Menu principale

ruote del XR 650 su CRF

Aperto da spiros, Aprile 04, 2022, 10:30:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spiros

Buongiorno amici XRisti
Scusate l'ignoranza ma non ho trovato nulla d'aiuto.
E stato ampiamente spiegato come adattare le ruote del CRF sul XR ma non l'inverso.
Specificatamente vorrei chiedere a voi esperti se è possibile montare la ruota anteriore del XR 650 su un CRF con la SHOWA a steli rovesciati.
Grazie mille e buona giornata a tutti ;D

gpsmax

la ruota del 650 ha alloggiamento per cuscinetti piccoli (6003) per perno 17, mentre il perno ruota del CRF è da 20 mm (se non sbaglio...).

in teoria potresti usare il perno ruota del 650 e costruirti boccole e distanziali per adattare il diametro e la centratura, ma sarebbe un lavoro da sciocchi, perché perderesti gran parte della rigidità torsionale della forcella, e lo smontaggio/rimontaggio della ruota sarebbero un gran casino.

in meccanica tutto si può fare. bisogna poi vedere se conviene, ma questo è un altro discorso...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spiros

Allora ho fatto la prova e sulla showa in mio posswesso l'asse è identico a quello della kayaba del XR ma risulta scampanata la ruota.
Nel senso che montando la ruota della kayaba sulla showa rimane leggermente spostata verso il lato disco e montando la ruota della showa sulla kayaba rimane leggermente spostata vs il lato del rinvio del contakm.
Pensavo che ci sarebbero state necessarie le boccole o distanziali invece basta solo la campanatura.

Webbo

io sulle Showa CRF 2007 monto ruota XR 650
ma ho perno ruota 650 oem con parte cilindrica che viene stretta nel piedino, incamiciata per aumentarne il diametro,
ed una boccola filettata inox fatta apposta, stretta nel piedino lato pinza freno.
anche la pinza freno va spessorata perchè il mozzo CRF è più largo di quello XR e il disco, con ruota centrata, non si trova nella corretta posizione.

un sacco di beghe..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spiros

La mia showa non so esattamente di che anno è.
Ma il perno è identico a quello originale della kayaba e viene fermato con un bullone dal lato disco oltre che le viti (due per lato) sui piedini della forcella. Non so spiegare il come ma sta di fatto che la ruota tra una forcella e l'altra ha solo bisogno di essere campanata.
Invece riguardo il discorso spostapinza sapete dirmi dove posso cercare?
Grazie mille

Webbo

forse è una vecchia forcella, il CRF su showa dovrebbe avere un perno da 20mm, non da 17 come l'XR
con ruote CRF uso perno CRF con dado esterno (lato pinza)
con ruote XR uso perno XR ma con boccola filettata al posto del dado esterno

per allineare la pinza ho usato 2 boccoline fatte ad hoc, se vuoi lo spostapinza perchè usi disco più grande, dipende dal piednino forcella ed altre cose, ma dipende anche dal miscuglio che hai fatto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

credo proprio che la tua forcella non sia una Showa ma una Kayaba, tipicamente proveniente da qualche CR, e probabilmente dei primi anni 90...

posta qualche foto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.