Menu principale

Consiglio su frecce

Aperto da bez, Agosto 10, 2023, 11:35:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bez

Ciao a tutti
i supporti di plastica delle frecce a ovetto del mio XR 650 R si sono crepati a causa del tempo.
Tocca sostituire,,mi piacerebbe trovarle uguali cioè almeno con lampadine da 10W(quelle che ho trovato ora installate) in modo da non dover "pasticciare troppo"

In giro d'altro trovo solo con vite passo 10mm (cià comporterebbe allargamento fori alloggiamento telaietto posteriore che ha solo 8 mm disponibili di foro,quindi scartato in partenza)

Ho trovato il modello Frecce Arrow - LAMPA (foro 8 mm) ma da 21 W e convinto di poter sostituire le lampadine da 21 W con quelle da 10W mi sono fermato perchè al momento dell'acquisto mi rendo conto che la gemma non pare essere smontabile per la sostituzione lampadina pena la rottura della stessa

L'alternativa con frecce a led offrono molte piu possibilità vedo

Vi dico che cmq posso pensare di metterci mano a cablature e sostituzione eventuali relè

Qualche persona che ha pazienza(ho letto molti topic a proposito ma sono rimasto un po"confuso") mi puo dare qualche consiglio o solo guidarmi?

Grazie

bez

Visto che  oramai mi sto orientando  a malincuore su  frecce LED chiedo altro consiglio:
Ho installato originale il RELE leonelli 2 contatti
posso sostituirlo con uno adatto per i LED sempre 2 contatti o devo fare modifiche o ponticelli tra cavi a me sconosciuti?
Grazie

Webbo

immagino di si, sul polo in ingresso andrà il filo nero del +12Vdc, sull'altro polo gli altri due fili (grigio nero e grigio bianco se non ricordo male)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

#3



grazie,

però dal vecchio Rele leonelli modello REF.355.G0.0 12 V 42W,tutt'ora installato vedo collagati solo 2 cavi(per trovare il +12 v non sarà un problema con l'uso di un tester) ma gli altri 2 cavi da te menzionati  cioè  (grigio nero e grigio bianco) dove sono ? ed infine cosa ne faccio dell'altro cavo rimasto sul leonelli?

Webbo

il nero va sull'ingresso del relè, se hai un oslo contatto e quindi un solo polo di uscita, gli altri due fili vanno collegati assieme su quel polo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

Scusa

porta pazienza sarò una testa dura ma non capisco

ricapitolando

situazione originale rele leonelli come mostarto in figura con 2 POLI e 2 cavi attaccati di cui non riesco ad identificare il colore ma uno e sicuramente il +12v

questo cavo +12V lo attacco al nuovo rele per LED anch'esso a 2 POLI ,e mi verrebbe da dire che pure l'altro cavo che è attaccato al leonelli sarebbe da collegare al nuovo RELE'

ma tu mi parli di 2 fili grigio nero e grigio bianco di cui non capisco ne la provenienza ne la destinazione rispetto al nuovo RELE'

Sono stato piu chiaro in questa descrizione?

grazie per la pazienza


Webbo

se cambi il relè leonelli con uno per frecce a led ed entrambi hanno due poli perchè non dovresti collegarli allo stesso modo ? non capisco il problema
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

Ma infatti allora procedo,, sono rimasto un po frenato solo perche non capivo la questione dei  2 fili grigio nero e grigio bianco ..
evidentemente questi fanno parte di un ricordo legato ad un altra configurazione montata su XR a 3 FILI

grazie per tutto

bez

#8
Primo esperimnto fatto!
Frecce LED Lampa modello tuareg piu Rele Led barracuda 2 pin

Risultato: le frecce ,azionando il devio risultano sempre accese ,,si vede solo un flebile lampeggio,cioè perdono di  intensità ad intermittenza ma sono tendenzialmete sempre accese
provato il rele barracuda con le frecce originale e lampeggiano un po piu lenta dell'originale ma con intermittenza
se monto su un lato una led ed una a filamento il funzionamento è corretto
cosa e meglio fare secondo voi?
devo cambiare il relè?
Chi mi sa consigliare un modello che sicuramente funziona?

Webbo

Le frecce a led hanno una resistenza in serie? Una sorta di pacchettino? Se si, andrebbero usate connun relè classico, non per frecce a led, diversamente non saprei

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

#10
grazie ,per l'attenzione

no ,le frecce sono puro led modello tuareg della LAMPA senza alcuna resistenza,so che le resistenze servono con il rele classico o originale,ma io ho scelto la soluzione led piu rele apposito per LED per evitare noiosi riscaldamenti delle resistenze.

stamattina ho fatto la prova collegando tutto ad una batteria da 12 V ,,il funzionamento è impeccabile anche con una sola freccia.

la feeccia si accende e si spegne con la giusta intermittenza
Leggendo sul forum qualcuno dice che la causa di un non corretto funzionamento puo essere la spia del quadro reletiva alle frecce..

appena riesco a fare la prova vi aggiorno

nel frattempo se qualcuno puo consigliarmi ne sono grato

Webbo

effettivamente la spia del quadro è una ulteriore carico, dovresti provare a mettere a led anche quella, non ci avevo pensato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

Grazie,sai se la spia ha attacco T3 o T5?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bez

#14
Mi sono informato

T3 e T5 come attacco sono identiche, differiscono solo per la lunghezza e i materiali di costruzione.
Appena ho il tempo di farlo vi aggiorno, spero positivamente,sull'esito delle prove che farò anche con un diverso rele per led