Menu principale

Impianto elettrico - frecce direzione

Aperto da lollo_92, Giugno 12, 2022, 22:09:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo_92

Salve a tutti,
Sto preparando il mio recente acquisto (xr 650 r del 2001) alla revisione che mi scade questo mese .

La moto l'ho acquistata con impianto elettrico non funzionante, ora sono riuscito a ripristinare tutto ad eccezione delle frecce di direzione.

Con l'aiuto del manuale ho ritrovato tutti e 4 i connettori (2 anteriori e 2 posteriori) dedicati alle frecce, sarebbero l'arancione per il lato sx e azzurro per il lato destro, se non ricordo male.

L'unica cosa che mi sembra manchi totalmente è il relè del lampeggio, che in teoria dovrebbe stare in zona manubrio ma che invece non è presente.

Sapreste dirmi se posso comprare online un qualunque relè , oppure se ci vuole l'originale?

Inoltre, non mi è chiaro come lo dovrei collegare, perché gli unici connettori che mi sono rimasti liberi sono i 4 delle frecce, non capisco quale filo dovrei portare al relè.

Le frecce le ho già testate collegandole ad una batteria, aggiungo inoltre che la moto ha una strumentazione vapor, che avrebbe una spia dedicata alle frecce (questa pare funzioni perché quando attivo le frecce anche se queste non si accendono la spia invece funziona)

Grazie anticipatamente per i consigli

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


gpsmax

per il tipo di relè, dipende da che tipo di frecce vuoi montare. se monti delle frecce con wattaggio molto basso, o delle frecce a LED, ti servirà un relè elettronico altrimenti resteranno fisse. se invece monti le classiche con lampadine da 10 o 21 W allora anche un tradizionale va bene.

il relè va collegato ad un connettore triplo di colore nero (fili: grigio - blu - grigio/bianco) che dovresti avere dietro alla mascherina. questi fili arrivano comunque direttamente dal devioluci sinistro, se non li trovi prova a togliere il nastro del cavo e vedrai che saranno stati tagliati.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

#2


Grazie per la risposta

Controllerò che tipo di frecce sono montate attualmente (che tra l'altro non sono malaccio esteticamente), però di sicuro non sono led, sono vecchio tipo quindi in teoria con un classico relè dovrei fare

Il connettore che dici te (fili: grigio - blu - grigio/bianco) mi sa proprio che non c'è dietro la mascherina, però devo controllare meglio.

Sicuramente un qualche filo grigio l'ho visto collegato alla strumentazione vapor, devo capire se è stato modificato l'impianto in qualche modo...

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


lollo_92

Ho cercato su Amazon il relè, vedo che se ne trovano sia a 2 pin che 3 pin.

A me quale servirebbe?

Considerato che i fili del connettore sono 3, immagino il 3 pin, ma chiedo conferma...

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


lollo_92

Aggiornamento :

Ho aperto la guaina che parte dal blocchetto sinistro, effettivamente i cavi che cercavo erano la dentro, ovviamente tagliati.

Sempre tagliati, Ci ho trovato pure i cavi che dovevano andare alle frecce posteriori, e quelli li ho ripristinati subito.

Unico appunto, che i colori sono diversi da quelli che mi suggeriva gpsmax, i miei sono grigio/bianco - grigio - nero.
Ho controllato sul manuale ed effettivamente corrisponde.

Ora in teoria mi rimane solo da comprare e montare il relè, ma prima devo capire il modello esatto

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


lollo_92

Montato il relè, le frecce funzionano, ma la moto lampeggia insieme alle frecce :
La luce posizione sia anteriore che posteriore lampeggiano con la cadenza delle frecce, stessa cosa la strumentazione vapor

Consigli per risolvere?

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


Webbo

#6
hai collegato male qualcosa, hai seguito lo schema  honda per i collegamenti ?
il nero è il positivo, 12vcc, ed alimenta il relè
i due grigi vanno assieme sull'uscita del relè, oppure se hai 3 poli, ognuno va alla sua uscita.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

Citazione di: Webbo il Giugno 14, 2022, 18:03:30 PM
hai collegato male qualcosa, hai seguito lo schema  honda per i collegamenti ?
il nero è il positivo, 12vcc, ed alimenta il relè
i due grigi vanno assieme sull'uscita del relè, oppure se hai 3 poli, ognuno va alla sua uscita.
Dato che il relè è piuttosto cinese (lampa) non c'erano istruzioni, quindi ho provato a montarlo per tentativi.

Avendo un connettore a 2 fili ho fatto veloce a capire il montaggio, al primo tentativo le frecce non funzionavano, ho invertito i fili e ora funzionano.

Per quanto riguarda i 2 fili grigio e grigio/bianco li ho uniti assieme, come avevo trovato scritto in vecchi topic.

Non capisco se questi lampeggimenti delle luci di posizione siano dovuti a un errato montaggio dell'impianto frecce, oppure semplicemente a un calo di tensione (frecce 21w ciascuna)

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


Stefano80

CitazioneNon capisco se questi lampeggimenti delle luci di posizione siano dovuti a un errato montaggio dell'impianto frecce, oppure semplicemente a un calo di tensione (frecce 21w ciascuna)

credo che quelle originali fossero più piccole.
l'xr650 anche al minimo genera bene, per toglierti il dubbio basta che fai la prova tenendo il motore un po accelerato (basta poco sopra il minimo)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lollo_92

Citazione di: Stefano80 il Giugno 15, 2022, 09:49:48 AM
credo che quelle originali fossero più piccole.
l'xr650 anche al minimo genera bene, per toglierti il dubbio basta che fai la prova tenendo il motore un po accelerato (basta poco sopra il minimo)
Anche sopra al minimo le luci di posizione lampeggiano insieme alle frecce (non è che lampeggiano proprio come le frecce, ma calano drasticamente di luminosità a intermittenza)

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


Webbo

la tua moto ce l'ha il raddrizzatore o magari è stata passata tutta a corrente alternata ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

Citazione di: Webbo il Giugno 16, 2022, 18:27:19 PM
la tua moto ce l'ha il raddrizzatore o magari è stata passata tutta a corrente alternata ?
Intendi il regolatore di tensione che sta sotto la sella vicino alla centralina?
Quello c'è

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


Webbo

#12
no parlo del raddrizzatore con condensatore dietro la mascherina portafaro

ci sono almeno 2 possibili scenari:


1 - non hai il raddrizzatore,  e tutta la moto sta funzionando sotto l'avvolgimento della corrente alternata, che è separato da quello della continua, e quindi le frecce sovraccaricando la linea AC della mascherina anterioe (anabb, + abbagl)

2 - hai il raddrizzatore, ma hai il fanale anteriore, tipo luce anabbagliante, alimentato dal filo marrone, sotto corrente continua, invece del filo bianco in corrente alternata (stai sovraccaricando il circuito DC)


quindi in qualche modo stai o sovraccaricando la linea DC o la linea AC in funzione di quale collegamento è errato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

#13
Ah, ok c'è anche quello, ed è funzionante, perché inizialmente aveva il connettore rovinato poi l'ho sostituito con un superseal, ed ora è funzionante.

Controllerò a quale filo è collegato il faro

Grazie

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk


gpsmax

il generatore dei 650 è da 75W totali, quindi se ci metti 2x21W di frecce, ti succhiano l'anima...

mi sembra di ricordare che il 650 avesse le frecce da 10W, molto più gestibili su un impianto povero di energia. prova...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.