Menu principale

Voltaggio si abbassa improvvisamente inserendo anabbagliante

Aperto da speros62, Settembre 25, 2023, 13:55:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

speros62

Ciao a tutti,

avrei un problemino, non appena inserisco l'anabbagliante (o anche l'abbagliante) la tensione cala improvvisamente da 14 a 4-5 volt.

Premetto che un paio di anni fa ho modificato l'impianto originario sostituendo lo statore con quello da 300w del kit electrexworld e relativo regolatore, e collegando i vari cavi sottosella e dietro la mascherina come descritto nel forum in modo da avere un impianto completamente in corrente continua. All'uscita del regolatore avevo messo un condensatore da 20.000 microfarad in modo da stabilizzare la tensione ed evitare che salti la lampadina H4 (unica alogena in quanto il resto - frecce, fanali post e spie - sono led).

Quest'anno avevo anche aggiunto un cavo collegato direttamente al positivo del condensatore e che alimenta 2 micro relè ai quali sono collegati l'abbagliante e anabbagliante della lampada H4 in modo da evitare che si cuociano i cavi originali che non hanno una grossa sezione.

La scorsa settimana sono andato ad una cavalcata off e nel preparare la moto mi sono accorto che l'H4 era saltata, ho controllato con il voltmetro e la tensione era 14,4 costante ad ogni regime, a quel punto ho sostituito la H4. partendo per la cavalcata ho notato sul voltmetro che per 3-4 km la tensione non era costante ma salendo di regime diventava anche 16,5 volt ed ho pensato di essermi fumato il regolatore poi invece si è stabilizzata a 13,9-14 per tutto il giorno però l'H4 era nuovamente saltata.

A questo punto vorrei capire dove sta il problema perchè ho cambiato di nuovo la lampadina ed a motore acceso l'impianto ha degli abbassamenti di tensione di quasi 10 volt inserendo l'anabbagliante/abbagliante (che si accende e non salta), anche alzando decisamente il regime del motore.

Potrei provare a sostituire il condensatore con una batteria ma sinceramente non so se sia corretto o se invece è preferibile controllare tutto a partire dallo statore, nel qual caso non so però come si controlla il condensatore. 

Webbo

strano, potrebbe essere che in qualche punto ci sia una connessione non fatta bene che sotto carico fa cadere troppa tensione ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

speros62

Può essere, ieri sera ho scollegato il condensatore e collegato una batteria, a motore spento inserendo l'anabbagliante il voltaggio della batteria cala da 12,9 a 11,9 che non mi sembra male, inserendo l'abbagliante invece salta il filamento della lampada per cui su questo circuito ci deve essere qualche connessione errata.

mic_cas

Hai risolto?
Su AT750 AVEVO un problema simile.
Con il tester devi partire dalla tensione di batteria e controllare dove cade la tensione sul circuito dei fari.

Nel mio caso era nel blocco fusibili. Ho fatto un parallelo con un altro cavo e fusibile e tutto è tornato alla normalità.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


speros62

Ancora no, ho la moto mezza smontata ma tra matrimonio di mia figlia e lavoro non ho avuto il tempo di approfondire, avevo notato che il connettore H4 è lasco e me ne sono procurato uno nuovo, ma non credo sia quello,  intanto ho eliminato legacci e nastri vari per liberare i fili tra di loro e vedere se c'è qualche contatto e seguirò il tuo consiglio per capire dove sta il problema. Vi tengo informati