Menu principale

Keihin 39 senza 'aria'

Aperto da 591cc, Ottobre 03, 2017, 20:43:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

591cc

Ciao a tutti, sono un utente di XR Italia da due anni, molte letture e pochi post (uno in verità). Ho una 600 del 1993 con 31500 km, acquistata a gennaio 2015 e che ho fatto allestire con la livrea del 1998, restaurata quasi completamente, mi mancano solo i paramani e me ne vergogno!  :-\
Scrivo questo topic (dopo aver letto parecchio sull'argomento) per chiedere a chi è molto più esperto di me se magari ha qualche buon consiglio da darmi.
Ho ripreso la moto dal novembre 2016, fermata poiché una bella mattina non ne ha voluto sapere di avviarsi e visto il principio del freddo ed il poco tempo a disposizione l'ho lasciata così. Solo da qualche giorno ho scoperto che il problema era la pipetta della candela che ho sostituito insieme alla bobina. Prima di fermarla però l'avevo portata da un carburatorista molto esperto che conosciuto qui a Napoli (soprattutto sui 2T e possessore di una XR 250) per problemi di avviamento e scoppi non normali in fase di rilascio. Il sig. Antonio (il carburatorista) mi ha ri-tarato il carburatore (sul banco) sostituendo i getti min e max poichè il Keihin 39 originale aveva la paratia dell'arricchimento rotta sulla mezza luna - ho letto e riletto su internet che succede molto molto spesso dopo i 10.000km circa. Adesso il carburatore hai dei getti più grandi di quelli che aveva e non porta più il meccanismo di arricchimento (aria), il filtro dell'aria non mi sembra originale mentre lo scarico sì.  Ovviamente, ho il problema dell'avviamento a freddo già in questi periodi...non oso immagine cosa dovrò fare per accenderla quando farà più freddo!!! Dopo aver letto un bel po' su XR-Italia, ieri pomeriggio prima di accenderla ho provato aumentando il minimo con un quarto di giro ed è partita alla terza scalciata (utilizzo la tecnica imparata qui su) mentre stamattina ho dovuto accenderla in discesa (differenza di 3-4 gradi). C'è un accorgimento che posso adottare per evitare di farla partire a spinta tutte le mattine?? (temo che la continua partenza a spinta possa danneggiare sia il motore e magari i copertoni). Oggi, prendendo le misure dei getti, ho controllato anche la candela che mi è sembrata un po' nera mentre il carburatore è abbastanza pulito. La moto gira bene (percorsi prettamente cittadini) e non 'spara' più, né sento il gradino, né si manifesta il 'ciuff' (almeno fino ad oggi pomeriggio, crossfinger!!). In accelerazione tira come una dannata tanto che molto spesso devo tenerla a bada, tutto ciò con un lieve aumento dei consumi (ma chi se ne frega).

Riepilogo la configurazione attuale:
Carburatore Keihin 39 con getti MIN 65  e MAX 158 con comando 'aria' eliminato;
Candela NGK DPR8EA 9;
Scarico originale;
Vite dell'arricchimento minimo con 'tre spire' fuori;
Filtro aria non originale con nessun foro o modifica alla cassa (è agganciato con una specie di spilla da balia).

Non so se queste info sono bastevoli a fare un minimo di diagnosi, nel caso le integro con ciò che mi chiederete.

Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità  ;) :) :)