Menu principale

Come si monta l'avviamento elettrico?

Aperto da fedexr, Febbraio 18, 2014, 16:29:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedexr

Ho deciso di ricomprarmi l'avviamento elettrico ma per  xr650, ho montato volano carter ecc.....ma non ricordo come si montava l'impianto elettrico......anche perchè in materia sono abbastanza ignorante........quindi vi chiedo un'aiuto....possibilmente in linguaggio abbastanza elementare ;D
questo è il connettore che esce dal blocchetto con il pulsante dell'accensione



quesi i due cavi che escono dal relè



questo il blocchetto della chiave



questo non so come si chiama....credo relè di ricarica



questo non ricordo se serve



e neanche questo sò cosa serva



Un aiuto per l'assemblaggio???

Felino68

   Quello nell' ultima foto e' l' interruttore da montare alla leva della frizione.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

fedexr

#2
è già un inizio, hai anche foto?.mi servirebbe anche la posizione ideale dove posizionare il relè

Felino68

#3
  Il relé e' montato sotto la trave del telaio, fascettato a quella sella di gomma nera su cui poggia il serbatoio. Insieme al relé è montato anche il fusibile e da lí partono sia i due fili che vanno alla batteria sia i due che vanno al motorino oltre a quelli piú sottili che vanno al manubrio. Sul blocchetto della chiave non posso aiutarti perché non lo momto.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

fedexr


Uomo Tigre


Felino68

   Da un elettrauto piuttosto. Senza montare niente sulla moto io proverei a fare un pó di collegamenti su di un tavolo mettendo una lampadina al posto del motorino per vedere se tutto quadra.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

fedexr

Che ci vado a fare da un meccanico per collegare due fili, ho fatto tutto il lavoro da solo e alla fine per due cavi la porto dal meccanico?......sarebbe una sconfitta ;)

dorit

Mi sembra un ottima idea quella di felino, io proverei così. Se ti sei montato la parte meccanica ragionandoci un pò dovresti farcela. ;) 
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

gpsmax

è dura dire con le foto che hai fatto come fare esattamente i collegamenti... anche perché se elimini ad esempio il contatto a chiave, dovrai necessariamente bypassarlo in qualche modo o l'impianto non funzionerà.

direi comunque, ad occhio e posso sbagliarmi, che la cosa va fatta così:
- i fili rosso e blu del relè avviamento vanno al contatto a chiave, per dare corrente al relè e al pulsante al manubrio
- il filo rosso di quello che chiami "relè di ricarica" (che invece è il relè che evita l'avviamento a marcia inserita senza tirare la frizione) va al pulsante sul manubrio. quello nero va allo spezzone di fili con i tre connettori
- allo spezzone vanno anche collegati l'interruttore frizione, il pulsante avviamento e il relè avviamento

mi sa che però manca della roba, i connettori non quadrano... oppure nelle foto non si vedono bene. ma un colpo di telefono a Dall'Ara direttamente?... magari ti fai mandare lo schema, e magicamente diventa tutto più semplice.

comunque, se non vuoi montare l'interruttore frizione ed il contatto a chiave (ma poi non lamentarti se ti trovi la moto accesa, quando la lasci legata in strada...) dovrai rifare praticamente ex-novo tutte le connessioni.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fedexr

ieri ho chiamato dall'ara e mi hanno gentilmente mandato a fare in c............hanno detto che se voglio sapere come si fa devo portare la moto da loro

RAZZO

Ti aspettavi risposta diversa ??  :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

... beh, a volte sono stati molto disponibili...

come al solito, dipende da chi ti risponde e da come si è svegliato la mattina...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Uomo Tigre

se mi dai l'indirizzo mail ti mando l'informativa tecnica che Dall'Ara forniva ai concessionari per montare l'accrocchio, è piuttosto chiara.

gpsmax

ecco, era proprio quello... peccato che non te l'abbia dato l'assistenza ufficiale, ma comunque così risolvi.

... e 'sto forum è 'na potenza...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.