteria inox  è piu' dura ma meno resistente & meno flessibile. troverete stampato A2-70 =acciaio inox 309, sono le piu' comuni, inossidabili ma ancora resistenti. oppure A4-70 =acciaio inox 316, a prova di acqua di mare, ma si tranciano con facilita'!                                     con 1 calibro & 1 contafiletti ( euro 25/30+10), potete facilmente capire il diametro e il passo della vite che vi occorre!
XR 650r born to kick your ass.....

fede954

Ottimo contributo, molto interessante, ma se ho capito bene le viti inox sono meno resistenti delle viti standard?
Te lo chiedo perchè costano di più e ho sempre pensato che fossero più resistenti :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

dirtbag

#19
a parità di classe (8.8, 10.9 ecc) le viti inox che si trovano dal ferramenta sono meno resistenti di quelle zincate o ancora meglio brunite, queste ultime però fanno la ruggine.
Home is wherever you can ride!

ale_sarvaego

esatto! l'acciaio inox è piu'duro quindi meno flessibile & inoltre a parita' di misura 1 vite inox è piu' PESANTE di una 8.8! la viteria usata per auto & moto di solito è almeno 8.8 anche se quelle montate di primo equipaggiamento spesso non riportano nessuna dicitura sulla testa. 1 vite brunita 8.8 & 1 zincata 8.8 hanno la stessa resistenza!
XR 650r born to kick your ass.....

teppo

Le viti, queste sconosciute  ::).....
Le viti reperibili comunemente in bulloneria sono:

vite acciaio classe resistenza 8.8: resistenza a trazione 800 N/mm2

vite acciaio classe resistenza 10.9: resistenza a trazione 1000 N/mm2

vite acciaio classe resistenza 12.9: resistenza a trazione 1200 N/mm2

vite acciaio inox classe materiale e resistenza A2-70: resistenza a trazione 600 N/mm2

Smettetela di usare viteria inox per parti strutturali e di sicurezza, resiste 1/4 in meno della peggior vite di acciaio normale !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fede954

Pensa te, non l'avrei mai detto :o
Ho la pinza braking fissata da anni con viti inox....
La prossima volta che vado in ferramenta mi prendo le più economiche viti in acciaio :sisiehm:
In questo forum non si smette mai di imparare, ottimi consigli grazie  :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Cako

Sono meno resistenti ma cmq hanno una robustezza superiore alle sollecitazioni che subiscono.

Monto viti inox da anni e mai avuto problemi.
Se sei incerto...tieni aperto...

Tomminoo

per il disco posteriore del 400 si possono usare le viti a brugola del disco dell' SH 125/150 come anche sul 600 che hanno filettatura da 8...
il mozzo del 650 ha filettatura da 6 e la battuta sul mozzo è liscia e non ha lo svaso di innesto vite.... ma questa cosa mi sembra meno resistente dell'attacco disco del 600.
ciaoo ;)

Bracco

Citazione di: fede954 il Febbraio 15, 2011, 00:58:24 AM
Pensa te, non l'avrei mai detto :o
Ho la pinza braking fissata da anni con viti inox....
La prossima volta che vado in ferramenta mi prendo le più economiche viti in acciaio :sisiehm:
In questo forum non si smette mai di imparare, ottimi consigli grazie  :)

Ma perchè modificate le cose che hanno sempre funzionato egregiamente?  :-[

Ma sei sicuro che le sollecitazioni delle viti di fissaggio della pinza dei freni siano "a trazione"?
Quando freni la motorella si serra la pinza sul piede forcella oppure, visto che hai un Braking assiale a 4p, si riduce la velocità della ruota tramite l'attrito generato dai due pezzi metallici che strusciano sul disco in acciao?  :P

Avete finito di farvi le ............................. con le viti?  ;D :D ;D :D

Salut