Menu principale

"Appoggio" centrale asse a camme e filettature testata

Aperto da Lupin, Gennaio 10, 2007, 09:57:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao a tutti,
sto revisionando un motore XR600 e mi sono accorto che sulla testata, e più precisamente nella parte centrale dove l'asse a camme tange il carter ed è il velo d'olio ad assicurare la durata dei componenti, la testata è appena graffiata. Niente di serio, giusto qualche segnetto.
Secondo voi, carteggiando leggermente, posso limitarmi a sostituire il solo asse a camme (completamente rovinato sui boccioli)? D'altronde, di fatto, in quella zona non c'è un contatto, l'asse ruota sui cuscinetti montati alle estremità.
Che ne pensate?

Altro problema: ci sono due filettature spanate sulla testa, una di quelle che stanno sui bordi e l'altra è proprio quella centrale da M8.
Secondo voi allaragando un pò i fori e realizzando al tornio due boccole filettate da inserire a pressione potrebbe funzionare?

Grazie a tutti come sempre.

Ciao.

PS: Le parti sono evidenziate dalle frecce


" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

Ciao maggico !
Allora:
- lunetta centrale albero a camme: io non ci metterei mano assolutamente, se ci sono dei graffietti lasciali lì che comunque è una superficie che si è rodata e assestata ! tu invece carteggiando andresti a modificare detta superficie, magari peggiorando l' accoppiamento, che come hai evidenziato tu stesso funziona a velo d' olio !
- filettature spanate: non è necessario che ti fai al tornio delle boccole filettate, esistono già in commercio ! Sono dei "tubetti" con filettatura interna ed esterna: una volta scelta la boccola col filetto interno adatto alla tua esigenza, il filetto esterno è praticamente un maschio per filettare metalli teneri; devi forare secondo le tabelle indicate dal produttore e poi avvitarci dentro la boccola che in testa ha 2 intagli che fungono da angoli di spoglia per la filettatura. Per avvitarla io di solito ci avvito dentro una vite fermata con un controdado, e poi tolgo tutto una volta inserita. Guarda il sito Specialinsert e cerca le boccole Ensat: capirai tutto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

#2
Grazie Teppo, dici questi?
Ma dove li trovo? Devo prenderli online?

Ciao.  ;)

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

orso

non sò ancora cosa farò da grande

teppo

Esatto, le trovi in ferramenta / bulloneria, e non necessariamente Specialinsert perchè altri produttori le fanno uguali, ormai sono di uso piuttosto vasto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

arrabbiata

Porca miseria nelle ferramenta della mia zona  sembra che  gli chieda la luna.non hanno nulla!! Ho provato a scrivere alla Specialinsert.....avete altri indirizzi per acquistarli on line?grazie

Stefano80

più che le boccole filettate io preferisco gli Helicoil..
(sono come delle piccole molle realizzare con filo a sezione quadrata)

li preferisco perchè per essere montate richiedono un foro più piccolo rispetto alle boccole..
inoltre più il bullone "tira" e più a loro volta premono sul materiale originale..

Io ho comprato il "kit" per mettere quelle M6 .. e l'ho usate per i prigionieri dello scarico, viti dei carter laterali e anche per quelle che tengono le camme..  mai avuto problemi..

http://www.filettiriportati.it/
http://www.emhart.com/products/helicoil.asp

ora li producono molte case..
il kit che ho io è della Krino
http://www.krino.it/italiano/
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


orso

non sò ancora cosa farò da grande

teppo

Ma più complicata e ci vuole attrezzatura specifica: l' Ensat lo avviti, come dicevo, con una vite e un dado..... e il foro lo fai di trapano senza poi rifinire nulla, alla grossa !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.