Menu principale

Leva accensione troppo sporgente, chiedo consigli

Aperto da Accrocchista, Settembre 24, 2003, 12:52:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Accrocchista

Ho da poco acquistato una xr 600 del 94, e ho notato che il pedale dell'accenzsione resta un 3/4 mm fuori rispetto all'alberino della stessa. In poche parole il bullone con testa da 12, che obbliga il pedale a stare in quella posizione, alloggia in una scanalatura dell'alberino, che pare essere troppo esterna. Ai benzinai ho guardato altre xr, mai del mio stesso anno, e il loro pedale era complanare. Mi sapete dire se è normale? Oppure che può essere successo. Grazie
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

teppo

#1
Io ho il 250 ma il caso è lo stesso: siccome la scanalatura offre la possibilità di spostarsi leggermente in senso assiale, pure io ho la leva di avviamento che sporge buon 1/2 cm dall' alberino, così mi resta lontana da marmitta e registro frizione, che sennò li avrebbe toccati e la cosa non mi piaceva.
Se a te non tocca niente e la sporgenza ti infastidisce, allenta la vite e porta il mozzo della leva complanare all' albero, no problem.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Alberto

Ciao,
la mia ( XR600R '91) presenta la stessa situazione; ho cercato di spostarla due volte ma alla fine è tornata nella stessa posizione sporgente  [grrr]. Io mi sono arreso la controllo saltuariamente e la lascio li. [ok]
Ciao

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

#4
Ciao

Anche la mia era cosi', però se proprio ti da fastidio penso che lavorando un po il bullone (rimuonedo del materiale) forse puoi mandare più dentro la pedivella. Questa considerazione è puramente teorica non l'ho mai provata magari ti compri un bullone di ricambio e fai qualche prova.

Ciao

Lorexxx

Accrocchista

Oggi ho guardato ancora meglio. IL foro fatto nella boccola del pedale è asimmetrico, non in centro, ma per l'appunto, visto da dietro, a sinistra. Se fosse centrato la pedalina sarebbe a posto. Allora mi sono gurdato intorno è ho notato che le pedaline delle XL 600 hanno il foro al centro (sono verniciate nere però). Magari ne cerco una da un demolitore e vi faccio sapere. Grazie delle risposte che comunque mi hanno tranquillizzato
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

rodMY2001SS

Citazione di: Accrocchista il Settembre 25, 2003, 01:12:11 AMMagari ne cerco una da un demolitore e vi faccio sapere. Grazie delle risposte che comunque mi hanno tranquillizzato
Marco Pannoni

Anche la mia 93 sporge, scusa, ma perchè la cosa ti cruccia tanto? ;)
gas aperto e pedalare!

Lupin

Anch'io quattro anni fa, quando comprai la moto, bestemmiavo per questa cosa,essendo un tipo molto pignolo.Rimettevo a posto la leva e dopo un pò si allentava,solo mettendola un pò fuori come era all'acquisto del mezzo non si allenta mai.Questo è dovuto al fatto che il millerighe ha sempre lavorato nella zona più esterna,se tu metti la leva in linea,quando stringi il dado,la zona di contatto diventa quella più interna che,essendo praticamente nuova,poggia con la leva,lasciando la rimanente parte priva di contatto.Durante l'avviamento,lo sforzo generato dalla scalciata genera un momento flettente sul perno che si traduce in uno sfilamento progressivo della leva verso l'esterno,dovuto al fatto che l'appoggio è insufficiente.Soluzione:lascia la leva com'è,solo così ha una sufficiente superficie d'appoggio che garantisce una notevole durata dell'accoppiamento del millerighe.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Accrocchista

Gran bella spiegazione. Lupin, grazie. Anch'io sono un Pignolo...
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Walter_vr


Ciao Akkrock, come va?
Anch'io ho la leva d'accensione sporgente, la moto l'ho comprata nuova e l'"anomalia" l'ho notata subito. Credo proprio che venga montata così apposta, di modo da  non andare a sbattere in caso di ritorno violento.

Hai ancora la 400? Interessa ad un mio amico (Lucmen).

Ciao
Walter

uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Oliver

Idem per la mia XR600R dell'89.
Avendola presa usata pensavo fosse lo scotto da pagare al prezzo buono che avevo trovato...
Comunque non mi ha mai dato problemi, la leva (lo statore, invece...! :-\).
Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Pablo e basta

Donne e motori gioie e dolori...quanti dolori...Sorridi sempre...anke se è un sorriso triste perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere