Menu principale

Mi serve un esorcista..

Aperto da Grw, Ottobre 10, 2023, 22:00:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grw

Ho appena preso una 400 per un 1000 euro e sino qui ok motore con forte rumore di valvole ma partiva comunque bene... E a corredo un po di ricambi... Testa pistone e cilindro 2 o 3 coperchi punterie ecc...
Decido di controllare subito il gioco valvole e trovo 3 punterie puntate e quella di scarico lato decompressore lasca di 3 4 mm... si mm non decimi... A sto punto tiro via il coperchio punterie e trovo il lobo della camma completamente consumato... Direi piu di 2 mm ma posso misurare... Ripeto però partiva! Decido di montare una camma a vista bella senza decompressore ma gia con i passaggi chiusi... Rifaccio il gioco valvole... E niente... Non ne vuole saper di partire... Fa 2 o 3 sbuffi e rimane li... Candela fa la scintilla e benzina presumo arrivi... O meglio prima arrivava ma del carburatore nn ho toccato nulla.. Ora domande...
Il coperchio punterie non ha decompressore manuale. Nel senso che proprio non ha neppure il foro... Quindi non so che provenienza abbia. A sicuramente qualcuno di voi lo sa. A vista è nuova e sembra identica alle alte 2 che ho con decompressore.
Il cilindro non ha la scritta 397 in basso... Quindi nn originale ma anche li nn saprei la provenienza...
Ora mi trovo una moto che non parte senza decompressore manuale ne quello automatico.... Che faccio la uso per il falò di S Giovanni il prossimo Giugno? 🤣
Grazie davvero a chi mi saprà dare qualche consiglio... E scusate se sono stato prolisso...

Valeriors

ciao, premetto che non conosco la moto nello specifico ma ho letto quello che hai scritto. il precedente proprietario potrebbe averla carburata con una valvola di scarico che come hai potuto verificare non apriva. potrebbe essere che la carburazione è completamente sballata ripristinando il funzionamento della valvola.
saluti

Vale

Grw

Si infatti prossimo step è smontare e guardare il carburatore... Il vecchio proprietario mi ha detto che faceva rumore di catena  :D


Webbo

che io sappia l'XR400 non condivide il coperchio valvole con altre moto, se non il quad TRX 450 che non so se abbia o meno l'alzavalvola manuale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Grw

#4
Eppure queato è di qualcosa d altro... Non ha proprio il foro pwr l alzavalvole manuale... Sapessi come inserire foto ne metterei una.. E il cilindro non ha la scritta della cilindrata in basso...

Valeriors

allora il carburatore necessita di una revisione, potresti trovare nuove sorprese! annota la misura dei getti e controllali sull'eventuale tabella carburazioni qui sul forum o metti la configurazione base come da manuale di officina.

Grw

Si lo smonto e controllo. La cosa che mi manda in bestia è che appena presa partiva bene... Con 3 valvole puntate e una che praticamente nin aptriva dato che la punterie era lasca di mm!... Va beh diamo una bella pulita e un controllo e riprovo....

Grw

Carburatore smontato ma era comunque in ordine va beh pulito e rimesso a posto lo spillo alla 3 era alla 2 ma sull avviamento cambia niente. La vite pilota posizionata a 1 giro e 1/2 come da manuale... E niente non ne vuole sapere di partire... Qualche altra idea?

Valeriors

I getti sono come da configurazione originale?
Sul carburatore Minimo e starter sono a posto?
Se questo hai giá provato mi controllerei di nuovo la fasatura.

Grw

Si i getti sono originali. Ho solo spostato di una tacca lo spillo e messo prima a 1.5 poi a 2.5 la vite pilota...
Anche a me è venuto il dubbio della fase delle 2 camme ho montato quella senza decompressore perchè non rovinata... Può essere che per toglierlo lo abbiano rimontato fuori posizione? Non avendolo mai fatto non so come funziona la rimozione..
La camma e la puleggia comunque non si possono montare male direi no? Si puo mettere in solo 2 posizioni e quindi non cambia nulla... Posso ricontrollare la fase ma era a posto con le 2 tacche parallele..

Grw

Finalmente partita. La catena allungata non è d aiuto praticamente quando metto il tendicatena prende mezzo dente. La cambierò al più presto. Il mezzo dente l ho messo  d anticipo invece che ritardato e mágicamente si e messa in moto. Sicuramente ha aiutato rimettere il coperchio valvole con decompressore manuale. Senza quello automatico comunque ne quello manuale era ardua. Adesso nel piccolo giro fatto buca un po quando si spalanca quindi qualcosa da mettere a posto oltre alla catena c è... E comunque un bel frullino... Non paragonabile come motore al beta 525 che uso abitualmente ma comunque agile e poco stancante. Quando è totalmente in ordine vedrò se tenerla o venderla per passare al 600 (che ho già avuto) o al brp...

Valeriors

bene bene, penso che il bello del 400 è proprio quello di essere una via di mezzo, a volte, il giusto compromesso.

mic_cas



Citazione di: Grw il Ottobre 15, 2023, 19:49:39 PMun bel frullino... Non paragonabile come motore al beta 525 che uso abitualmente ma comunque agile e poco stancante. Quando è totalmente in ordine vedrò se tenerla o venderla per passare al 600 (che ho già avuto) o al brp...

Il beta 525 (enduro) che uso anch'io è difficilmente paragonabile.....
Anche con il 600




Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


Grw

Beta 525 per me e' una gran moto.Avevo in contemporanea anche Rieju 300 del 2022 alla fine venduta e mi son tenuto il Betone. Di che anno la tua?

mic_cas

2007


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk