Menu principale

problema inserimento marce su xr 600 r '88

Aperto da albes_xr600r, Aprile 30, 2016, 16:23:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albes_xr600r

ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a fare una diagnosi su questo problema ? 20 km fa il cambio inizia a fare una cosa strana: quando mi fermo e sono in prima cerco di mettere il folle ma salendo su di uno scatto non trovo il folle e nonostante il clack resta la marcia, salendo ancora di uno scatto (invece di trovare la seconda) sono in folle. Ieri parcheggio, spengo il motore, metto la prima (come al solito) e me ne vado. Al ritorno scopro che non mi è più possibile trovare la folle, la pedalina è molto molla - sia in giù (segna addirittura il telaio senza fermarsi) che in su. Dopo mezz'ora di smenaggio muovendo anche un pò la moto avanti e indietro, riesco a metterla in folle. L'accendo (il motore va sempre benissimo senza ruomori anomali) ma questa volta non riesco a mettere nessuna marcia. Dopo altri tentativi entra finalmente la prima, faccio per mettere la seconda ma solo dopo un pò ci riesco, provo con la terza (o forse la quarta) e una volta messa riesco a tornare a casa sempre in quella marcia (10 km di traffico e semafori ...). La frizione funziona regolarmente. La moto avrà 60 mila km (è un pò che non sistemo il contakilometri), l'olio l'ho cambiato 5000 km fa e il livello è ok. Cercando nel forum non ho trovato nulla di uguale al mio problema ma leggendo problematiche simili sarei tentato di dire che centra il "selettore del cambio" ... Cosa ne dite ? C'è modo di verificarlo senza tirare giù e aprire tutto il blocco motore ? grazie stefano

akret

Ciao, ammetto che per fortuna un problema del genere non mi è ancora capitato...
In tutti i casi leggendo il topic diventa difficile capire cosa possa essere, potrebbe essere la camma selettore cambio che ruota il desmodromico che si sia allentata o qualche molla di ritorno che non faccia bene il suo lavoro xke magari rotta, oppure potrebbe essere che qualche forcellino si spostato dagli innesti perché molto usurati sulle punte, certo se cadess tra gli ingranaggi mentre girano non oso immaginare il danno....ma sono ipotesi purtroppo....io comicerei ad aprire sul lato della frizione se hai un po di manualità con la cosa e smonterei la frizione, dietro ci sono dei fori che danno al cambio e li si potrebbe entrare con una sonda, una piccola telecamerica tipo quelle da gastroscopia, inoltre dietro al cestello frizione c'è anche la camma del selettore cambio se non ricordo male. Dal lato opposto dove c e la leva cambio c e lastina del selettore cambio provando o muovere la leva provi a vedere se e come si muove quest ultimo, perche se si muove bene sopra e sotto sarai costretto a smontare tutto quanto per arrivare al cambio....

albes_xr600r

ti ringrazio. la tua risposta mi aiuta nell'orientarmi per le prime mosse. la manualità non mi manca purtroppo invece mi manca il garage e in strada è un lavoro che non si può proprio fare. ora vedo se riesco ad organizzarmi ... magari più avanti ti dirò com'è andata. grazie e saluti!

gpsmax

controlla bene prima di tutto che il millerighe della leva sia a posto e la leva ben stretta. a volte è una sciocchezza a fare casini che sembrano enormi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

albes_xr600r

#4
si si, già sotto controllo da tempo ... è ok

gipsypilot

Ciao, anche la mia stesso problema, come hai risolto alla fine?