Menu principale

XR 650 vs XR600

Aperto da De Burz, Marzo 18, 2003, 18:28:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

De Burz

Visto che le risposte sui consumi non sono mancate (grande spirito di collaborazione) pongo un nuovo quesito, rivolto a chi aveva un XR600 ed ora ha, o ha avuto, un XR650.
Passando da una moto che nel 2006 avrà 20 (VENTI!!!!) anni ad una nata nel 2000, quali sono state le differenze in meglio (spero) ed in peggio che avete rilevato ?
Conto sul vostro spirito critico per dire anche i lati "negativi" del 650 o su cosa vi ha deluso o cosa vi aspettavate.
Non so se una domanda del genere è già stata fatta, ma di fronte ad alcuni dettagli emersi dai tantissimi post varrebbe la pena di stilare una specie di indice di gradimento, magari raggruppando le segnalazioni di difetti +/- congeniti e delle possibilità di miglioramento (ad es. proprio di questi giorni le dritte per  l'intervento sulla frizione (grippaggio boccola)).
Penso sia utile a chi vuole acquistare un 650  e a chi lo ha già.
Bye

Max
 


   

GIANT SQUID

...........ho avuto entrambe,ed entrambe" motardizzate" a dovere ed e' solo,ovviamente,sotto questo profilo che rispondono a livello di dinamica di guida.
Sotto un profilo generale,mamma HONDA nn e' riuscita a ripetere un successo.....quello del 600 che era,si un modello destinato al mercato USA e relative esigenze ma anche maledettamente efficace a casa nostra quando la concorrenza europea nn era in grado di fornire un mezzo affidabile e godibile allo stesso pari.
Ma i tempi cambiano,e nel 2000,invece che generare un mezzo altrettanto intelligente,ha sfornato il 650,forse carino,ma inefficace e pesante,con un'estetica da CR 500 mal anabolizzato,con una resa prestazionale che,proporzionando i tempi di progettazione,ha fatto dei passi indietro.
Esaminiamo il motore,ad esempio,e' obsoleto,grosso e pesante ed ha dei difetti .........vedi boccola frizione ad esempio !!!!
E cosa si e' voluto dimostrare col telaio in alu ????....si sono forse ridotti i pesi e gli ingombri ????.........direi di no !!!!
Nulla da eccepire alla qualita' generale dei componenti ma,scusate,prendiamo ad esempio i collettori.......per quanto la fanno pagare dovevano essere in platino !!!!
Cosa costava,alla cara genitrice,disegnarla con un bel serbatoietto come MONNIER ha creato,nn sono certo i 2 lt.in meno a decretare un successo o l'opposto.
Penso di poter aver detto quanto sopra,avendole avute entrambe anche in contemporanea,l'una a fianco dell'altra,nello stesso box e so',anche,quanto ho speso per rendere l'ultima un mezzo godidile..........motardisticamente parlando,ovviamente, ben 3000 euri,per rendere del 2000 una moto acquistata nel 2002
Nn possiamo certo paragonarla ad un CRF,sono perfettamente d'accordo,altri obbiettivi,ma ,senz'altro l'indecisione tecnico/stilistica nn paga.....se volevano unb mezzo per fighetti dovevano adottarla di avviamento elettrico,diversamente.....dovevano costrure la DEGNA erede del 600....ma cio' nn e' stato fatto.......mi spiace !!!!


                                          GIANT SQUID.....alias MAURO
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

GONZILLO

Caro GIANT il tuo parere lo condivido in parte, il 600 è mitico ed è stato rivoluzionario. Difficile ripetere un successo simile ai giorni d'oggi quando ormai case europee hanno raggiunto uno standard molto alto sia in termini di affidabilità che godibilità del mezzo.

Guardando però la classifica di vendite (fuoristrada motociclismo di MARZO) non mi sembra che l'XR650 sia una moto poi così senza successo.
Si trova al 6° posto con 352 moto vendute prima di
KTM EGS 640    
YAMAHA TT600R
VOR EN E 450

È ovvio che è preceduta dalla sorellina piu tecnica (altri obiettivi come dici tu) CR450F.

Se fosse  "inefficace e pesante,con un'estetica da CR 500 mal anabolizzato,con una resa prestazionale che,proporzionando i tempi di progettazione,ha fatto dei passi indietro" come dici tu, credo non l'avrebbe comprata nessuno!!!

......::GONZILLO::.......

"Bitte ein bit!!!"

De Burz

...... allora, per costruire nel 2000 una moto che fosse all'altezza del XR86, penso che il prodotto finale dovrebbe avere innovazioni all'altezza di vertemati e cannondale unitamente ad una affidabilità da giapponese con in + qualcosa di austriaco ecc.ecc. insomma, sicuramente non l'XR650...
Penso che l'attesa per questa moto sarebbe stata soddisfatta con una sorta di CR650F mentre l'XR non è stata così innovativa (mi trovo d'accordo con Giant).
Utilizzando la moto prevalentemente in raid a lungo raggio, la XR650 è comunque un mezzo per me ottimale, visto che non ho bisogno di potenze assolute e di leggerezza a tutti i costi.
L' affidabilità innanzi tutto....ma quando leggo di frizioni scampanate, mi vengono i brividi.....   :'( :'(  

GONZILLO

Ma Honda con l'XR650 ha voluto comprire un'altra fetta di mercato:

"E' un "enduro - africana",da godere sulla sabbia, o lungo le rotte desertiche dove, grazie ad una posizione di guida comodissima, si riesce a guidare per ore e ore a ritmi elevati senza stancarsi. E che dire dei cambio perfetto negli innesti, della frizione morbida e precisa nello stacco, nelle vibrazioni avvertibili solo se le "tirate veramente il collo"? Non c'è storia, questa enduro è una via di mezzo fra una moto da gara e una più stradale. Guai a non capirne il posizionamento, si finirebbe solo per valutaria in modo sbagliato."

(http://www.xr-italia.com/html/xr650/xr650r-dicono.htm)

"Innovazioni all'altezza di vertemati e cannondale unitamente ad una affidabilità da giapponese con in + qualcosa di austriaco ecc.ecc."  secondo me si hanno con il CRE 450 che si è preso Ricky....

....::GONZILLO::....
"Bitte ein bit!!!"

threeple

Avendo posseduto per 5 anni un 600, acquistato nuovo nel '96 e possedendo da poco più d'uno un 650 del '02 posso dare le mie impressioni di guida per un utilizzo off amatoriale e turistico. Il 650 è secondo me ancora più adatta al fuoristrada americano rispetto al 600. Rispetto al 600, il 650 è sensibilmente più potente soltanto nell'allungo che effettivamente sembra non finire mai, ai bassi e ai medi sono confrontabili come comportamento, anche se il "coppione" in basso delò 650 "pistona" ancora di più del 600. Come è ovvio che sia, visto l'aumento di cc e il conseguente aumento della potenza specifica del motore (che ha richiesto quindi il raffreddamento a liquido). Il mio 600  era però secondo me + rabbioso in tutti i regimi di funzionamento, anche dopo la sostituzione del carburatore di serie con il Keihin CR 39 che aveva effettivamente "elettrizzato" il comportamento del motore, rendendolo più gradevole e continuo nella risposta all'acceleratore. Il comportamento dinamico delle 2 moto in fuoristrada e veramente molto simile, anche se ho avvertito l'aumento di peso del 650: entrambe si comportano egregiamente (sincere e progressive nelle reazioni, perdonano gli errori del pilota) quando si hanno gli spazi a disposizione e soffrono ovviamente nello stretto "nostrano". In ogni caso, a mio avviso, necessitano di allenamento e forza fisica, oltre alla basilare tecnica di guida, per essere cavalcate da fuoristradisti domenicali come me. Quindi consiglio palestra e fiato... La ciclistica in generale mi sembra migliorata soprattutto nell'utilizzo a velocità abbastanza elevate su strada, fuori strada invece trovo il 650 più inerziale nell'inserimento in curva rispetto al 600, forse anche a causa dell'aumento di peso, oltre che della mia incapacità (dopo qualche anno di digiuno fuoristradistico  ;)). Capitolo a parte sono invece i freni, il 650 enduro frena, sempre, il 600 enduro non mi filava mai (infatti avevo cambiato, senza benefici purtroppo, anche la pompa anteriore con una della serie cross CR... Per il 600 era di fondamentale importanza la sostituzione del carburatore di serie per eliminare il fastidiosissimo gradino del gas e il "cioff" sempre in agguato. Il 650 non soffre di questo problema, anche se prima o poi un bel 41 sotto lo "piazzo"!
Per concludere, secondo me 2 moto similissime come filosofia seppur con caratteri diversi.
Il 650 cmq non sarà mai il "glorioso" 600, che porterò sempre nel cuore.
Scusate se sono stato prolisso.

threeple
XR ...uno stile di vita.

De Burz

D'accordo con Gonzillo e mi rincuoro leggendo Threeple..
il mio futuro utilizzo (famiglia permettendo) e' proprio del tipo "americano" ovvero sterratoni desertici e ampi spazi.
Non vorrei però acquistare un mezzo in cui devo mettere le mani per avere un livello di "decenza".
Non cerco la perfezione come Giant, ma non posso neanche prendere in considerazione che nell' erg mi si pianti la frizione perche manca un cuscinetto a rulli del valore di 2 euro....

Corsarino

A malincuore mi devo (parzialmente) unire a Giant...ma solo perchè le aspettative collegate a questo grosso animale sono andate in parte deluse...Però è pur vero che una bella fetta della colpa se la prende Honda e Dall'Ara..nell'ordine che volete..perchè il più grosso difetto di questa moto è il prezzo!!!
Se fosse stata commercializzata per quello che vale (e che costa in USA) cioè intorno ai 12 vecchi milioni di lire...sarebbero stati giustificate certe manchevolezze rispetto alla concorrenza...leggi manubrio, marmitta, avviamento elettrico, estetica retrò...
Purtroppo invece, sfruttando il nome, hanno proposto una moto onesta ad unprezzo da special che, ancor più nella versione motard, proprio non è!
Ma forse se non fosse stata così non sarebbe stata più una XR.... ??? ??? Boh!? :-[

chef

Da parte mia posso solo dirvi che il prezzo del 650 in qui in Francia é 7200 euri +400 per l'omologazione(contro 8500 in Italia,credo) quindi  Dall' Ara -Honda effettivamente ,come dice corsarino, avrebbero potuto fare uno sforzo. Non so se la differenza di prezzo pero' abbia qualcosa a che vedere con il fatto che qui il 650 a differenza del 600 é omologabile solo per una persona  

uncleroby

Secondo me il 650 è una gran moto con un gran motore.
Per quanto riguarda il confronto con il 600 rimpiango i 6 kg in meno e la maggiore prontezza ai bassi ma per il resto il 650 è mooolto più emozionante se usato per lo scopo per il quale è stato studiato. Talvolta mi sogno un KTM 520 ma se raffronto con il 640, l'XR 650 è nettamente più performante.

Mi sembra stupido non avergli dato un'estetica più moderna e del peso in meno.

Penso che il problema della frizione non sia saltato fuori quando l'hanno testata perchè l'hanno pensata per un uso off road su strade sdrucciolevoli.

Altri difetti sono il litro che rimane nel serbatoio, alcuni particolari non belli come il manubrio e lo scarico.
Finalmente l'hanno dotata di cerchi da enduro con 140/80 e non le solite misure da cross!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ricky

Avendole possedute entrambi sento di poter dire anch'io la mia.

Il 600 a metà degli anni '80 fu una sorta di rivoluzione, la prima grossa enduro da gara. Se andiamo a leggere le classifiche dell'epoca nella "oltre" lei e il tt spoadroneggiavano incontrastate.

