Menu principale

Centralina per motore preparato. Necessaria?

Aperto da AlexStage2, Aprile 17, 2022, 01:15:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlexStage2

Dopo aver acquistato un anno fa la mia xr 650 ho provveduto a rifare completamente il motore. Pistone wiseco compresso 11:1 con cilindrata standard, valvole e molle kibblewhite, hotcam stage 2, biella e distribuzione wossner, fcr 41 mx, scarico completo moriwaki. L'unico dubbio era sulla centralina: é necessario sostituirla? L'unica presente sul mercato é la procom per il 650 ma ho letto sempre opinioni contrastanti con problematiche di rinculo in accensione. Sapreste darmi un consiglio? Soprattutto da parte di chi abbia il motore elaborato. Vi ringrazio

Webbo

se senti che la moto potrebbe dare di più e invece interviene il limitatore, si potrebbe essere utile avere una centralina che tagli un po più in alto, sapendo però i problemi che potresti incontrare..
Procom non mi ha entusiasmato..
so che dovrebbe esistere anche vortex... ma non ho feedback
che taglia più in alto che con anticipo leggermente variato ci sono anche le centraline dei primi modelli di xr 400R
ricorda però che che una centralina che agisce solo sull'anticipo non è che possa fare chissà cosa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Webbo ha ragione. una centralina che controlla solo la scintilla alla candela può fare solo tre cose: ritardarla, anticiparla o cambiare la rampa con cui variano anticipo e ritardo. e ovviamente può spostare l'intervento del limitatore.

ragionando sul concetto di anticipo di accensione, questo serve perché se facciamo scoccare la scintilla esattamente al PMS, la combustione avverrà quando il pistone sta già scendendo ed il volume aumenta, non permettendoci di sfruttare così l'espansione dei gas.

facendo scoccare la scintilla leggermente prima del PMS (anticipandola), la combustione inizia prima ed ha la sua massima espansione appena dopo il PMS, mentre il pistone è ancora ad inizio corsa di discesa, permettendoci di sfruttarne la forza in maniera molto più efficiente.

quindi l'anticipo di accensione è diretta funzione del tempo che ci metterà la benzina a bruciare in quel determinato motore. e dovrà essere quindi tanto più elevato quanto il numero dei giri. agli alti regimi, il tempo per la combustione, ovviamente, è minore.

ora, la velocità di combustione in un motore non cambia gran che (a meno di non alterare significativamente la forma della camera di scoppio, montare due candele o cambiare il tipo di combustibile) anche se il motore è pesantemente modificato. quindi tutte le centraline che promettono miracoli, in genere (se ti va bene) non fanno assolutamente nulla.

l'unico vantaggio (?) si ha ai bassi regimi, dove la centralina originale resta su valori di anticipo conservativi, per evitare di darti legnate di contraccolpo in caso sbagli qualcosa in fase di scalciata. in questa fase, se anticipi molto l'accensione, la coppia potrebbe aumentare (ma niente miracoli, eh...) al prezzo di qualche sonoro contraccolpo se sbagli la procedura.

agli alti regimi la centralina originale anticipa l'accensione già molto, quindi anticipare ancora potrebbe generare detonazioni (il famoso "battito in testa") molto pericolose per la salute del motore. se poi anche la carburazione è un pò magra, ecco che si fanno i danni.

tutto questo per dire che l'unica, utile funzione di una centralina modificata sarebbe l'incremento di giri prima di tagliare l'accensione. una cosa che in pista potrebbe essere utile, mentre su una enduro, francamente, la vedo molto difficile da sfruttare. il 650 è già "troppa" di suo per uso offroad...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

AlexStage2

Ragazzi non posso fare altro che ringraziarvi. La risposta è stata talmente esaustiva che non necessita di ulteriori chiarimenti. Grazie mille

Mauro 65

La centralina della Vortex, non é più in produzione, se puo interessare c'é questa azienda che propone delle centraline anche programmabili.
https://www.ignitech.cz/en/vyrobky