Menu principale

Montaggio ruota anteriore

Aperto da x8xdamyx6x, Gennaio 31, 2014, 10:58:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

x8xdamyx6x

Ciao.
Sono alle prese con un dubbio che cresce di ora in ora. é del tutto normale che per montare la ruota anteriore debba, dopo aver inserito ed avvitato il perno, aiutarmi stringendo le canne per far si che il perno possa arrivare nell' incavo serraggio fodero forcella? Mi sembra una forzatura! (ovviamente tutti i componenti della forcella sono dritti).
Per quello che riguarda i distanziali, lato disco ne ho solo uno e lato rinvio nessuno come credo che debba essere.
In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.

Webbo

gli steli NON VANNO MAI FORZATI ma lasciati nella loro naturale posizione

lato disco c'è un distanziale, dall'alltro lato ci deve essere il rinvio del conta km o una boccola di ugual lunghezza nel caso in cui il rinvio sia stato rimosso

dal fodero deve sporgere solo la parte esagonale del perno.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

x8xdamyx6x

#2
quello che ho detto.....lato disco ho un distanziale, dall'altro solo il rinvio.

ma quando avvito il perno,dal lato del rinvio non va bene in battuta avanza un pò di spazio (quasi 1 cm)

RC30

Un paio di domande:

- L'assieme è tutto originale?

- Avevi già smontato la ruota in precedenza?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

x8xdamyx6x

#4


si tutto originale: piastre/canne/ruota

si certo....sempre lo stesso difetto

gpsmax

far lavorare gli steli "chiusi" non è corretto, il Webbo è un saggio. aumenta l'attrito e si usurano le boccole interne della forcella.

se per montare correttamente la ruota devi forzare gli steli, vuol dire che in un urto precedente si è piegato appena uno stelo, poi la forcella è stata smontata e (per caso o apposta) è stata rimontata con lo stelo piegato verso l'esterno.

la forcella risulta dritta e la moto va dritta, ma per serrare il perno devi "chiuderla" a mano avvicinando i foderi, sennò non si riesce perché risulta troppo "larga".

è questo che ti succede? non sono mica sicuro di aver ben interpretato...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

x8xdamyx6x

Citazione di: gpsmax il Gennaio 31, 2014, 23:15:46 PM
la forcella risulta dritta e la moto va dritta, ma per serrare il perno devi "chiuderla" a mano avvicinando i foderi, sennò non si riesce perché risulta troppo "larga".

è questo che ti succede? non sono mica sicuro di aver ben interpretato...

si esatto....devo fare leva pochissimo con la mano per avvicinarla

impossibile che sia storto qualcosa...è stato sostituito tutto con pezzi originali xr sempre (canne e piastre) ma è un difetto che aveva pure prima della sostituzione...

non vorrei che il distanziale non sia della misura adatta (lato disco) è l'unico dubbio che mi rimane

qualcuno sa la lunghezza precisa del distanziale? (perno 17)


gpsmax

posta una foto. anzi due: con la forcella serrata e lasciata libera.

è normale che la parte larga del perno resti visibile tra il fodero e il rinvio contakm... ma bisogna vedere quanto... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GiuseppeS

Ciao,io qualche giorno fa ho smontato gli steli per sostituire i soffietti e ho riscontrato lo stesso problema.......chiuso il fodero spariva il passante per una buona meta......moto xr del 90 con 11000 km........qualche uscita tra i boschi,ma moto assolutamente perfetta,quindi credo sia normale......io ho fatto pressione col ginocchio ed ho fissato niente di che...certo se ci metti una morsa...... ;)

Webbo

erratissimo, se spingi il fodero verso la ruota la forcella lavorerà male.. usurando le boccole e l'interno del fodero stesso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GiuseppeS

Azz....anche di n paio di mm?quindi conviene smollare e lasciar cadere gli steli ...

Webbo

è buona norma, prima serrare il piedino dell'ultimo fodero, di dare pompate vigorose sulla forcella, e di fissarla sul perno ruota nella posizione in cui si trova appena dopo aver eseguito questa operazione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GiuseppeS

Grazie,gentilissimo.....non fosse tardi andrei a farlo adesso........

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GiuseppeS

In effetti sono stato troppo superficiale nello smontare gli steli.....ora mi viene il dubbio anche di non aver controllato bene le rispettive altezze .......sono un minxxxxia :angry2: