Menu principale

Avviamento elettrico XR 650

Aperto da obbettino, Gennaio 10, 2024, 20:26:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

obbettino

Salve ,ho una xr 650 con  avviamento elettrico trasformazione dall ara ,la mia moto parte bene in qualsiasi situazione con la pedivella ,ma non riesce a partire a freddo con la avviamento elettrico. Se la metto in moto prima con la pedivella poi parte anche con l avviamento. Ho provato a mettere una batteria con spunto maggiore ma la cosa non e' cambiata.Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Saluti e grazie a tutti

mic_cas

Interessa anche me. Potrebbe essere ciò che accade su xr600

Questa è la risposta di lelef su xr600
Citazione di: lelef il Dicembre 29, 2023, 09:25:31 AMprova fatta ai tenpi dei tempi, se hai il decompressore manuale lo tieni tirato,anche apena tirato, fai girare il motorino ,senti che sta partendo, molli l alzavalvole e resta acceso.
non funziona sempre ,3 su 4 parte e, di sicuro il motorino ed il cuscinetto unidirezionale non ne son felici.
Prova fatta con centralina dominator .

una nota, la centralina xr e`nata per avviare a pedale ,esiste una parte di mappatura con ritardo solo per la fase di avviamento, cosa che non avevano i vecchi rotax aprilia e ktm che spaccavano le caviglie.
La centralina Domi invece che e`nata per l`avviamento elettrico ha una mappa avviamento diversa.

la mappa potrrebbe essere ,visto che mi feci la centralina ai tempi posso dare ipotesi plausibili,
XR a pedale :se il motore e`sotto i 200 giri min ritarda la mappa ,oltre apllica anticipo.
Centralina Domi av elettrico: se il motore e`sotto i 600 giri applica la mappa avviamento altrimenti come sopra.

la centralina non legge i giri per un completo giro dell`albero motore ,non lo fa perche`non saprebbe che anticipo applicare ,la centralina vede quanto tempo ci mette il dentino a passare davanti al sensore nel carter destro (delta T tra fronte salita e discesa del segnale)e da li applica l ànticipo

Ora se uno fa`per avviare a pedivella e si aiuta coll èlettrico e con una centralina XR ,metti la sfiga che fai girare piu`veloce di quello che un umano potrebbe ,superi la soglia, la centralina applica anticipo da funzionamento, il motore spara indietro, l`arpionismo della pedivella e`per forza ancorato eeee ciao caviglia.
Insomma fai attenzione  ;)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

obbettino