Menu principale

luci più forti e statore

Aperto da markomoto, Aprile 22, 2014, 22:53:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

se dici a TMF di essere di xr-italia il buon prezzo te lo fa lo stesso.
quello da 300W è trifase e lo montano in pochi, tutto l'impianto diventa DC ponticellando dietro la mascherina il connettore cheporta originariamente al raddrizzatore, lo stesso naturalmente va eliminato.

altri statori da 200W hanno doppio avvolgimento 100+100 ma non sono trifasi, sono come l'originale, e puoi decidere quale circuito fari diventare DC o tenere tutto AC, certo che in funzione del circuito scelto vanno implementati raddrizzatori o regolatori alla bisogna, l'originale non ce la fa a tener sotto 100W, figuriamoci 200
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Citazione di: Giobbe72 il Settembre 24, 2015, 11:09:29 AM
Ciao Webbo,

volevo sapere se avete intenzione di fare un altro GDA per statore + regolatore come avete fatto nell'ottobre 2012.
Parliamo del Kit G443 + RR17

Vorrei poter potenziare l'impianto luci e se possibile portare tutto in CC come hai fatto tu, inoltre poter collegare un GPS per le uscite lunghe.
Quest'anno avevamo in mente di fare la HAT (io sono di Cuneo) ma per problemi di famiglia non ho potuto parteciparvi assieme ai miei compagni di uscite che l'hanno già fatta 2 volte.
l'impianto luci originale infatti fa abbastanza pena e per le uscite notturne ho sia messo una luce a led che mi permette di viaggiare sicuro sia nei trasferimenti che una luce a led da casco che può servire sia per problemi meccanici che per viaggiare e vedere cosa ti stà attorno....inoltre ho aggiunto una batteria aggiuntiva (tampone) nel vano del airbox.

Poi volevo chiederti se saresti così gentile (sempre se le hai fatte) delle foto di come hai proceduto alla sostituzione dello statore originale con quello maggiorato.
Domanda: parli di statore da 300W, poi però vedo che si parla sempre di 200W... dove finiscono gli altri 100W?


PS: non so se faccio bene a chiedere in questo topic, se sbaglio cazziami ::)

grazie mille
Andrea

Io la HAT l'ho appena fatta, con lo statore originale ho montato due faretti led da 10W ciascuno, usati tutta la notte, nessun problema, ottima esperienza di guida in aggiunta al faro della mascherina Ufo America. Ho messo la lampadina posteriore a led, giusto per risparmiare un po' di corrente. Ho anche Vapor e Montana collegati, ma quelli consumano così poco che non sono nemmeno da considerare.

Giobbe72

Citazione di: Webbo il Settembre 24, 2015, 19:51:35 PM
se dici a TMF di essere di xr-italia il buon prezzo te lo fa lo stesso.
quello da 300W è trifase e lo montano in pochi, tutto l'impianto diventa DC ponticellando dietro la mascherina il connettore cheporta originariamente al raddrizzatore, lo stesso naturalmente va eliminato.

altri statori da 200W hanno doppio avvolgimento 100+100 ma non sono trifasi, sono come l'originale, e puoi decidere quale circuito fari diventare DC o tenere tutto AC, certo che in funzione del circuito scelto vanno implementati raddrizzatori o regolatori alla bisogna, l'originale non ce la fa a tener sotto 100W, figuriamoci 200

Ciao e grazie per le risposte.
Ok, molto probabilmente nel lungo inverno cuneese vorrei fare delle modifiche che elencherò sotto. ma il punto di partenza sarebbe appunto quello di cambiare lo statore originale con uno potenziato.

Ho verificato sul sito di TMF ed ho trovato il KIT:

Lichtmaschine G443 & RR17 Generator for Maximum Power & Regulator Rectifier Honda XR400, XR650
Outer Diameter: 115mm
Inner diameter: 54mm
Thickness through hole: 14mm
3 phase output max 280w at 5000rpm.
Battery charging voltage 14.2.

