Menu principale

Identificazione albero a camme

Aperto da Giacomo - XR, Aprile 16, 2018, 14:22:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo - XR

Buongiorno a tutti, a seguito di un giro con molto poco olio motore mi sono ritrovato con una bella gatta da pelare... Albero a camme e bilancieri da cambiare... Una volta smontato il coperchio ho visto che il mio albero a camme non ha il decompressore automatico. La cosa non mi ha mai creato problemi di nessun tipo, mi servirebbe solamente cercare di capire che albero a camme sia... via allego due foto dell'albero così magari riuscite a darmi una mano...

https://imageshack.com/a/img923/2642/Sy8EFM.jpg

https://imageshack.com/a/img922/2663/O1VZ3e.jpg

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Giacomo - XR

Perfetto, ti ringrazio moltissimo. Ma giusto per curiosità.... da cosa lo riconosci?

Sebring

#3
Più che altro da cosa riconosci che sia uno stage 1 e non uno stage 2... Io a occhio non saprei riconoscerli...

Il fatto che non abbia tutto l'assieme del decompressore automatico è un indizio "importante"

Giacomo - XR

Per quanto riguarda l'assenza del decompressore automatico ho letto che non è presente su entrambi. Il problema è che dovendolo ricomprare mi vorrei assicurare di ricomprarlo uguale, dato che la moto rendeva davvero bene...

gpsmax

considerando che praticamente il materiale HotCams è l'unico che ancora si trova facilmente, è altamente probabile che quella camma sia di questa marca, anche se non riconosco il simbolo sulla fusione.

riguardo al fatto se sia uno stage 1 o 2, basta fare mente locale sulla configurazione del motore. uno stage 1 si monta sul motore standard e rende molto bene, mentre uno stage 2 si monta solo col pistone compresso (e magari anche 102,4 di diametro), altrimenti ti trovi fra le mani una roba con i bassi inesistenti.

com'è il tuo motore "dentro"?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

P1er

Ciao, mi aggiungo a questa discussione perchè ho appena preso una 650 enduro che tira come una forsennata ai medi e alti e invece è piuttosto ruvida ai bassi, smagrendo un po' migliora ma non tanto, mi è venuto da pensare che abbia un albero a camme non originale.
Mi potete indicare se è possibile riconoscere i vari HRC replica, Stage 1, Stage 2, Hotcams ecc. ecc. rispetto all'originale aprendo il coperchio della testa?
Grazie

Giacomo - XR

La moto quando l'ho comprata era tutta originale (così pensavo) salvo i collettori arrow... Ora sinceramente non so se le fosse stato montato un pistone ad alta compressione anche se ne dubito. A logica potrebbe essere uno stage 1



Per P1er invece: se togli il coperchio valvole vedi subito se il tuo albero a camme ha il decompressore automatico o no. Se non ce l'ha è di sicuro un albero a camme non originale

falcon89

#8
Dovrebbe notarsi anche solo spedivellando se c'è il decompressore automatico o no.

Se non c'è dovrebbe essere più dura da avviare, e rendersi obbligatorio l'uso dell'alzavalvola manuale.

Inoltre la pedivella di avviamento oltre che più dura dovrebbe tendere a dare dei bei contraccolpi verso l'alto  se non portata fino in fondo durante l'avviamento.

Con il decompressore automatico non fa mai questo scherzo.

P1er

Ho capito, allora se ho il decomp automatico l'albero è sicuramente originale.
Per intenderci è quell'affare tra le camme e la ruota dentata? (Ieri sera sono andato a curiosare..)
https://imgur.com/a/kCeqY3S

Giacomo - XR

Si, è esattamente quello. Quindi hai l'albero a camme originale ;)

P1er


raspuna

buongiorno ho 2 alberi camme con deco e antiscalcio e quindi penso originali
solo che misurando il massimo dell'ovale delle camme uno misura 41,3 mm e l'altro 41,5mm
perchè? Boo

***(le misure senza alcol e con micrometro e occhiali)


mi servirebbe un'altro albero da 41,5 mm qualkuno di voi è disposto a vendere

Webbo

che sigla c'è sulla fusione dell'albero ? R4 ? è la medesima su entrambi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raspuna

#14
ueila
allora quello da 41,3 l'ho rimontato s'un motore originale non sò se cera sigla
quello da 41,5 niente sigle niente di niente

domanda nella foto in questo sito del kit hrc si vede un albero camme può essere ke misura 41,5 mm ??