Menu principale

...REGALO DI PASQUA....ASTA DEL CAMBIO ROTTA.....E ADESSO??!!

Aperto da ROBY_HRC, Aprile 09, 2007, 23:22:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!!!!

quest'anno a pasqua mi sono fatto proprio un bel regalo.....
ieri mattina sono andato a girare in valle in un campetto da enduro (molto carino).
al primo giro, all'atterraggio da un salto, cerco di scalare ma non riesco a trovare la leva del cambio!!!
guardo in basso ed effettivamente noto che non c'è più la leva che è rimsta una decina di metri indietro sulla terra.
il problema è che ho spaccato l'asta zigrinata dove viene bloccata la leva.
per essere più preciso si è spaccata proprio nella parte centrale della zigrinatura dove c'è la sede della vite di bloccaggio pedalina.
fortunatamente sono riuscito a salvare il pezzo rotto. che è rimasto nella pedalina.
ma desso come faccio?ho un perno nuovo a casa che posso recuperare dal motore che sto preparando.
il problema è che per sostituirlo devo aprire i carter motore e non mi va.

vorrei provare a forare l'asta e filettarla.forare il pezzo che è rimasto nella pedalina, rimontare il tutto ed infilare una vite che tenga a "pacco" lasta rotta per poidare una saldatina al tig nella cava della vite di fissaggio pedalina.

che dite?

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gbking

Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 09, 2007, 23:22:45 PM
vorrei provare a forare l'asta e filettarla.forare il pezzo che è rimasto nella pedalina, rimontare il tutto ed infilare una vite che tenga a "pacco" lasta rotta per poidare una saldatina al tig nella cava della vite di fissaggio pedalina.

Anni fa mi successe la stessa cosa su un'Aprilia 50: risolsi saldando direttamente l'alberino!

Ovviamente va fatto con la massima attenzione ed accortezza onde evitare danni peggiori! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

Citazione di: gbking il Aprile 09, 2007, 23:45:54 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 09, 2007, 23:22:45 PM
vorrei provare a forare l'asta e filettarla.forare il pezzo che è rimasto nella pedalina, rimontare il tutto ed infilare una vite che tenga a "pacco" lasta rotta per poidare una saldatina al tig nella cava della vite di fissaggio pedalina.

Anni fa mi successe la stessa cosa su un'Aprilia 50: risolsi saldando direttamente l'alberino!

Ovviamente va fatto con la massima attenzione ed accortezza onde evitare danni peggiori! ;)

Probabilmente, se avessi fretta, farei la stessa cosa.

Salut

metareal

La soluzione temporanea con saldatura e vite e` sicuramente la piu` sicura delle riparazioni.

Magari la puoi tenere cosi` finche` non hai finito di preparare l'altro motore, poi quando li scambi ti prendi cura di quest'altro picoclo danno...avrai ancora da divertirti dopo aver finito l'altro motore, che vuoi di piu`!!  :D
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Yuza

Dieci anni dopo la saldatura tiene ancora, posso dirlo avendo acquistato la moto in questione