Menu principale

Gioco valvole

Aperto da Sendvick, Febbraio 02, 2024, 11:07:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sendvick

Ciao a tutti, ho già letto un po' di discussioni sull'argomento, e ho sottomano la guida alla registrazione del gioco valvole di max. Ho fatto tutto quello che andava fatto per avere il pms con la valvola di scarico dx libera, quindi senza il decompressione automatico attivo, e mi sono trovato una situazione un po' strana di cui appunto vorrei discutere prima di andare a cambiare il gioco valvole.
La situazione è questa:
- valvole di aspirazione completamente senza gioco, non ci passa neanche la lamella da 0,04
-valvole di scarico: la lamella da 0,20 ci passa ma un po' a fatica, quella da 0,18 ci passa bene quindi direi che il gioco è più sul 0,18 che sul 0,20, mentre quella da 0,15 ci balla appena..
Volevo solo chiedere conferma se è normale che le valvole di aspirazione siano completamente senza gioco o se ho sbagliato qualcosa nel mettermi al pms
honda xr 650 r dall' ara 2001

Webbo

tutte le valvole devono avere il gioco previsto, forse non hai allineato correttamente la tacca prevista del volano
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

Il gioco non ce l'hanno né prima del pms ne dopo

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Preciso che la moto non faceva alcun tipo di tick tick, sto solo controllando
honda xr 650 r dall' ara 2001

Webbo

credo che il tic tic lo sentiresti se il gioco fosse troppo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#5
Tolta la candela aiutati con un cacciavite infilato nel cilindro per leggere meglio le varie fasi ...

Tutte e quattro le valvole devono avere il giusto gioco

Ciao Ugo

Sendvick

Ho fatto fare più giri completi e le valvole di aspirazione non avevano mai gioco, mentre quelle di scarico avevano entrambe 0,18 anziche 0,20.
La cosa strana è che non fa alcun tipo di rumore tipico di valvole da registrare...

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

honda xr 650 r dall' ara 2001

UOrsini

Farebbero rumore solo se fossero troppo lente


Ciao Ugo

Sendvick

Ah ok, questo non lo sapevo, allora registro tutto come da manuale e vediamo come va..

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Ho registrato tutto come da manuale e va tutto bene, grazie come sempre

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

honda xr 650 r dall' ara 2001

beppe_xr

Te la butto li... tanto per tranquillizzarti. Se hai dovuto allentare "tanto" (inteso giri di vite) i registri per far rientrare il corretto gioco valvole potrebbero anche essere le sedi in testa consumate che hanno fatto risalire le valvole o le valvole consumate. E' una cosa che senza smontare la testa non la puoi controllare ma tienila in considerazione se vedi dei comportamenti strani sia dei registri che del minimo, ecc.

Sendvick

in effetti non ci avevo pensato, non mi ricordo esattamente se ho dovuto svitarle molto, ma secondo me no, grazie comunque per la dritta ;)
honda xr 650 r dall' ara 2001