Questo sarebbe da 280Watt trifase ed è quello che dici che poi con il regolatore / rettificatore RR17 porta tutto a 12V in DC?
Allego il link: http://www.tmf-racing.net/Lichtmaschine-G443-RR17-Generator-for-Maximum-Power-Regulator-Rectifier-Honda-XR400-XR650

ma assieme al KIT mi serve qualcos'altro? vedendo il circuito che c'è assieme alla foto del kit servirebbe una batteria che io ho già montato, protetta da un fusibile da 3A, nel vano del airbox o ci vuole altro?

l'alternativa è mettere quello da 100+100 Watt, ma anche in questo caso cosa devo comprare? un RR17 per sostituire l'originale per i primi 100W + un RR167 (tipo quello dietro la mascherina a destra?) per raddrizzare i secondi 100W ed avere corrente DC?

mi potete illuminare? so che ci sono altri topic, e vi assicuro li ho letti praticamente tutti prima di decidermi a scrivere......
meglio se riuscite anche a fornirmi immagini esplicative correlate, sarebbe il massimo..

....cavolo vorrei aggiungere foto per farvi  capire il lavoro che ho fatto ma non ci riesco....anche perché ho messo un blocchetto chiavi a 3 posizioni per dare ok ad accensione moto (pos 2) ed in Pos 3 la possibilità di dare alimentazione ad una presa USB per eventuale navigatore e/o cellulare (che fino ad oggi ho usato come navigatore).
se clicco sull'icona inserisci foto mi fa apparire tra parentesi graffe "[img][img]" ma non mi chiede da dove caricare l'immagine..... scusate vi seguo da circa 2 anni e non ho capito come si fa.... tontolone.... :-[

nel prossimo futuro le modifiche che vorrei fare sarebbero:

1. Togliere vecchia mascherina originale
2. Montare un castello al canotto dello sterzo tipo quello di Boano ma fatto in casa (quello di Boano ha costi irragionevoli per i poveretti come me) su cui poi attaccarci: faro omologato (ana+abbagliante) rotondo + un faro di profondità a led, il tutto coperto da una simil carena in plexiglass . per capirci mi piacerbbe scimmiottare quella del CRF 450 Rally dell'ultima Dakar (veramente bello a mio gusto).
3. Fare delle fiancatine al posto di quelle originali in vetroresina che ricopino appunto i "becchi" della carena della sopra citata CRF 450 Rally

rimango in un attesa di una vs. gentile risposta.
grazie in anticipo....buonanotte!!!
Andrea


Giobbe72

Citazione di: aral il Settembre 24, 2015, 22:03:50 PM
Io la HAT l'ho appena fatta, con lo statore originale ho montato due faretti led da 10W ciascuno, usati tutta la notte, nessun problema, ottima esperienza di guida in aggiunta al faro della mascherina Ufo America. Ho messo la lampadina posteriore a led, giusto per risparmiare un po' di corrente. Ho anche Vapor e Montana collegati, ma quelli consumano così poco che non sono nemmeno da considerare.

Ciao Aral, complimenti per la HAT, allora magari ci si vedrà il prossimo anno!!!!
Noi ci stiamo già organizzando ora..... ed infatti mi piacerebbe arrivare con le modifiche che mi sono preposto....
anche io ho tolto tutte le lampade ad incandescenza frecce, stop posteriore e posizione posteriore e luce targa, tutto a led....così facendo ho recuperato Watt per mettere un faretto  6 led sopra il faro originale.... consumo di 18 W.... con questa configurazione e con una lampada sul casco qui  nel cuneese ci facciamo delle belle serali con rientro a mezzanotte.... e tu sai bene quanto serva sapere dove vai e cosa c'è di fronte sullo sterrato in piena notte!!!!

aral

#19
E' stata un'esperienza bellissima, era la prima volta per me ed i miei compagni, l'anno prossimo la rifaremo di certo, probabilmente tentando l'extreme (quest'anno abbiamo fatto la classic). Noi eravamo appunto attrezzati con due faretti piccoli per ogni moto, che comunque facevano una luce incredibile e più che sufficiente per guidare in relax e sicurezza. Ho visto alla partenza Paolo Ceci, con la moto con cui ha corso la Dakar, allestita con il cupolino MST. Come unici fari monta due luci della VisonX simili a quelli che avevo io, cioè da 10w led. Gli ho chiesto come si trovava e mi ha risposto "benissimo", per cui se la soluzione è ok per piloti di quel livello... figurati per una persona normale!!

io preferisco due fari distinti, anzichè uno solo di pari potenza, con due fari se uno si guasta non sei a piedi, se ne hai uno unico invece si...

