Menu principale

problema con alzavalvole

Aperto da dome966, Dicembre 28, 2021, 14:41:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dome966

Buondì a tutti, ho deciso di aprire un nuovo topic anche se argomenti in merito sono stati trattati anni fa.

Veniamo al dunque.

Alla ricerca del punto di max compressione, tiro l'alzavalvole, leva verso il basso, mollo, scalciata, leva che si blocca a metà corsa, metatatarso che

bestemmia.

Rifaccio la procedura svariati clik e svariate pedalate, la niente, non becca il punto di max compressione.

A questo punto penso siano gli ingranaggi del decompressore che dato la lunga dormienza siano andati a farsi benedire.

E' capitato a qualcuno?   Come ha risolto?  Sto pensando di andare a cambiare il camme.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Sebring

L'alzavalvole manuale non ha ingranaggi, è solo un leverismo comandato dal filo che spinge direttamente sulla valvola di scarico.

Non ho capito perchè ti si è bloccata la leva di avviamento a metà, ad ogni modo a me era capitato che il filo del comando del decompressore si sfilacciasse e si incastrasse nella guaina, col risultato che il decompressore rimaneva "innestato" ovviamente impedendo la messa in moto del motore. Se è successa una cosa del genere anche a te dovresti capirlo subito perchè la pedivella di avviamento la senti andare giù senza alcuna resistenza.prova a staccare il fermo del cavo del decompressore in corrispondenza della testata e se torna tutto normale allora vuol dire che è successa la stessa cosa anche a te.


dome966

....mi sono espresso male: la pedivella si blocca perchè va in compressione il pistone, ovvero è come se l'alzavalvole non ci sia.
Spesso, mi fa dare molte pedalate (finchè senti il click dopo il quale vai a dare poca discesa sulla pedivella e scalciare poi per bene), per cui è come se facessi girare più volte il  motore con la leva di comando tirata.
Guaina, cavo, leva, molla è tutto a posto.
Non ci sono ingranaggi sul camme ma dei rullini (se non ricordo male) che comandano un eccentrico e tiene aperta la valvola.
La moto è vero che è rimasta ferma molti anni, ma le ultime volte che l'ho accesa m'ha fatto sudare.
Questi giorni la smonto e vediamo cos'è.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

gpsmax

il 650 (come i 600 post-88, il 400 ed il 250 96-04) hanno l'alzavalvole automatico sull'albero a camme. su queste moto i sistemi di accensione sono due: o calci come sta sta, e generalmente parte, oppure calci piano finchè non diventa dura la leva, poi tiri alzavalvole, vai giù 4-5 cm coln la leva, torni su e scalci.

col primo sistema capita a volte che l'alzavalvole automatico si escluda quando scalci, e la leva si blocca. tu bestemmi e ricominci.

col secondo sistema la leva non si blocca mai, ma spesso l'alzavalvole automatico impedisce di "sentire" la compressione, quindi devi scalciare anche parecchio prima di avere la leva bloccata.

nulla toglie che il tuo alzavalvole possa anche funzionare male, ma in genere il difetto che fa è che la moto si spegne al minimo, non che si blocca aperto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dome966

#4

.....col 2° sistema la leva si blocca a metà corsa in quanto torna la compressione e i 90 kg li ritrovo tutti sul menisco. 
Ho avuto anni fa l'hot cam  che avevo levato dopo un pò di tempo perchè rognosa da mettere in moto.
Oggi o domani levo il coperchio punterie e controllo
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

dome966

Ciao a tutti, oggi finalmente riesco a mettere le mani sulla moto, aperto il coperchio punterie, controllato il camme e i suoi meccanismi antiscalcio e decompressore sembrano a posto, perlomeno così ricordo, ruotando all'indietro i due rullini spingono il diffusore d'olio.
Il decompressore agisce bene sulla valvola di scarico.
Quello che non capisco è il perchè si chiude la valvola di scarico mentre scalcio, fermandosi a metà corsa, o diversamente devo dare molte pedalate fino sentire la compressione.
...e dire che a novembre non mi ha dato tutti questi problemi.....
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"