Menu principale

Radiatore / contenitore olio

Aperto da De Burz, Marzo 12, 2003, 14:00:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

De Burz

Qualcuno ha azzardato a collegare il circuito dell'olio di un XR (non 650) ad un radiatorino (tipo quelli supplementari della bmw) o ad un contenitore supplementare (tipo yamaha) in modo da avere (presumo) un raffreddamento migliore ed una maggiore quantità di olio in circolo (a tutela di eventuali perdite/consumi).
La domanda nasce da una esigenza di tipo "raid"; capisco che per un endurista da "tutto aperto su mulattiera" sarebbe solo peso in più.......
Grazie per eventuali risposte e/o commenti
Max

gianpivr

Mi pare caro De Burz che in un vecchio post la cosa venisse sconsigliata per un normale utilizzo enduristico poichè non permetteva all'olio di raggiungere le normali temperature di utilizzo, raffreddava troppo (?). La cosa veniva invece indicata appunto per raid desertici ecc.Cmq se trovo il post te lo segnalo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Cyborg XR

ciao sono flavio da roma io ho applicato un radiatore del tenere' alla mia xr 60 del ?91.
non aumenti la quantita' d'olio ma lo raffreddi .
ho copiato il circuito del radiatore da un xr 400.
io mi trovo bene con la modifica usando la moto prevalentemente in mulattiera.
sicuramente la frizione e' quella che ne ha beneficiato maggiormente,nonsi gonfia piu'.
per ulteriori chiarimenti fammi sapere   ciao fla
xr 600 '91

xtz supertenerè

Fred Krueger



Cliccare sull' immagine (sito in tedesco)  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..un radiatore simile a quello lo monta il GPZ 750, è abbastanza facile trovarlo dal demolitore.
(anzi mi sembra proprio quello)
Ciao
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

..un altra cosa..   NON tentate di usare radiatori da "liquido" o quelli del riscaldamento interni delle macchina, anche se sembrano uguali NON REGONO la PRESSIONE.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


De Burz

Grazie a tutti per le risposte !!!    [birra] [birra] [birra]
Una domanda a Flavio di Roma: il circuito dell'olio, come lo hai realizzato ? Da dove hai preso la "mandata" e dove hai inserito il "ritorno" dell'olio ?
La quantità non aumenta ?? Pensavo che ci fosse da mettere in più l'olio contenuto nel radiatore.....
...poi dici che hai copiato il circuito da un XR400.... ma perchè, ha il radiatore ??
Grazie di nuovo a tutti

Max  

Webbo

#7
il radiatore lo devi inserire lungo il tubo rigido (posto dietro il trave anteriore del telatio) che porta l'olio dal motore al serbatoio di recupero integrato nel telaio.

Si, sia l'XR 250 che l'XR400 dal 1996 montano il radiatore dell'olio dietro la mascherina portafaro.
Scott Summers lo monta anche sul 600

www.srcinc.net

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giggio_VR

Citazione di: Stefano80 il Marzo 14, 2003, 08:57:19 AM..un altra cosa..   NON tentate di usare radiatori da "liquido" NON REGONO la PRESSIONE.

 :-\ :-\ :-\

non capisco perchè non dovrebbero reggere la pressione, la quale dovrebbe essere bassa o comunque non superiore alle 2 / 3 atmosfere, quello in effetti è un tubo di risalita che serve a trasportare l'olio dal motore al serbatoio

vabbè comunque se non volete fare voi da test driver è meglio  prendere un radiatorino olio... :-*

e per quanto riguarda la quantità.... cambia di poco (esattamente di quanta ne serve per riempire i nuovi tubi raccordo ed il radiatorino)

IO appena ho tempo lo monterò di sicuro  :P

MA SOLO QUANDO AVRO' TEMPO ....

CIAO


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

De Burz

Grazie a tutti.   [birra]

Mi attivo per la ricerca di un radiatorino....e poi si vedrà   [diavolo]

bye

Max