Anch'io avevo una piccola (ma potente) torcetta led, fissata al frontino del casco con il nastro americano, si è rivelata utilissima e molto comoda in diverse situazioni!

payasito

io non vorrei essere maleducato ma secondo me cambiare lo statore è un lavoro troppo costoso e invasivo....

io ho semplicemente montato due faretti a led da 18w...e illumino a giorno il mondo...

ovviamente ho sempre anche il gps collegato...

poca spesa, massima semplicità , massima resa...
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Però se sono abbinati alla fanaleria di serie e vengono usati solo al bisogno
non dovrebbero creare problemi, no ??

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

lui ha solo quelli..
fari aggiuntivi come sulle auto devono essere omologati ed in posizione consona.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

payasito

webbo dice giusto....


io ho solo quelli... !
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Giobbe72

Citazione di: payasito il Settembre 25, 2015, 20:34:57 PM
io non vorrei essere maleducato ma secondo me cambiare lo statore è un lavoro troppo costoso e invasivo....

io ho semplicemente montato due faretti a led da 18w...e illumino a giorno il mondo...

ovviamente ho sempre anche il gps collegato...

poca spesa, massima semplicità , massima resa...
Ciao Payasito.
Vero. Ma io il faretto a led l'ho messo.
Ma ora vorrei potenziare l'impianto e mettere una luce (omologata) da 55 w.
Inoltre l'idea che mi sta frullando per la testa è quella di "dakarizzarla" come il CRF 450 rally della ultima Dakar con il cupolino in plexiglass.

Per fare ciò voglio trovare un faro rotondo omologato che habbia sia anabbaglianti che abbagliante e posizione con un diametro non superiore ai 100 mm.
Poi a fianco un buon faretto a led di profondità per l'offroad.
Lo statore G443 +RR17 dovrebbe arrivarmi a breve da TMF racing (pagato 150 € ).

Se qualcuno sa dove poter trovare questa tipologia di faro mi faccia un fischio ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Giobbe72

Ad oggi la mia XR650R si presenta così (da pulita).

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


payasito

dammi retta !!! :-) butta quel faro alogeno ( consuma, scalda , crea problemi ) e metti due bei faretti come quello che hai acquistato !

scherzi a parte... sono contrario a modificare qualcosa che in se e perfetto ( alla Honda son mica stupidi )



veditela con il cupolino della ktm rally (costa niente ) e due bei fari led montati con due semplici raddrizzatori,  con poca spesa

avresti riparo dall'aria e sopratutto luce, tanta luce, sicura e senza sbalzi e scaldino !
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Giobbe72

Citazione di: payasito il Settembre 29, 2015, 21:51:11 PM
dammi retta !!! :-) butta quel faro alogeno ( consuma, scalda , crea problemi ) e metti due bei faretti come quello che hai acquistato !

scherzi a parte... sono contrario a modificare qualcosa che in se e perfetto ( alla Honda son mica stupidi )



veditela con il cupolino della ktm rally (costa niente ) e due bei fari led montati con due semplici raddrizzatori,  con poca spesa

avresti riparo dall'aria e sopratutto luce, tanta luce, sicura e senza sbalzi e scaldino !
Mai pensato che ij Honda siano stupidi.
Se hanno fatto un gioiello come l'xr....
Mi chiedo come mai però sul 600 ul circuito è simile ma hanno messo uno statore che ne da 150 di watt.
Metterne uno più potente con raddrizzatore adeguato secondo me è un migliorare qualcosa di quasi perfetto.
Vi terrò aggiornati. ...stay tuned

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk