Menu principale

Problemi elettrici... mi date una mano a capire?

Aperto da lupo-solitario, Giugno 07, 2018, 09:57:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupo-solitario

Due settimane fa la moto non dava più segni di vita. Verificato che non scocca alcuna scintilla alla candela, l'ho portata dal meccanico (sugli impianti elettrici non so metterci mano).

La diagnosi è che lo "statore" mi abbia abbandonato, ma la soluzione pare non sia affatto semplice.
Il parere del meccanico è che, essendo una Dall'Ara (doppia omologazione, anno 2000), quello originale Honda non va bene, poichè per poter montare freccie e quant'altro lo avevano sostituito.

Vi risulta sia così?
E dove lo trovo, uno statore uguale?
Oppure posso ordinarne uno originale senza problemi (a parte il costo esorbitante)??
Qualcuno di voi ne ha uno in buone condizioni da vendermi???


(E sopratutto, devo cambiare meccanico?!?)
(lupo solitario)

Derapone82

Contatta electrex world o vai sul loro sito stanno in Germania o se vuoi puoi rivolgerti al venditore italiano in Abruzzo se non ricordo male, comunque se fai una ricerca  sul forum trovi vari argomenti....però riguardo al fatto dello statore non originale mi sembra un pò una balla....se esce di casa con frecce e quant'altro pensi che Honda fornisca uno statore sottodimensionato o non adatto a essere efficiente per tutte le funzioni? Quindi secondo lui anche tutti i 650 dovrebbero avere lo stesso problema?
Dai su un pò di impegno sul web e ce la fai....se lo fatto io!  ;) ;) :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

il meccanico ti ha detto una cosa non vera
il tuo XR 400 monta lo statore dell'XR400 previsto per la distribuzione in Europa, montato direttaamente da Honda.
non è vero che Dall'Ara lo cambiava.
monta lo stesso statore della XR 650 europea

prendi la replica dell'originale da tmf-racing.de che vende gli statori electrex inglesi

non ti avventurare in statori maggiorati se te la vuoi cavare in fretta.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lupo-solitario

#3
Iscrivermi a questo Forum è stata una delle migliori idee che ho avuto negli ultimi anni.

Ho appena ordinato uno statore (maggiorato, così magari potrò aggiungere un paio di faretti e vedere qualcosa anche di notte...) al sito http://www.emp.ch.it
Ho trovato l'indirizzo in qualche post precedente: i fornitori che mi aveve gentilmente suggerito non ne avevano in stock.
Sono stati supergentili e pazienti anche loro.

Vi terrò eventualemente aggiornati, sulla puntualità della consegna, e la qualità di quanto mi arriverà.

Ringrazio intanto di cuore sia Derapone che il Webbo, per la cortesia e la solerzia nel rispondere alla mia richiesta di aiuto.
(Forse dovrei dire illuminarmi...)

😎

(lupo solitario)

Derapone82

Questo forum è stato creato dal Webbo con molta parsimonia, attenzione e meticolosità, io, come gli altri, sono solo un semplice utente che negli anni ha imparato a capire e conoscere la moto in questione, ovviamente molto l'ho avuto da qui e dai tanti utenti che sono sempre pronti ad aiutare.....se non lo facciamo tra noi  :)
Ovviamente so che anche tu un giorno sarai volenteroso di aiutare e spiegare a chi ne avrà bisogno  ;)

Buon lavoro e aggiornaci!  8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lupo-solitario

Riassumo, sperando di fare cosa utile a chi dopo di me dovesse incappare nello stesso problema.

Dall'Ara mi ha confermato che lo statore originale non veniva sostituito (tra l'altro pare sia uguale a quello del 650).

Ne ho comperato uno aftermarket, a meno della metà del prezzo dell'originale, su questo sito: http://www.emp.ch.it

Sono stati gentilissimi nel fornirmi informazioni di vario genere sia a voce che tramite email, nonchè superveloci nella consegna (ordinato venerdi sera e consegnato lunedi mattina, per la precisione).

Il generatore è "maggiorato" (ha svariate spire in più dell'originale) ovvero produce più corrente dell'originale, cosa che mi consentirà di attaccare all'mpianto elettrico dei faretti aggiuntivi (così magari finalmente vedrò qualcosa anche di notte...)

Unica accortenza è stata inserire a valle dello statore un condensatore (16 volt - 20.000 mf), al posto della batteria (che sulla mia moto non è prevista).

Il tutto funziona alla perfezione, e la moto si accende finalmente al primo colpo.

Voilà.

(Grazie ancora a chi di voi mi ha "accompagnato per mano" fin qui!)

(lupo solitario)

Webbo

ciao sono contento che tu abbia risolto, ma ciò che dici non è molto comprensibile

lo statore ha per i servizi due avvolgimenti, uno per la corrente alternata e uno per la corrente continua..

quali dei due è maggiorato in quello da te comperato ?

l'XR 400 sull'avvolgimento per la corrente continua è collegato un raddrizzatore (posto dietro la mascherina) che ha già il suo condensatore..

sull'avvolgiemtno per la corrente alternata che alimenta SOLO abbagliante e anabbagliante il condensatore non serve...

quindi di preciso cos'è che hai fatto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.