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battito dal cilindro

Aperto da marco_ge, Ottobre 07, 2002, 12:17:45 PM

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marco_ge

Ciao raga ho un problema grosso come una casa. Da un po' di tempo dal cilindro proviene un battito metallico tipo piccolo colpo di martello su una aletta. Dapprima si sentiva da freddo per ca. 1 min poi spariva. Ora dopo un mesetto è più forte e dura per 15 min poi si attenua parecchio. ero convinto che fosse la catena di distribuzione (mi era già capitato con l'xl 350) poi però su un manuale ho letto [lettura] la descrizione del rumore e come causa veniva citao il cuscinetto della testa di biella  [disperato] [disperato] [disperato].
Ho chiesto a mio padre che ha una validissima esperienza miha detto che se fosse il cuscinetto il rumore non diminuirebbe, infatti il motore quando si scalda si dilata quel tanto che serve a tendere un po' di + la catena e a limitare il casino, questo spiegherebbe anche perchè con l'aumentare dell'usura ci vuole di + per non sentire + il battito.
Voi cosa ne pensate?

Fred Krueger

..che devi dare un' occhio al tendicatena della distribuzione  [birra]


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marco_ge

anche se sintetico mi fa molto piacere sentire che qualcun'altro pensi sia la catena che tra l'altro ho già acquistato e tra poco monterò per risparmiare non ho preso i pattini ma solo una nuova molla per il tendi catena.

giggio

cambia anche i pattini...
almeno lo apri una volta x tutte
ps nn so quanto costano i pattini valuta tu...
 ::)

marco_ge

I pattini da soli costano 90 € per quello che ho pagato la moto sono veramente troppi (per mealmeno.. [sciopa])

Zergio

Ciao a tutti.
Vi racconto quello che è accaduto a me. Il "rumoretto-Ticchettio" che proveniva dal lato dx  andava e veniva e qualche volta con una sgassata passava.
Quando ho smontato il coperchio (della testa) ho visto con un cacciavite che il tendicatena non teneva. Più che la molla del bastardo aveva ceduto il cuscinetto che ha un solo verso di rotazione.
Penso che una volta acquisita una posizione il tendi non utilizzi + la molla ma, non arretrando, spinge sul pattino. Voglio dire che se la molla è importante per ottenere la posizione il cuscinetto serve per mantenerla.
Ho risolto cambiando catena e tutto il tendicatena (preso da una vecchiaXR) ma non ho cambiato i pattini perchè non erano visivamente consumati (E NON MI SONO PENTITO).
Fai i tuoi conti, ma se è vero che tutto si rompe è anche vero che sono soggetti solo allo sfregamento della catena cosa per cui sono stati progettati, testati e in fine fatti.
Ciaociao Sergio

augusto

 :-[..........mah !?
Quando apri il coperchio punterie controlla  MOLTO MOLTO bene in che stato sono i supporti dell'asse a camme, i cuscinetti e (soprattutto ) se l'asse è dritto.
Se il supporto centrale è FORTEMENTE rovinato.........
fallo fresare via !
N.B. Lo puoi fare SOLO se l'asse a camme è PERFETTAMENTE
 dritto (FAR CONTROLLARE IN RETTIFICA,PREGO.)
Augusto.

P.S. (ma il rumore metallico in rilascio: lo fa di più o lo fa sempre uguale ?)

marco_ge


augusto

Hai tanti Km/ore di moto ?
Hai la possiblità di misurare la compressione ?
Consuma olio ?
Augusto.

marco_ge

La moto ha 37000 km e l'ho comparata in cattivo stato da uno che faceva solo fuori strada hard. E' sempre andata benissimo senza alcun calo di prestazioni, solo il rumore in +, la compressione è Ok. Ho cercato di guardare l'asse a camme da un tappo delle valvole con una pila è ho visto ben poco però siccome sto per smontarla mi puoi indicare dove posso trovare immagini di assi rovinati?
Grazie a tutti.

augusto

Se è rovinato te ne accorgi senza avere immagini da paragonare !
Controlla che la cementatura sulle camme sia lucida ed uniforme al tatto (con l'unghia), cioè che non si sia sfogliata.
Controlla che la superfice dei supporti (cuscinetti + centrale) sia liscia e rotonda (come sopra).
Misura (ma qui ci vogliono gli strumenti) che l'asse sia dritto.
Contolla il diametro del supporto centrale e degli alloggiamenti  relativi (testa e coperchio).
Controlla che tale supporto non sia consumato nella testa e perfetto nel coperchio = in tal caso significa che l'asse durante la rotazione "batte" nel supporto inferiore = ecco una fonte di rumore e battito metallico.
Augusto.

marco_ge

motore smontato, risultato ho scoperto che l'xr è virtualmente indistruttibile visto che dopo 9 anni di uso intensissimo (io l'ho presa usata a basso prezzo ma apparentemente devastata dal fuoristrada come ammesso dal propietario) e 2 con me praticamente di solo asfalto non ha il minimo segno di usura qundo ho sollevato il coperchio della testa mi sono quasi commosso. Il rumore era dovuto alla camma del decompressore automatico che non viene più mantenuta al suo posto ma balla attorno all'asse. Per questo pensavo di eliminarlo (visto che da solo menate): Stasera tiro giù tutto qualcuno sa come posso levarlo senza fare danno e se è possibile farlo "in casa" (con attrezzatura completa naturalmente).

augusto

Benvenuto nel club degli "eliminatori di decomp."
Non siamo in tanti (di deficenti che lo hanno fatto).
Comunque, visto il costo e l'utilità ( :-[) io l'ho eliminato da subito !
Secondo me l'operazione ha dei vantaggi.
Puoi farlo tranquillamente in garage, guarda bene come è fatto, e vedrai che lo smonti da solo.
Una sola cosa Ti segnalo:
io ho tappato -tramite una boccola di misura,infilata sull'asse a camme - il foro dell'olio in corrispondenza del decomp.
Questo per non lasciar "sfogare" inutilmente della pressione olio, e recuperarla in zone dell'asse + importanti.
Buon lavoro.
Augusto.

marco_ge

Al momento della scrittura del post avevo già eliminato l'accessorio e ridotto il foro dell'olio, tutto fatto sul tavolo della cucina con il mio babbo (vi lascio immaginare mia mamma  [brucio] [brucio] [brucio] [brucio] [disperato]).
Vglio rinfraziare tutti quelli che mi hanno dato i consigli [birra] però spero di non dover + chiedere niente

augusto

E perchè "speri di non dover più chiedere niente" ?

Hai forse intenzione di comprarTi una super tecnologica e perfettissima KTM ? :P

Augusto.