Menu principale

xr650 le vostre a freddo restano accese?

Aperto da prady, Febbraio 17, 2013, 18:20:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

prady

ciao a tutti sono nuovo.
ho cercato sul forum prima di scrivere ma ho trovato esperienze divergenti.
da qualche giorno ho una xr 650r  del 2003 presa usata con 7500 km (si spera!)
a freddo parte subito ma poi non c'è verso di farla stare accesa(da ferma in folle) con qualsiasi posizione dell' arricchitore.
l unico modo è tenerla accelerata  oppure alzare esageratamente il minimo.
una volta che si scalda bene allora tiene il minimo.le regolazioni esterne del carburatore sono state rimesse originali da manuale officina.
tra qualche giorno la porto dal mio mecca per una messa  a punto.
volevo solo sapere se anche  le vostre in configurazione originale hanno questa caratteristica oppure è la mia che va sistemata.
grazie
giorgio

gpsmax

visto che sei nuovo, due parole di presentazione nella sezione fattapposta ci starebbero tutte... e magari anche due foto della tua "motona"...

comunque, lo starter delle XR è praticamente un "tappo" che chiude completamente il venturi, quindi ci sta che con lo starter tutto inserito la moto fatichi a tenere il minimo. generalmente, però, dopo un minutino si passa alla tacca intermedia dello starter, e la moto sta accesa.

nel frattempo, tenerla sui 1500 giri col gas impedisce di spegnersi.

giocare col minimo non è salutare: sul 650 va regolato intorno ai 1400 giri e poi lasciato così. anche perché se varia senza che uno lo tocchi, significa che qualcosa non va (carburazione, compressione eccetera). se ci giochi ogni volta che l'accendi, perdi un utile riferimento dello stato di salute del motore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

con il minimo regolato bene a motore caldo è normale che a freddo zoppichi o tenda a spegnersi.
per qualche minuto devi sopperire tu, con la manopola dell'acceleratore.
controlla che le 2 fascette del collettore di aspirazione siano strette, occhio che non vanno strette a morte!

.....& presentati! ;)
XR 650r born to kick your ass.....

Niko-984

Non preoccuparti... per i primi due-tre minuti che la accendo devo stare accelerato un pochino pure io, non importa la posizione della levetta per tirare l'aria, che sia sul primo o sul secondo scatto o anche non tirata... se molli si spegne sempre finchè non si scalda un pochino... il più delle volte parto da casa e i primi semafori lì faccio senza mai mollare il gas del tutto, nemmeno in scalata, piuttosto tengo un pò di più la frizione tirata altrimenti la moto si spegne, quando poi è calda è tutto a posto perchè ho il minimo regolato giusto...

Bracco

Le tecniche di avviamento a freddo sono differenti in funzione dello stato del motore/carburazione e, di conseguenza, il problema del mantenimento dei giri al minimo.

Con il carburatore originale con scarico aperto io mi comportavo in questo modo:
- arricchitore tutto aperto, seconda tacca, prima messa in moto che falliva sempre;
- senza riprovare, portavo l'arricchitore nella posizione intermedia e mettevo in moto la belva quasi sempre al primo colpo;
- il motore, con la leva a metà, teneva bene il minimo e solo quando la moto tendeva a spegnersi riposizionavo l'arricchitore a zero.

Con l'FCR basta aprire un apio di volte la manetta e la moto si accende e mantiene regolarmente il minimo. (Chissà se lo fa anche il TM42  :cucita: )

Salut

teppo

Quindi come vedi il problema dello stare accesa al minimo a motore freddo esiste, solo però col carburatore originale.
Infatti se ti vai a leggere un pò di discussioni magari filtrando "carburatore originale" (e ce ne sono tantissime....), leggerai i problemi del carburatore originale e la loro soluzione col Mikuni TM40 o col Keihin FCR41.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gratta

Mi fate spaventare...  ;D

Perchè la mia tiene perfettamente il minimo a freddo ed a caldo senza nemmeno usare l'arricchitore?

Prima mi capitava si spegnesse a freddo perchè non era carburata bene (avevo il 65 di minimo), ma da quando ho messo il 68 ho risolto tutti i problemi (monto collettori CRD, scarico aperto, filtro K&N ed, ovviamente, carbu originale).

Bracco


Teppo permettimi di dissentire.

Come scritto si tratta solo di trovare la tecnica corretta per quel motore.

E' palese che il tutto deve essere a posto, (tra le tante mi permetto di ricordare di montare il "classico" 68S (molto più efficace del 68),  ma il minimo la mia lo teneva benissimo.  ;)

Salut

Mr Potato

Io con getto del minimo 68S tiro tutta l'aria e la accendo alla prima pedalata, la tengo accesa con il gas per 10-15 sec, poi rimetto la leva dell'aria in posizione normale e resta accesa, anche se con il minimo un pò basso. A caldo ovviamente il minimo è a giri accettabili. Tenendo la moto al minimo, tenere l'aria alla prima tacca o in posizione normale secondo me è indifferente, dato che il passaggio dell'aria alla prima tacca è nettamente superiore alla posizione della ghigliottina ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

prady

grazie per le risposte ragazzi!
appena ho una foto della moto mi presento!!

teppo

CitazioneTeppo permettimi di dissentire.

Come scritto si tratta solo di trovare la tecnica corretta per quel motore.

E' palese che il tutto deve essere a posto, (tra le tante mi permetto di ricordare di montare il "classico" 68S (molto più efficace del 68),  ma il minimo la mia lo teneva benissimo.

Si lo so che è questione di ottimizzare il carburatore originale, lo sa iddio quanto ci ho lavorato compreso il fatto di essermi ricostruito il leveraggio del comando della ghigliottina oltre che 68s e altri settaggi vari, però i suoi difetti non li elimini se non montando un carburatore che finalmente abbia il circuito dello starter a freddo separato dal venturi principale ! Finchè lo starter è una paletta che chiude il venturi siamo a livello di Dellorto 12-10 del Ciao !!!!! Con l' aggravante che un 40 di diametro o è fatto bene oppure da i problemi di irregolarità e minimo altalenante alle varie temperature che tutti conosciamo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

clayrvoiant

Anche la mia moto a freddo non tiene il minimo, appena si riscalda e tolgo l'arricchitore addirittura il minimo risulta alto.. il mio getto del minimo è originale ma ho scarico aperto.
Scusate l'ignoranza e l'OT , ma cosa cambia fra 68 e 68s? e dove posso reperirlo?

prady

dunque, uso l' xr da 5 giorni ormai. tutti i giorni. di notte la moto sta all'aperto sotto una tettoia, cmq il freddo se lo prende tutto.e la mattina la accendo alle 8.
devo dire che parte alla prima pedalata, con la leva del carburatore sulla seconda tacca.
la tengo su di gas per un minuto circa, poi porto la leva sul primo scatto e mi avvio.
faccio circa 200 mt , arrivo allo stop e porto la leva in posizione standard.in queste fasi la moto è ancora fredda e se mollassi il gas si spegnerebbe.
giungo al lavoro dopo 5 min ed un paio di km circa, al che è già calda e tiene il minimo(che a dire la verità è leggermente irregolare..se mollo il gas non tiene sempre lo stesso numero di giri, ma è roba da poco).
chiedo: è una situazione accettabile e nella norma o devo fari rivedere la carburazione ??
considerando che ha il carburatore originale (gli spilli non so) e lo scarico aperto.
grazie per i preziosi commenti!
giorgio

gratta

Citazione di: clayrvoiant il Febbraio 19, 2013, 21:12:49 PM
Anche la mia moto a freddo non tiene il minimo, appena si riscalda e tolgo l'arricchitore addirittura il minimo risulta alto.. il mio getto del minimo è originale ma ho scarico aperto.
Scusate l'ignoranza e l'OT , ma cosa cambia fra 68 e 68s? e dove posso reperirlo?

Ciao Clayrvoiant, io ero quasi nella tua stessa configurazione come puoi leggere dal mio post.
In seguito ho messo il 68 (normale) ed ho risolto tutti i problemi di minimo. Il getto l'ho pagato 5 € spedito su internet.
Per quanto riguarda la differenza tra 68 e 68S ti rimando a questo link: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9324.msg58517#msg58517

XR MAN

La mia con carburatore originale tiene il minimo sia da fredda che da calda .