Negli anni '90 yamaha mise sul mercato la altrettanto rivoluzionaria wr 400. Il punto è qui. l'xr rimase con lo stesso modello, fantastico fin che si vuole, ma a livello racing, cominciava a "perdere colpi". E' vero che rintuzzò il gap sfornando le più performanti xr 400 e 440. tuttavia, visse di rendita (e a ragione) fino alla fine degli anno '90.

La progettazione del 600 era di tipo agonistico, ora il 650 ha cambiato la fetta di mercato cui rivolgersi.

Personalmente, visto che faccio solo fuoristarada, mi trovavo meglio col 600. più stretta, più maneggevole, un pò meno potente di motore ma più che sufficiente, inoltre giravo anche in pista, cosa pressochè proibitiva col 650.

Il 650 è una gran moto, fantastica ma in certe situazioni è veramente imbarazzante. Inoltre dopo una goirnata intera di carraie e mulattiere, la sera sei uno straccio, e ti ci vogliono due giorni per riprenderti.

Tuttavia è facile, il motore, elastico e rotondo, ti aiuta sempre  e anche se non sei un esperto vai più o meno ovunque. Nei trasferimenti su asfalto è meno scomoda del 600 ed è comunque più stabile.

Nelle competizioni enduro, penso che xr (anche le piccole) debbano rinnovarsi; non so quanto possano ancora vivere di rendita.

Se dovessi oggi scegliere per forza una xr, oggi opterei senz'altro per un 400 o 440.

ricky


uncleroby

Certo che il prezzo del 650 è esagerato.
Io ne trovai una di un anno con 350 km a 12 milioni e la presi subito. 12 milioni mi sembra il giusto prezzo e credo che sia quello a cui viene venduta negli States. Il prezzo italiano è esagerato e a quel prezzo non sò se l'avrei acquistata. Comunque mi sento fortunato.

Il prezzo delle fuoristrada mi sembra esagerato in generale pensando che sono dei mezzi che andrebbero sacrificati in mulattiera. A me piange il cuore a pensarci...

uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

---------allora,mio caro,posso ritenermi fortunato ad essere riuscito a realizzare 6500 euri dopo sei mesi di vita e 7.000 km all'attivo...e'stato un vero incubo !!!!
Nn riuscivo a venderla ne privatamente ne,tantomeno,a farmela ritirare dalle concessionarie............posso capire la stagione inadatta,ma da privato a privato,di contro,l'acquisto fuori stagione fa realizzare,per chi acquista,buoni affari........

                                                   GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

GONZILLO

GIANT considera però il fatto che le supermotard (anche se vano di moda) non sono moto che coprono un arco di utlizzo molto ampio (inadatte per viaggi trasferimenti, autostrade ecc...) senza parlare della manutenzione frequente. Questo potrebbe essere uno dei fattori che maggiormente potrebbe influire sull'acquisto nuovo o usato anche di un'altra marca.
Inoltre il bello dell'XR per quel poco che la ho (un anno) credo siano proprio le modifiche che si possono apportare per configurarla a proprio piacimento a questo proposito la tua (seppur in modo ottimale) era già stata modificata tutta.  :)

....::GONZILLO::....
"Bitte ein bit!!!"

GIANT SQUID

...MAI ABBASTANZA,mio caro,una delle motivazioni della messa in vendita fu,appunto,l'essermi reso conto del circolo vizioso innescato.....la forcella iniziava a "mostrare il fianco" come pure il mono. e le ruote ....dove sarei arrivato ????
Nn volendo,per correttezza,citare la concorrenza,con ca.1000 euri di meno,e' possibile acquistare dei mezzi gia' settati,frenati con reparto ruote adeguato...etc.etc.................
ho sbagliato l'acquisto,per le mie esigenze,ovvio,e cio' nn vuol dire che nn sia il max per altri..........il 650 !!!!
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER