Menu principale

Temperatura idéale del liquido di raffreddamento e olio motore

Aperto da Mauro 65, Luglio 29, 2022, 01:13:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro 65

Ciao a tutti.
Qual'è, secondo voi, l'arco idéale di temperatura acqua e olio motore del XR650R durante l'utilizzo normale della moto?

gpsmax

da 80 e fino a circa 120 gradi il normale olio motore sintetico o semisintetico è nel suo range ideale di lavoro.

sotto gli 80° lubrifica poco ed è troppo denso, quindi la pompa fatica e l'olio non riesce a passare attraverso il filtro, ma si apre invece la piccola valvola posta sul fondello. in pratica, in questa fase l'olio non viene filtrato, poi man mano che sale la temperatura l'olio riesce a fluire normalmente nella carta del filtro e la valvola di bypass si chiude.

sopra i 120° l'olio perde le sue qualità in maniera definitiva. questo significa che le molecole dell'olio cambiano la struttura, si spezzano e l'olio perde la viscosità. più è alta la temperatura, peggio è. più a lungo viene mantenuta la temperatura elevata, peggio è.

i pilotoni cambiano l'olio ogni gara, noi meglio che lo cambiamo ogni dieci uscite circa (2000 km più o meno)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

Grazie Max, il valore che mi intéressa in questo momento è il valore minimo, quindi a partire da 80° è ok e per quanto riguarda  l'acqua, qual'è il range giusto ? 85/90?

gpsmax

L'acqua va più bassa, diciamo tra i 60 e i 90. Oltre ti bolle, se non usi liquidi specifici e/o non hai il tappo radiatore che ti fa tenuta fino 1,8 bar.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

se il tappo del radiatore è da 1,5 bar, il liquido refrigerante, se fosse solo acqua, rimarrebbe allo stato liquido fino a circa 115°C (non ho il dato preciso)
ad oggi i liquidi radiatore, già a pressione atmosferica, hanno un punto di ebollizione superiore ai 100°C della normale acqua
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

corretto Webbo. c'è una anche una formula per determinare il punto di ebollizione dell'acqua ad una determinata pressione (Wikipedia vi può aiutare, a me non è che dormo male se non lo so), quindi si può conoscere in anticipo quando il tappo si aprirà. diciamo però che la cosa è poco utile, per svariati motivi.

se non giri solo in pista (dove il refrigerante/antigelo è vietatissimo perché scivoloso come il sapone, e se rompi un radiatore poi devono lavare la pista) usi sicuramente il liquido refrigerante, che già di suo bolle oltre i 100°. e inoltre aiuta a prevenire la corrosione, fa scivolare meglio le guarnizioni della pompa acqua ecc....

se ci aggiungi che i tappi radiatore di serie sono già tarati per tenere fino a 1.1 bar (e quelli aftermarket li trovi anche fino a 1.8) allora arrivi a temperature molto più alte prima di "stappare".

ma l'idea era avere un range corretto di funzionamento, che appunto è tra i 60 ed i 90 (circa). poi, comunque, in caso di bollitura il tappo si apre (la pressione sale oltre la tenuta della molla del tappo), e l'eccesso di liquido in pressione finisce dentro al vaso di espansione. al ritorno della temperatura a freddo, il volume del circuito diminuisce e di conseguenza anche la pressione, e nel tappo si apre una seconda valvola (coassiale alla prima di cui sopra) che permette al liquido di rientrare nel circuito di raffreddamento.

ovviamente, se eliminate il vaso di espansione la sovrapressione del liquido si scaricherà in terra (con pittoresche fumate) e quando il circuito si raffredderà, tornando al volume originario, dalla valvola del tappo entrerà aria. quindi, senza vaso di espansione, se siete avvezzi ad allegre girate in mulattiere impestate toste, dove la metà del tempo spingete e l'altra metà bestemmiate, controllate spesso l'acqua del radiatore

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#6
Citazione di: gpsmax il Luglio 31, 2022, 12:48:47 PM
L'acqua va più bassa, diciamo tra i 60 e i 90. Oltre ti bolle, se non usi liquidi specifici e/o non hai il tappo radiatore che ti fa tenuta fino 1,8 bar.
Pensavo  che con il liquido sotto i 70°  il motore girava troppo freddo......
Ma se mi d'ici che già a partire da 60° va bene, allora va bene 😁
PS. Se venite in vacanza in Costa Azzurra, fatemelo sapere, vi offro una birretta.

gpsmax

ero andato a memoria, sono andato a controllare e leggo un pò ovunque che la temperatura ideale automobilistica è tra 80 e 90 gradi. considerato che il motore di una moto già dissipa di suo, forse possiamo dire qualche grado meno.

mi smentisco quindi da solo: i 60° sono un pò bassi come valore minimo di temperatura, in effetti. grazie per avermi fatto venire la voglia di controllare...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65